in

La classifica delle 10 migliori puntate di Gilmore Girls

gilmore girls

Gilmore Girls conta ben 7 (+1) stagioni, per un totale complessivo di 157 episodi. Concorderete con me nell’affermare, dunque, che scegliere i dieci episodi migliori non è esattamente un compito che può essere definito semplice.

L’ottava stagione, che è stata rilasciata da Netflix a novembre del 2016, ha fatto emozionare, ma anche discutere persino i fan più accaniti della serie. Nonostante fossero in molti a sentire la mancanza delle ragazze Gilmore, infatti, non tutte le scelte fatte da Amy Sherman-Palladino nei quattro episodi di Di nuovo insieme sono state particolarmente apprezzate.

Tuttavia possiamo affermare con certezza che Gilmore Girls sia comunque una delle serie tv più viste e apprezzate dei primi anni 2000, e molti ragazzi e ragazze cresciuti con Lorelai e Rory ricordano la serie con affetto.

Oggi vi proponiamo dunque la classifica dei 10 migliori episodi di Gilmore Girls.

10) Mi piace vederti felice (7×22)

gilmore girls 7x22

Decimo posto per l’ultimo episodio di Gilmore Girls (se non contiamo, ovviamente, le quattro puntate più recenti). Nei primi minuti abbiamo Lorelai e Rory che decidono di organizzare un’estate soltanto per loro due, all’insegna del viaggio e dell’esplorazione. I piani delle ragazze, tuttavia, vengono modificati quando Rory ottiene un lavoro come reporter per la campagna elettorale di Barack Obama. Felice, ma al contempo spaventata, la ragazza decide di partire verso il suo futuro.

L’ultimo episodio della settima stagione di Gilmore Girls è molto commovente e la scena in cui tutti gli abitanti di Stars Hollow si riuniscono per salutare la neolaureata è semplicemente meravigliosa.

9) Di nuovo insieme (1×21)

gilmore girls 1x21

Il finale della prima stagione segna una svolta nella vita di entrambe le ragazze Gilmore. La maggior parte dei fan della serie ricorderà in modo particolare le mille margherite gialle regalate da Max a Lorelai quando le ha chiesto (per la seconda volta) di diventare sua moglie.

L’episodio Di nuovo insieme, tuttavia, è speciale anche per Rory: la ragazza trova finalmente il coraggio di dire a Dean che lo ama, e i due tornano insieme dopo un periodo di separazione.

8) Matrimonio rinascimentale (4×21)

gilmore girls 4x21

L’episodio Matrimonio rinascimentale è sicuramente uno dei più particolari di tutta la serie. Lorelai e Luke partecipano al matrimonio alquanto particolare di Liz e, finalmente, quest’ultimo chiede alla donna di uscire insieme, proponendole di andare al cinema. L’atmosfera ricreata per le nozze di Liz è semplicemente meravigliosa, ed è molto bello anche vedere Luke e Jess che – finalmente – si riappacificano.

L’episodio si rivela positivo anche per Lane e la signora Kim. Quest’ultima, infatti, dopo aver passato un periodo di tempo arrabbiata con sua figlia, decide di farle visita a casa e la “perdona”, accettando la nuova vita della ragazza.

7) La busta grande (3×16)

gilmore girls 3x16

L’episodio non è stato positivo per il personaggio di Paris che, dopo mille sacrifici fatti durante gli anni di scuola, scopre di non essere stata accettata all’Università di Harvard. Per Rory, tuttavia, si inizia a prospettare un futuro roseo (a dispetto di ciò che vedremo nei quattro episodi del 2016): la ragazza scopre di essere stata accettata da tutti i college per cui ha fatto richiesta.

La puntata si rivela molto bella anche per l’amicizia che si è consolidata proprio tra Rory e Paris: un tempo “acerrime nemiche”, ma adesso capiamo perfettamente che ciò che c’è tra le due è un rapporto destinato a durare nel tempo.

6) Scritto nelle stelle (5×03)

rory logan 5x03

Scritto nelle stelle è sicuramente uno degli episodi che i fan della coppia Lorelai/Luke ha apprezzato di più. I due, infatti, riescono finalmente a uscire insieme e, anche se dopo la prima notte vengono subito scoperti da tutta Stars Hollow, la maggior parte di noi ha senza dubbio pensato: “Era ora!”

La puntata è molto importante anche per Rory che, proprio all’inizio di questa quinta stagione, farà la conoscenza di Logan, che di lì a poco diventerà uno dei più grandi amori della vita della ragazza.

5) Un vestito da sposa per Lane (6×19)

lane e zach 6x19

Lane, migliore amica di Rory sin da quando erano delle bambine, si sposa in questo memorabile episodio della sesta stagione di Gilmore Girls. Il matrimonio della ragazza e del chitarrista Zach è a dir poco particolare ma anche bizzarro, esattamente come tutti gli eventi che riguardano gli abitanti della strampalata Stars Hollow.

Le nozze si riveleranno anche un bel pretesto per celebrare ancora una volta l’amicizia tra Rory e Lane anche se, alla fine, una nota dolente riguarderà Lorelai: la donna, infatti, è decisamente distrutta dopo aver annullato le nozze con Luke.

4) Soddisfazioni (3×22)

gilmore girls 3x22

Il finale della terza stagione di Gilmore Girls è sicuramente uno degli episodi che ci ha regalato più emozioni nell’arco dell’intera serie.

Quando Lorelai vede lentamente sfumare il suo sogno di avere una propria locanda, Rory non ci pensa su due volte prima di andare prontamente dai suoi nonni per stringere un accordo con loro e permettere a sua madre di realizzarsi.

La ragazza, dopo molti sacrifici, si diploma alla Chilton con un discorso meraviglioso che ha fatto commuovere tutti, e ringrazia coloro che le stanno accanto da tutta una vita:

[…] Io abito in due mondi. Uno è quello dei libri. Sono vissuta nel Faulkner Yoknapatawpha country, ho dato la caccia alla balena bianca sul Pequod, ho combattuto con Napoleone, ho viaggiato in zattera con Huck e Jim, ho commesso cose assurde con Ignatius J. Reilly, ho viaggiato in treno con Anna Karenina, sono stata nella strada di Swann. È un mondo gratificante, ma il mio secondo mondo è più gratificante. E’ pieno di personaggi meno eccentrici però molto più veri, fatti di carne e di ossa, pieni di amore, e sono le vere ispirazioni per tutto il resto. Richard ed Emily Gilmore sono persone affidabili, brave e generose. Sono i miei due pilastri, senza di loro non potrei stare in piedi. Sono fiera di essere la loro nipote. Ma l’ispirazione maggiore arriva dalla mia migliore amica, la meravigliosa donna che mi ha dato il nome e il sangue che mi scorre nelle vene, Lorelai Gilmore. Mia madre non mi ha mai fatto pensare che non avrei potuto fare quello che volevo o non diventare ciò che volevo essere. Ha riempito la casa di amore, divertimento, libri e musica, costantemente attenta a darmi dei modelli di vita, da Jane Austen a Eudora Welty a Patti Smith. E mi ha guidata attraverso questi incredibili diciotto anni, non so se si è mai accorta che la persona alla quale vorrei assomigliare è lei. Grazie, mamma. Sei il mio punto di riferimento per tutto.

3) La maratona di ballo (3×07)

gilmore girls 3x07

I fan della coppia Rory/Dean probabilmente non inserirebbero quest’episodio nella top 3, ma sicuramente concorderanno nel dire che è ricco di colpi di scena ed è sicuramente uno dei più divertenti e singolari della serie.

A Stars Hollow, si sa, i cittadini hanno delle tradizioni particolari: la maratona di ballo in cui i partecipanti sono costretti a ballare ininterrottamente per 24 ore, per esempio.

In questa puntata Dean, esasperato dal comportamento di Rory, la lascia davanti a tutti perché ha capito che è innamorata di Jess. La ragazza, che fino a quel momento aveva cercato di negare l’evidenza, si trova quindi a dover affrontare la situazione che, nonostante non sia delle migliori, le permette di potersi avvicinare finalmente al suo vero amore.

2) Ritorno di fiamma (2×22)

gilmore girls 2x22

La cornice dell’episodio è il matrimonio di Sookie e Jackson ma, in realtà, abbiamo in primo piano dei grandi cambiamenti sentimentali per le nostre ragazze Gilmore.

Lorelai è pronta a buttarsi in una nuova e importante relazione con il padre di Rory, fino a quando lui non le rivela di essere costretto a tornare con la sua ex perché quest’ultima ha scoperto di essere incinta. Questo si rivelerà essere un duro colpo per Lorelai, che si era finalmente convinta a dargli un’altra possibilità dopo tanto tempo.

Rory, nel frattempo, quando vede Jess tornare in città fa qualcosa che sconvolge tanto il ragazzo quanto lei stessa: senza pensare minimamente a Dean, gli va incontro e lo bacia, contenta che sia tornato a Stars Hollow.

1) Uno splendido futuro (1×01)

una mamma per amica 1x01

Primo posto indiscusso per il pilot di Gilmore Girls, andato in onda nel 2000 (ben 21 anni fa!).

Nell’episodio Uno splendido futuro facciamo la conoscenza di Rory, Lorelai e di tutti i singolari abitanti della cittadina chiamata Stars Hollow che di lì a poco impareremo ad amare con tutte le sue bizzarrie e particolarità.

Leggi anche: Gilmore Girls – 10 Serie Tv in cui possiamo ritrovare il cast

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

game-of-thrones-varys-morte

Lord Varys ha sbagliato qualcosa?

I 10 più grandi attori di Serie TV che hanno avuto successo nel mondo del cinema