Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Flavio Insinna annuncia il suo ritorno in Don Matteo 13

Flavio Insinna annuncia il suo ritorno in Don Matteo 13

Don Matteo è una di quelle serie tv italiane estremamente longeva, che è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico per tanti, tantissimi anni. Dopo il successo della dodicesima stagione, che avrebbe dovuto essere l’ultima, si è deciso di proseguire con la tredicesima (qui tutti i dettagli in merito), e questo porterà a tanti graditi ritorni.

Il successo italiano è stato talmente tanto che si è arrivati a farne addirittura una versione russa. Protagonista indiscusso di questa nota fiction italiana è don Matteo Bondini, interpretato da un grande attore quale Terence Hill. Sono noti infatti i suoi esordi nel mondo del cinema western, in coppia fissa con Bud Spencer. All’interno della fiction interpreta appunto il prete di Gubbio, e successivamente, a partire dalla nona stagione, viene trasferito alla diocesi di Spoleto. Nel corso delle puntate, grazie anche alla sua amicizia con il maresciallo Cecchini (interpretato da Nino Frassica), riesce sempre ad aiutare i carabinieri nella risoluzione di diversi casi, grazie a un indizio sulla parte finale di puntata che riesce a dargli l’illuminazione. Insomma, con Don Matteo siamo di fronte a un poliziesco in piena regola, che però si affianca alla religione.

Negli anni il successo di Don Matteo è stato esportato parecchio all’estero. Non solo nella già sopra citata Russia, ma anche in Francia, Germania, Slovacchia, Giappone, Australia e Finlandia. Come anticipavamo, la dodicesima stagione, andata in onda a marzo 2020, doveva essere l’ultima stagione dello show. Ma il riscontro di pubblico è stato talmente tanto che si è deciso di andare avanti e di proseguire, per l’appunto, con la tredicesima stagione. Una scelta forse azzardata ma interessante, che permetterà lo sviluppo di nuove storie e il ritorno, come possiamo prevedere, di volti molto noti.

Tra questi spicca Flavio Insinna, che proprio questa mattina ha pubblicato una foto criptica in merito a Don Matteo.

Chi segue la serie tv dai suoi esordi, ovvero dal 1998/1999, sa molto bene che è qui che Flavio Insinna si è fatto conoscere al pubblico. Il suo ruolo in Don Matteo era quello del capitano Flavio Anceschi, sempre molto contrario agli interventi del prete nelle indagini della polizia. Con l’andar del tempo riesce però ad accettare i suoi consigli e intromissioni, stringendoci anche una buona amicizia. Tuttavia il personaggio del capitano Anceschi ha lasciato la serie tv nella quinta stagione, quindi all’incirca nel 2006, dopo il matrimonio con il sindaco Laura Respighi. Al suo posto subentrò il personaggio di Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro.

La foto di oggi però non lascia più dubbi, perché Flavio Insinna è pronto a tornare sul set che l’ha reso famoso.

In realtà alcune voci circa il suo ritorno in questa tredicesima stagione di Don Matteo avevano già cominciato a girare, ma sembravano tutte prive di fondamento. Dobbiamo quindi ringraziare lo stesso attore se ora gioiamo del suo ritorno. Non è ancora molto chiaro, comunque, quale sarà il motivo del suo ritorno o come si svilupperà la trama a lui dedicata.

C’è chi parla di un suo ritorno dovuto alla separazione dalla moglie Laura, mentre qualcun altro pensa che possa semplicemente trattarsi di un suo trasferimento a Spoleto. Altri ancora, invece, propendono per l’idea secondo cui Laura sia stata eletta Deputato, e dunque il capitano Anceschi avrebbe bisogno di trovarsi più vicino alla Capitale. Purtroppo però solo il tempo potrà dirci da che parte sta la ragione.

Le riprese della serie tv non sono ancora partite, ma in linea di massima sembra debbano cominciare entro la fine del mese. Dopo aver partecipato alla fiction Flavio Insinna è diventato un volto noto della televisione conducendo programmi come Affari Tuoi e, ad oggi, L’Eredità. Siamo però davvero entusiasti di poterlo rivedere in azione in Don Matteo.