in

All’età di 93 anni è morta Dame June Whitfield, la star di Doctor Who

Dame June Rosemary Whitfield. Questo il nome completo della attrice londinese e star di Doctor Who che, purtroppo, ci ha lasciati all’età di 93 anni il 28 Dicembre. Nominata solo un anno fa, dalla Regina Elisabetta II, “Dame“, la Withfield ha avuto svariate esperienze nel mondo televisivo.

Nel 1951 ha ricevuto il suo primo ruolo in TV, con The Passing Show, ed è entrata nel cast del musical South Pacific.

Nel 1953 ha preso parte al cast di Take It From Here, commedia radiofonica londinese, con Jimmi Edwards e Dick Bentley.

Per la prima volta su 4 nel 1959 la Whitfield apparì nella serie di film Carry On, in Carry On Nurse.

Il suo volto lo abbiamo visto anche in Doctor Who, nel ruolo di Minnie Hooper, serie televisiva di fantascienza del 1963.

Nel 1966 ha ricoperto il ruolo principale nella sit-com televisiva Beggar My Neighbor, sviluppata in 3 serie.

Nel 1968 la “Dame” ha dato il via alla sua collaborazione con Terry Scott. La loro vetta del successo è stata raggiunta con Happy Ever After (1974-1978), nel quale recitavano il ruolo di una coppia sposata, e in Terry e June (1979-1987).

June Whitfield, però, deve la sua fama ad Absolutely Fabulous, Serie Tv britannica della BBC, andata in onda nel 1992 per la prima volta, in Italia nel 2003.

Ha interpretato, inoltre, il ruolo di Miss Marple, abile investigatrice la cui storia è basata sui gialli della scrittrice inglese Agatha Christie, tra il 1993 e il 2001.

Il suo ruolo ultimo fu nel 2016 nel film di Absolutely Fabulous, interpretando lo stesso personaggio della serie del 1992.

Julia Sawalha, attrice che in Absolutely Fabulous interpreta la figlia del personaggio di June, le rende omaggio sul suo profilo twitter scrivendo:

Grazie #damejunewhitfield per avermi insegnato la mia arte con tanta grazia e dignità. Ho sempre desiderato che tu sapessi quanto mi meravigliavo di esserti amica, tuttavia eri sempre troppo umile per accettare la mia adorazione. Sei stata una grande fonte di ispirazione per me. Ciao ciao nonnina.

Inoltre, Shane Allen, della BBC, ha rilasciato una dichiarazione in cui dice:

La sua spettacolare carriera è stata impareggiabile in termini di longevità, con sette decenni passati ad essere un elemento chiave in numerosi spettacoli di alto profilo e di successo. Era la comica femminile della sua generazione ed era sempre molto richiesta dai più importanti show comedy britannici.

Doctor Who

Attrice stimata già da prima di Doctor Who e persona amatissima da molti, Dame June Whitfield ci ha lasciati fisicamente ma continuerà a vivere nel cuore e nei ricordi di molti londinesi, e non solo.

Leggi anche: Non solo Netflix: ecco tutte le uscite di Amazon Prime Video per gennaio 2019!

Game of Thrones

L’evoluzione delle quattro protagoniste di Game of Thrones

Netflix

5 Serie Tv che rimpiazzerebbero degnamente le perdite di Netflix negli ultimi mesi