Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ancora polemiche sulla nuova stagione di Don Matteo: Milena Miconi delusa per l’esclusione

Ancora polemiche sulla nuova stagione di Don Matteo: Milena Miconi delusa per l’esclusione

Don Matteo è la serie tv più vista del panorama italiano: con la sua semplicità riesce ad attirare sia il pubblico più adulto e affezionato ai programmi della Rai sia i più giovani. Il grande successo di questa fiction ha portato alla nascita di molti remake all’estero tra i quali la versione più interessante è sicuramente quella russa. Proprio in virtù degli ascolti da record che ha registrato la dodicesima stagione andata in onda i mesi scorsi, la rete ha deciso di produrre una tredicesima stagione. I nuovi episodi, le cui riprese sono iniziate proprio in questi giorni, saranno pieni di novità ma non tutte saranno apprezzate dai fan di una delle più longeve serie tv italiane. Se da un lato tornerà Flavio Insinna a vestire i panni del capitano Flavio Anceschi, dall’altro lato Don Matteo perderà il suo amato protagonista. TvBlog la settimana scorsa ha annunciato che Terence Hill appenderà la tonaca al chiodo e lascerà il posto ad una new entry: pare che il nuovo Don Matteo sarà infatti Raoul Bova.

Qualche settimana fa è stato confermato anche che, a differenza di quanto credevano i fan, Milena Miconi non tornerà nella nuova stagione di Don Matteo.

Miconi ha interpretato nella quarta e quinta stagione di Don Matteo la tenace sindaca di Gubbio Laura Respighi. Quando si è innamorata del capitano Flavio Anceschi ha regalato alla serie tv una delle storie d’amore più appassionanti del piccolo schermo. Dopo che è stato annunciato che sarebbe tornato Flavio Insinna nella nuova stagione, i fan speravano che avrebbero potuto rivedere l’affiatata coppia che aveva fatto loro battere il cuore. Ma qualche settimana fa è stato confermato che Milena Miconi non sarebbe tornata e che nella prima puntata della nuova stagione sarebbe stato annunciato che Laura Respighi purtroppo era venuta a mancare. La notizia ha spezzato il cuore dei fan che hanno mostrato il loro dissenso sui social.

Ma i fan non sono stati i soli ad essersi lamentati per questa decisione: anche la stessa Milena Miconi, come ha detto a Fanpage.it, ci è rimasta molto male.

L’attrice, che ben ricorda il grande successo che aveva avuto la coppia formata dalla sindaca Respighi e dal capitano Anceschi, ha raccontato di essere rimasta molto amareggiata dalle scelte degli sceneggiatori di Don Matteo. Dopo che l’affetto del pubblico verso questa coppia era rimasto invariato in questi anni, credeva che sarebbe stato riservato loro un destino diverso. In particolare Milena Miconi ha definito banale la scelta di far morire anche il suo personaggio, dopo che la stessa sorte è stata riservata anche alla moglie e alla figlia di Cecchini. Ha detto:

“Ci sono rimasta molto male. Sono dispiaciuta e amareggiata. C’era la possibilità di riproporre una coppia forte e invece hanno deciso di farmi morire, non so per quale ragione. Non so se guarderò la nuova stagione, dipende, vado a momenti. Di certo mi sarei aspettata una telefonata”.

Quello che più l’ha ferita è stato il fatto di aver scoperto quasi per caso che nella nuova stagione avrebbero parlato della morte del suo personaggio. Sua figlia Sofia è stata contattata per interpretare la figlia della sindaca Respighi e del capitano Anceschi e solo quando ha letto il copione, ha appreso la notizia. Ha raccontato ai giornalisti:

“Cercavano una ragazza che interpretasse la figlia di Laura Respighi e Flavio Anceschi ed è arrivata la proposta in agenzia per fare un provino a mia figlia Sofia, che ha 19 anni. Allora, ho pensato: “Se cercano la figlia di Laura e Anceschi, forse torneranno anche i genitori. Come mai nessuno mi ha detto niente?”. Nella scena che mi avevano mandato per il provino di Sofia, c’era un dialogo con Anceschi. Leggo: “Dopo la morte della madre, inizia ad avere un rapporto conflittuale con il padre”. E lo scopro così. […] Ecco, davanti a queste cose rimango sempre un po’ perplessa. Mi dispiace molto la non considerazione umana. Sicuramente sarebbe stato carino coinvolgermi, per i fan di Don Matteo, per il tempo che ho dedicato e l’impegno e la professionalità che ho messo nella serie.”

Milena Miconi si è detta delusa anche da Flavio Insinna che non l’ha informata di nulla.

Insinna, con cui ha condiviso due bellissimi anni sul set di Don Matteo, infatti non solo non le ha detto che il suo personaggio era stato eliminato dallo show, ma non le ha neanche anticipato che lui sarebbe tornato nella nuova stagione. L’attrice ha assicurato che lei lo aveva sentito proprio poco prima che la sua presenza nei nuovi episodi fosse confermata, ma che durante la telefonata lui aveva fatto il vago e aveva asserito che non sentiva da tempo il team della serie. Ha detto:

Ci siamo sentiti, ma non mi ha detto niente. Evidentemente ha ritenuto opportuno non farlo. Immagino non avesse ancora ricevuto la chiamata o forse non mi ha voluto dire nulla. Questo non lo so. Però l’ho chiamato poco tempo prima che uscisse la notizia”.

Milena Miconi ha poi concluso l’intervista dicendo che probabilmente non guarderà la nuova stagione di Don Matteo.