Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Daenerys Targaryen e Mario Draghi: i migliori meme sul potenziale nuovo premier [FOTO]

Daenerys Targaryen e Mario Draghi: i migliori meme sul potenziale nuovo premier [FOTO]

Daenerys Targaryen è stata di recente convocata al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha accettato di formare un nuovo governo. Non siamo impazziti, è quello che sta succedendo da giorni sui social: da quando Mario Draghi, il banchiere ex numero uno della Banca Centrale Europea (e non quella del ferro di Braavos) ha ricevuto l’incarico di provare a formare un governo dopo Giuseppe Conte. Internet si è scatenato, facendo ironia sul cognome del nuovo possibile premier: ai meme di natura politica nel nostro paese eravamo ormai abituati, dopo che Giorgia Meloni aveva recitato un famoso monologo di Daenerys Targaryen, come vi avevamo raccontato qui. Ma anche l’estero ci aveva regalato momenti di meme interessanti: pensate alla cerimonia di insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca, dove tra Bernie Sanders infreddolito e le profezie dei Simpson erano stati toccati livelli altissimi.

Al momento è ancora presto per cantare vittoria: per essere effettivamente nominato premier, Mario Draghi dovrà ottenere la fiducia delle due camere, e non certo cavalcare un drago dando fuoco a Montecitorio, come farebbe Daenerys Targaryen. Ma intanto la rete ha già cominciato a sfornare i suoi migliori meme, come aveva fatto già da quando l'”avvocato del popolo” Giuseppe Conte aveva ottenuto l’incarico di formare un governo. All’epoca nacquero pagine come Le bimbe di Conte, e naturalmente non sono mancate le risposte in versione Mario Draghi.

All’insperata e repentina popolarità sui social si accompagna anche un rimbalzo del nome di Mario Draghi nei motori di ricerca. Reputation Science stima che nell’ultima settimana l’ex presidente della Bce sia stato menzionato sul web oltre 200mila volte, con un picco tra la serata di martedì 2 febbraio e le prime ore di mercoledì 3, ovvero quando ha accettato con riserva l’incarico datogli da Sergio Mattarella.

La cosa interessante è che Mario Draghi non ha profili social: chissà se avrà trovato il modo di informarsi su come la sua figura sta venendo utilizzata per creare dei meme, e chissà se è al corrente del personaggio a cui viene accostato. Daenerys Targaryen, la madre dei draghi eccetera eccetera, non ha certo una personalità enigmatica e riservata né tantomeno pragmatica come quella che viene attribuita all’ex governatore di Bankitalia: ma è bastato il cognome di quello che potrebbe essere presto ufficialmente il nuovo presidente del Consiglio per scatenare la furia creativa dei memer italiani. Vediamo qualcuna delle loro creazioni.

Nelle precedenti ore sono nate sui social un’infinità di pagine dedicate al nuovo possibile premier, e per la pagina Le bimbe di Conte sembra sia arrivata la fine. Oltre all’immancabile Le bimbe di Mario Draghi e la variante Daddy Draghi, una nuova creatura è nata nei social: le fan del probabile futuro premier si chiamano anche Draghi Queen. Sipario.

Un preoccupato Mattarella scruta in lontananza, vedendo arrivare la flotta volante di Daenerys Targaryen. La democrazia in Italia è salva. A qualunque costo. Proprio sulla celebre frase pronunciata da Mario Draghi al parlamento europeo nel 2012, in difesa della moneta unita, è dedicato il prossimo meme, che gioca non su Daenerys Targaryen ma sul nome della band Imagine Dragons.

Non mancate di visitare anche la pagina di Trash Italiano per vedere un video fatto con la tecnica deepfake in cui il volto di Daenerys Targaryen viene sostituito da quello di Mattarella, altro grande protagonista insieme all’ex BCE dei meme di questi ultimi giorni, che diventa così la nuova Madre dei Draghi.

In tempi così difficili non possiamo che abbandonarci all’ironia: riponiamo quindi la nostra fiducia nell’unica persona che può davvero traghettarci al di là della pandemia, verso un futuro più sereno. No, non Mario Draghi: stiamo parlando, naturalmente, di Daenerys Targaryen.