Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Courteney Cox ha ispirato la Carlton Dance di Willy, il principe di Bel-Air

Courteney Cox ha ispirato la Carlton Dance di Willy, il principe di Bel-Air

Courteney Cox è stata una vera e propria icona degli anni ’90. Grazie alla sitcom Friends e al ruolo di Monica Geller è riuscita a conquistare l’affetto del pubblico. Successivamente poi è entrata nel franchise di successo Scream, vestendo i panni della prepotente giornalista Gale Weathers. L’attrice ha lasciato quindi il segno in quel fortunato decennio, recitando diversi ruoli indimenticabili. Courteney Cox ha avuto un tale impatto negli anni ’90 da essere riuscita ad ispirare una scena cult di Willy, il principe di Bel-Air. Una sequenza che vede come protagonista il personaggio di Carlton Banks, infatti, è nata proprio grazie alla star di Friends.

È stata Courteney Cox ad aver ispirato l’indimenticabile Carlton Dance.

A rivelare questo interessante retroscena è stato proprio Alfonso Ribeiro, l’attore che interpretava il cugino di Willy, in un’intervista che ha rilasciato nel 2015. La Carlton Dance è apparsa per la prima volta nel tredicesimo episodio della seconda stagione di Willy, il principe di Bel-Air. La sequenza in cui Carlton Banks ballava in modo buffo sulle note di It’s Not Unusual di Tom Jones ha divertito molto il pubblico e per questo motivo è stata proposta più volte all’interno dello show. Ancora oggi la Carlton Dance è molto famosa e infatti è stata aggiunta come emote nel videogioco di Fortnite.

In pochi conoscono però l’origine di questa sequenza di ballo. Alfonso Ribeiro ha ricordato nell’intervista a Variety che all’inizio la scena in cui Carlton ballava sulle note della canzone di Tom Jones non era stata pensata perché fosse buffa. Sul copione c’era scritto semplicemente che Carlton avrebbe dovuto danzare al ritmo della musica. L’attore si è interrogato su come potesse rendere più divertente questo momento e ha cercato dei modelli a cui ispirarsi per ideare il numero di danza che avrebbe portato in scena. Ed è a questo punto che entra in scena Courteney Cox. Alfonso Ribeiro ha deciso di copiare il ballo che l’attrice di Friends esegue nel video musicale di Dancing in the Dark, quando Bruce Springsteen la trascina sul palco. C’è anche un’altra ispirazione dietro la famosa Carlton Dance, la The White Man Dance di Eddie Murphy in Delirious. Ecco cosa ha rivelato l’attore:

La Carlton Dance è stata creata quando nella sceneggiatura c’era scritto: ‘Carlton balla’. Non è mai stato nemmeno pensato per essere divertente; doveva semplicemente ballare. La danza è ispirata infine a Courteney Cox nel video di Bruce Springsteen Dancing in the Dark: questa è la base da cui sono partito. O nel video di Delirious di Eddie Murphy, The White Man Dance come la chiamava lui. E ho detto: ‘Questo è il ballo più sdolcinato che io conosca, quindi perché non dovrei farlo?”

In questo modo Courteney Cox ha ispirato una sequenza iconica di una delle migliori serie comedy di sempre.