Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Gilmore Girls – Milo Ventimiglia su Jess e Rory: «Va bene così, è fantastico»

Gilmore Girls – Milo Ventimiglia su Jess e Rory: «Va bene così, è fantastico»

Pieno di umorismo, cuore e riferimenti alla cultura pop, Gilmore Girls ha attirato una fedele base di fan (qui una nostra personale classifica dei 10 migliori episodi). Anche ora, 14 anni dopo che la serie originale è andata in onda, gli spettatori hanno opinioni forti su diversi aspetti dello show, incluso quello su quale dei fidanzati di Rory (Alexis Bledel) sia stato il migliore. Gilmore Girls è stata creata da Amy Sherman-Palladino (creatrice anche dello show The Marvelous Mrs. Maisel) e ha debuttato nel 2000. Per sette stagioni e una miniserie di follow-up, la serie televisiva ha raccontato la storia delle Gilmore: la parlantina veloce, l’amore per il caffè, la coppia madre e figlia Lorelai (Lauren Graham, che si è scoperto avere una clausola speciale) e Rory (Alexis Bledel), che vivono nella bizzarra cittadina di Stars Hollow, nel Connecticut.
L’attore Milo Ventimiglia si è unito al cast dello show nella seconda stagione nei panni di Jess, il tormentato nipote del burbero ma amabile proprietario di un ristorante, Luke (Scott Patterson). Jess ha avuto una connessione istantanea con Rory, nonostante la ragazza stesse uscendo con Dean (Jared Padalecki) in quel momento. Jess e Rory hanno avuto una relazione tumultuosa e complicata, e sebbene la loro storia d’amore si sia conclusa nella terza stagione, alla fine si sono spinti a vicenda per diventare versioni migliori di se stessi sia durante la serie originale e sia nella miniserie revival di Netflix del 2016, Gilmore Girls: A Year in the Life.

Milo Ventimiglia ha parlato ancora una volta della relazione fra Jess e Rory di Gilmore Girls

Parlando nel podcast a tema Gilmore Girls di Patterson I Am All In (tramite EW), Ventimiglia ha esposto una riflessione sulla complessa relazione tra Jess e Rory, rivelando che pensa sia “una cosa fantastica” che non abbia funzionato. Ha descritto come sentisse che i due personaggi stavano “attraverso un cambiamento evolutivo” durante la loro relazione e “erano ciò di cui avevano bisogno in quel momento l’uno dall’altro“. Qui sotto la dichiarazione completa dell’attore:

Era un po’ che non pensavo alla relazione di Jess e Rory. So che le persone mi fanno sempre domande a riguardo, ma penso, sai, le cose si complicano quando sei giovane. Penso che tutti possiamo capirlo, penso che tutti possiamo apprezzarlo. Stai attraversando un cambiamento evolutivo. Stai vedendo cose nel mondo che non hai mai visto prima. Stai provando cose dal cuore, dall’intestino, dalla testa che stai sperimentando per la prima volta. Jess e Rory penso che fossero ciò di cui avevano bisogno in quel momento l’uno dall’altra. Allo stesso tempo, non ha funzionato. Sono andati in direzioni diverse, e va bene anche questo. È fantastico“.

Ventimiglia continua dicendo di aver sempre apprezzato il fatto che Jess e Roryabbiano creato il loro mondo“, libero da influenze esterne, cosa che ha resistito “al di là di loro adolescenti romantici“. Parlando di un potenziale seguito di Gilmore Girls: A Year in the Life, Ventimiglia afferma che si sentirebbe “uno stronzo a non presentarsi” se dovesse accadere un altro reboot, soprattutto se il resto del cast e degli autori, della serie originale, fossero coinvolti.

Anche se il “Team Jess” potrebbe non essere mai pienamente d’accordo con l’idea che lui e Rory non fossero destinati a finire insieme, Ventimiglia ha mosso delle valide motivazioni. Rory e Jess erano estremamente giovani quando si sono incontrati e, sebbene abbiano avuto un enorme impatto sulla vita l’uno dell’altra, è stato più che realistico (e riconoscibile) che la loro relazione adolescenziale finisse.
Tuttavia, Gilmore Girls: A Year in the Life ha chiarito che anche se la loro connessione non era più romantica, i due personaggi erano ancora molto importanti l’uno per l’altra. Se dovesse accadere un altro ritorno a Stars Hollow, è possibile che le cose si riaccendano tra loro, anche se la gravidanza inaspettata di Rory potrebbe complicare le cose. Per ora, però, i fan di Gilmore Girls che vogliono più Jess e Rory dovranno accontentarsi di un re-watch.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv