Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dexter: New Blood – La vera storia che ha ispirato Runaway Killer

Dexter: New Blood – La vera storia che ha ispirato Runaway Killer

Dexter è tornato e con la sua nuova stagione ci ha fatto conoscere un nuovo serial killer, ispirato a uno realmente esistito: pane per i denti del giustiziere mosso dal Passeggero Oscuro (qui una nostra riflessione su questo incredibile espediente narrativo). In questo articolo trovate la nostra recensione del primo episodio della nuova stagione, che cercherà di rimediare al catastrofico finale di serie, che ha deluso praticamente tutti i fan.

Runaway Killer di Dexter: New Blood è il nuovo assassino con cui deve vedersela il protagonista nella serie ed è basato sulla vera storia di un serial killer realmente esistito. Mentre Dexter Morgan sarà sempre il killer più importante della serie, proprio grazie al personaggio di Michael C. Hall abbiamo conosciuto alcuni dei più sanguinosi assassini nella storia della TV, molti dei quali sono criminali realmente esistiti. Oltre a Runaway Killer di New Blood, anche il serial killer nemesi di Dexter, The Trinity Killer, era basato su una storia vera: quella di BTK alias Dennis Rader, che abbiamo conosciuto anche in Mindhunter.

In Dexter: New Blood The Runaway Killer, alias Kurt Caldwell, è un personaggio subdolo che rappresenta un incredibile pericolo per Dexter a causa in gran parte della sua amicizia con Harrison. Kurt è responsabile della scomparsa di dozzine di donne a Iron Lake, ma non è mai stato catturato a causa della sua ricchezza, popolarità in città e dell’attento processo di insabbiamento da parte della polizia. Il suo modus operandi consiste nel trovare giovani donne di passaggio per Iron Lake in cerca di soldi e un posto dove stare. Dopo averle portate nella sua baita isolata, le rinchiude in una stanza sicura dove le osserva tramite una telecamera di sicurezza. Successivamente Kurt apre la porta, lasciandole correre fuori dalla capanna nel bosco, dove comincia a inseguirle con un fucile, in una vera e propria caccia.

Il personaggio di Runaway Killer di Dexter: New Blood è ispirato alla vera storia del serial killer soprannominato Butcher Baker, alias Robert Hansen. Butcher Baker ha operato nell’area di Anchorage, in Alaska dal 1971 al 1983, periodo durante il quale ha rapito, violentato e ucciso almeno 17 giovani donne. Proprio come Runaway Killer, Hansen prendeva prostitute o donne di passaggio e le portava nella sua capanna isolata. Dopodiché le lasciava libere mentre le inseguiva con un fucile semiautomatico e un coltello. Nel podcast ufficiale di Showtime Dexter: New Blood Wrap-Up, lo scrittore Scott Reynolds ha confermato che il personaggio del serial killer di Kurt Caldwell è basato sulla vera storia di Robert Hansen.

Se vi interessa approfondire la storia di Robert Hansen e della caccia che gli dette la polizia dell’Alaska, oltre a Dexter potere vedere il film su Netflix Il cacciatore di donne.

Leggi anche: La classifica delle 10 migliori Serie Tv Netflix che parlano di serial killer