Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Gomorra » Gomorra 4 ha già troppe indiscrezioni

Gomorra 4 ha già troppe indiscrezioni

Gomorra 4: ecco un pò di anticipazioni.

Siamo rimasti incollati allo schermo con un finale shock. Il 22 Dicembre andava in onda l’ultimo episodio di Gomorra e ne avevamo parlato qui. Un finale dal quale non è semplice ripartire, ma sarà necessario farlo per mostrare i volti, le azioni e le emozioni dopo quello che è successo. Ci siamo quindi. Ho provato a raccogliere tutte le news rilasciate nelle ultime settimane per capire cosa sappiamo fino a ora:

– Le ripreseGomorra

Le riprese di Gomorra 4 (confermati 12 episodi) sono iniziate a metà aprile e a partire dal 10 maggio alcune scene hanno avuto una location speciale: Palazzo Visconti a Secondigliano. Sappiamo che alcuni giorni fa stavano girando a Poggiomarino, nella Masseria Izzo all’interno del Portone di Boccapianola. Sul posto sono accorsi numerosi fan e curiosi, dove a quanto pare quest’ultima location sarà utilizzata spesso nel corso della quarta stagione.

Le riprese di Gomorra 4 dureranno fino a fine 2018 per poi partire con la messa in onda su Sky Atlantic nei primi mesi del 2019. Salvatore Esposito, l’attore che interpreta Genny, ha scritto sul suo blog questa notizia accompagnata dall’hashtag #nunsapitchevaspett.              

– Un episodio ambientato fuori dall’Italia?

gomorra

Anche per questo quarto giro di giostra vedremo un episodio ambientato all’estero. Già confermate le  riprese in Inghilterra, esattamente a Londra. Ricordiamo i casi precedenti: la Spagna nella prima stagione, nella seconda stagione abbiamo avuto Genny in Honduras e nell’intero intensissimo terzo episodio della terza stagione Ciro era in Bulgaria, esattamente a Lyulin, zona nei pressi di Sofia. In Gomorra 4 quindi i nostri protagonisti saranno di nuovo al centro di trame oscure e scambi ai confini d’Europa.

Non solo confini europei ma come già era successo in passato tra Roma e Milano ci saranno momenti in altre città italiane. Sono già stati fatti sopralluoghi per delle scene di interni nella città di Bologna.

– Marco D’Amore regista di due episodi

Gomorra 4

Proprio così. Ne avevamo giù parlato qui. L’Immortale tornerà in Gomorra 4 ma in altre vesti, dietro la macchina da presa. Anche se qualcuno spera ancora di vederlo in una breve apparizione in flash-back o allucinazioni di alcuni personaggi. Ma sarà davvero difficile che questo avvenga.

Dunque confermati alla regia Claudio Cupellini e Francesca Comencini, a cui è affidata la supervisione artistica della quarta stagione.

Se Marco D’Amore non ci sarà come attore sono però presenti nel cast dei nuovi episodi Salvatore Esposito, Cristina Dell’Anna, Arturo Muselli, Loris De Luna e Ivana Lotito. Con probabili new entry piuttosto importanti.

– Non ci sarà uno spin-off di Gomorra (per il momento)

Gomorra

Nel corso della programmazione della Serie più volte gli spettatori si sono chiesti, come si sarebbero mossi i loro personaggi preferiti se avessero avuto un intero arco di storia a disposizione. In realtà nella Serie sono tutti protagonisti, si sviluppa un racconto corale, dove in ogni episodio abbiamo un personaggio che più di altri è al centro degli eventi. Ad esempio l’episodio Inferno (3×03) è quasi un vero spin-off, una sorta di midquel che ci mostra cosa sta succedendo a Ciro in Bulgaria – una vera storia a se stante. Ci sono dei personaggi che però hanno talmente catturato il pubblico che potrebbero effettivamente reggere più di un episodio stand-alone: Don pietro o Salvatore Conte (i fan da tempo reclamano un suo spin-off) o ancora più interessante potrebbe essere un prequel su Donna Imma.

Riguardo quest’ultima intuizione mi viene in mente Rosy Abate – La Serie, lo spin-off che ha raccolto dei dati di ascolto veramente ottimi (una media del 20% di share con oltre 5 milioni di spettatori), quasi a eguagliare il successo del “padre” Squadra Antimafia, andata in onda per otto lunghe stagioni su Canale 5. La Serie ha lasciato la centralità assoluta alla figura femminile di spicco interpretata da Giulia Michelini, come potrebbe pensare di fare la produzione di Gomorra con Donna Imma o addirittura con Scianel oppure Patrizia in un lontano futuro. Anche perchè la storia non è ancora terminata e i suoi protagonisti non hanno finito di dirci tutto.

Mentre aspettiamo la nuova stagione il successo di Gomorra continua. Infatti Amazon ha rivelato la classifica dei cofanetti DVD più venduti. Tra questi è presente la prima stagione della Serie. Insomma, gli anni passano ma Gomorra non passa mai.

Leggi anche – Le Serie raccontano, lo sciocco replica (e Gomorra ne sa qualcosa)