Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Gossip Girl – Il creatore svela un segreto sulle origini della serie: «Era Nate!»

Gossip Girl – Il creatore svela un segreto sulle origini della serie: «Era Nate!»

Gossip Girl è andata in onda dal 2007 fino al 2012 sull’emittente televisiva CW ed è divenuta, velocemente, una delle serie televisiva più seguite in quegli anni, raggiungendo infine anche il titolo di serie “cult” per una generazione di telespettatori.
Lo show, basato sulla serie di romanzi con lo stesso nome scritti dall’autrice Cecily von Ziegesar, seguiva le vite scandalose dell’élite di Manhattan attraverso l’obiettivo della misteriosa blogger Gossip Girl. I personaggi principali della serie originale erano Blair Waldorf (Leighton Meester), Chuck Bass (Ed Westwick), Nate Archibald (Chace Crawford), Serena Van Der Woodsen (Blake Lively) e Dan Humphrey (Penn Badgley, protagonista nella serie di successo YOU, prodotta e distribuita da Netflix). Dopo anni dalla sua conclusione la serie televisiva tornerà sotto nuove vesti: l’8 luglio infatti debutterà su HBO Max il reboot di Gossip Girl.

Ma parlando della serie madre, Joshua Safran – creatore del reboot e scrittore e produttore esecutivo della serie originale – ha rivelato che Nate Archibald avrebbe dovuto essere originariamente Gossip Girl.

Chi doveva esserci inizialmente dietro il personaggio di Gossip Girl? Joshua Safran l’ha finalmente rivelato

Il personaggio di Nate era l’esatto opposto di Dan in molti modi. Quest’ultimo era povero per gli standard dell’Upper East Side mentre Nate era nato ricco e privilegiato. I due personaggi hanno trascorso la serie cercando di forgiare le proprie identità al di fuori dei ruoli in cui sono nati in termini di status.
Nate ha trascorso del tempo cercando di stabilire la propria carriera dopo che suo padre è stato mandato in prigione e ha persino avuto un intero arco narrativo in cui ha cercato di scoprire chi fosse Gossip Girl per eliminarla. Non è stato fino al finale di serie intitolato “New York I Love You, XOXO“, che lo show ha finalmente rivelato che Dan Humphrey di Brooklyn era sempre stato dietro ai pettegolezzi e rivelazioni scioccanti.

Joshua Safran ha rivelato che i piani erano molto diversi quando stavano lavorando alla serie originale.
In una nuova intervista con The Daily Beast, Safran ha rivelato che il personaggio di Nate Archibald, interpretato dall’attore Chace Crawford, doveva essere originariamente Gossip Girl. Qui sotto potete leggere la dichiarazione integrale di Safran:

Era Nate. Era Nate fino al giorno in cui me ne sono andato. Penso che siamo tutti giunti alla conclusione che potrebbe essere Nate entro la fine della quarta stagione, e poi abbiamo passato la quinta stagione a prepararlo. Se lo guardi, lì ci sono molti indizi sul fatto che possa essere Nate. Ma penso anche stranamente, in stile noir, è fantastico che abbiamo creato un depistaggio. Ma non era così organico come Dan. Con Dan ha senso, perché voleva trovare un modo per entrare; ma con Nate, era perché non aveva mai mandato niente a Gossip Girl, e se era stato Nate, era basato su questa idea che si era sentito così in colpa per aver dormito con Serena che ha dovuto creare un alter ego per portarci tutti dentro.

Le motivazioni di Dan avevano più senso per il suo arco del personaggio che si appoggiava alla sua identità segreta di Gossip Girl. È stato sempre trattato con un’aria di sospetto, come un estraneo infiltrato dentro al gruppo, a causa del suo status sociale inferiore per gli standard di Gossip Girl, anche dopo essere diventato amico di Chuck e Nate, ed essere uscito con Serena e Blair in momenti diversi della serie televisiva. I personaggi erano comprensibilmente arrabbiati quando hanno scoperto che Dan aveva tirato le fila dietro Gossip Girl e rimane ancora una rivelazione controversa con i fan della serie televisiva fino ad oggi. Come ha notato Safran, probabilmente sarebbe stato meglio nel complesso se lo show avesse mantenuto l’identità di Gossip Girl un segreto. Indipendentemente da ciò, la serie originale è divenuta un cult fra gli amanti della televisione, una serie piacevole da guardare anche nove anni dopo il finale.
Il reboot, che debutterà prossimamente, dovrà essere pronto a giudizi molto severi.