Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La BBC pubblica un video per spiegare la trama dell’ultima stagione di Doctor Who

La BBC pubblica un video per spiegare la trama dell’ultima stagione di Doctor Who

Doctor Who, la più longeva e amata serie tv della BBCsta per cambiare di nuovo il suo protagonista. Qualche mese fa a sorpresa, infatti, è stato annunciato che Chris Chibnall e Jodie Whittaker lasceranno la serie tv nel 2022. Alla fine della tredicesima stagione e dopo aver girato tre speciali per la tv, dovremo dire addio al primo Dottore donna della serie tv. Intanto i fan iniziano a chiedersi già chi potrebbe essere il prossimo attore o attrice che vestirà i panni di questo amatissimo personaggio televisivo. Un sondaggio condotto da RadioTimes ha dimostrato che gli spettatori vorrebbero che fosse Michael Sheen o Richard Ayoade a interpretare il Signore del Tempo nella prossima stagione. Ma gli occhi di tutti sono puntati soprattutto sulla scelta del nuovo sceneggiatore, che comincerà a lavorare a Doctor Who a partire dal prossimo anno. Molti fan infatti non hanno molto apprezzato i cambiamenti introdotti da Chris Chibnall e anche l’ultima stagione che sta andando in onda in questo periodo sulla BBC, intitolata Doctor Who: Flux, sta dividendo il pubblico.

La BBC, oltretutto, ha pubblicato un video in cui lo sceneggiatore Chris Chibnall e l’attrice Jodie Whittaker spiegano in maniera più dettagliata la trama di Doctor Who: Flux. Non un gran segno di chiarezza, va detto. Il finale della tredicesima stagione infatti non è riuscito a dare una risposta a tutte le domande e la storyline è apparsa al pubblico eccessivamente contorta. La colpa -questo va detto- non è stata completamente di Chibnall: i problemi causati dalla pandemia hanno costretto lo sceneggiatore a sviluppare la sua idea ambiziosa in un formato estremamente ridotto di sei episodi. Al centro di Doctor Who: Flux c’è stato il ritorno al passato del Dottore, che doveva recuperare i suoi ricordi di Timeless Child e che ha finito per confrontarsi con Tecteun, la donna che lo ha allevato.

La storyline prometteva molto bene, ma è stata messa troppa carne al fuoco e alla fine gli spettatori si sono ritrovati a essere piuttosto confusi. Per questo è stato necessario che Chris Chibnall intervenisse per spiegare meglio cosa fosse accaduto al Dottore in questa stagione. Se è vero che in passato erano stati pubblicati dei diversi dietro le quinte dello show per approfondirne i vari aspetti, ma fino ad ora non era mai capitato che uno sceneggiatore di Doctor Who dovesse spiegare per filo e per segno l’arco narrativo della serie tv, per permettere al pubblico di capire quanto avevano visto. Ascoltando le parole di Chibnall non serve essere granché maliziosi per pensare che la resa del suo progetto sia stata fallimentare. Si chiude con un fallimento la sua esperienza con Doctor Who e attendiamo con impazienza di sapere chi sarà il prossimo a prendere il timone della prossima stagione della serie tv della BBC.

Leggi anche – Doctor Who la serie cambierà “radicalmente” dopo l’addio di Jodie Whittaker