Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones 8 – Nikolaj Coster-Waldau svela cosa disse per far piangere Gwendoline Christie

Game of Thrones 8 – Nikolaj Coster-Waldau svela cosa disse per far piangere Gwendoline Christie

È stata senza dubbio una delle scene e degli snodi narrativi più criticati della disastrosa stagione conclusiva di Game of Thrones: la scena dell’addio di Jamie Lannister a Brienne di Tarth. Anni di fandom impazziti e teorie di redenzione per un personaggio, quello di Jamie, che aveva subito un’indubbia trasformazione dall’amputazione della mano e che tutti speravano trovasse una risoluzione, magari proprio con la guerriera.

Invece gli sceneggiatori di Game of Thrones hanno deciso di concludere il suo personaggio nella maniera più tragica: seppellito nelle macerie del palazzo reale, accanto alla gemella sempre, disperatamente, amata. Con Brienne che scriverà le sue gesta, dandogli quella redenzione che lo Sterminatore di Re non ha potuto guadagnarsi in vita.

Ma cosa ha detto Jamie a Brienne nella scena dell’addio? La reazione di Gwendoline Christie, che scoppia in lacrime, ci ha fatto supporre fino ad ora che fosse qualcosa legato alla loro relazione. E ora proprio Nikolaj Coster-Waldau rompe il silenzio, svelando il contenuto di quella battuta segreta.

Game of Thrones

Questa è la battuta che sentiamo sullo schermo, che segna la fine del personaggio di Jamie:

Pensi che io sia un brav’uomo. Ma io ho spinto giù dalla finestra un bambino, rimasto paralizzato a vita… Per Cersei. Ho strangolato mio cugino con le mie stesse mani… Solo per tornare da Cersei. Avrei ucciso ogni uomo, donna e bambino a Delta delle Acque… Per Cersei. Lei è piena d’odio, e così sono io.

Ma off screen Nikolaj dice qualcosa a Gwendoline, che la fa scoppiare in lacrime: la scena venne girata a caldo, dandoci la reazione spontanea del personaggio di Brienne. “Non ti amo più”: ecco la battuta segreta, straziante nella sua semplicità, che Jamie rivolge alla donna che l’ha sempre amato.

David Nutter, regista dell’episodio, commenta così quella scena:

Quando stavamo girando la scena con Gwendoline, ho chiesto a Nikolaj di dirle off-camera, una volta terminato il dialogo “Non ti amo più”. Brienne è una persona molto sensibile, come anche Gwendoline. E quello era praticamente ciò che Jamie le stava dicendo, anche se non direttamente. E quando Nikolaj le ha detto quelle parole, lei non è riuscita a trattenere le lacrime, e quella è stata la reazione che abbiamo filmato.

Leggi anche – Game of Thrones 8, un protagonista afferma: «Finora non ho incontrato nessuno a cui piaccia»