Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Community: nel film mancheranno due elementi iconici della serie

Community: nel film mancheranno due elementi iconici della serie

Come sappiamo, dopo anni di speculazioni, incertezze e confusi aggiornamenti, il motto “six seasons and a movie” pronunciato dall’Abed Nadir di Danny Pudi sta finalmente per trasformarsi in realtà. Infatti, è arrivata a settembre la notizia che il film sequel di Community fosse ufficialmente in lavorazione per Peacock. Per ora, è stata confermata la partecipazione al progetto di gran parte del cast originale, come Joel McHale (Jeff Winger), Alison Brie (Annie Edison), Danny Pudi (Abed Nadir), Gillian Jacobs (Britta Perry), Ken Jeong (Ben Chang) e Jim Rash (decano Craig Pelton). Se il ritorno di Chevy Chase nel ruolo di Pierce Hawthorne è escluso, resta il punto interrogativo per Donald Glover e Yvette Nicole Brown, che nella comedy interpretavano rispettivamente Troy Barnes e Shirley Bennett.

Probabilmente una delle comedy migliori di tutti i tempi, Community, attualmente disponibile su Netflix, è nota per il suo umorismo tagliente e sempre al limite del politicamente scorretto, ma si distingue dalle altre comedy soprattutto grazie al suo modo di giocare con gli stereotipi del proprio genere televisivo e non solo. La serie, andata in onda dal 2009 al 2015, ha ottenuto negli ultimi anni una nuova fortuna grazie allo streaming su Netflix.

Se il fatto che dopo anni di attesa il film sarà effettivamente realizzato è davvero elettrizzante, i fan potrebbero essere dispiaciuti nell’apprendere che Community: The Movie non presenterà due degli elementi più iconici che hanno caratterizzato la serie con protagonisti Joel McHale e Danny Pudi.

Niente paintball o partite a Dungeons&Dragons nel film di Community, rivela Dan Harmon

In un’intervista per Six Seasons & A Podcast, Dan Harmon, showrunner di Community dalla prima alla terza stagione dello show e, in seguito ad un fallimentare periodo di rivoluzione, dalla quinta alla sesta , ha fornito i primissimi dettagli sulla trama del film sequel della serie. In particolare, Harmon ha rivelato di aver scelto di non includere nel film nessuna partita di paintball, né di Dungeons&Dragons, lasciando intendere di non voler percorrere nel film sentieri già battuti, prevedibili, ma anche difficili da eguagliare.

È molto più facile per me escludere le cose piuttosto che dirti cosa affronteremo. Ad esempio, ci siamo detti, ‘Pensiamo davvero che sarebbe una buona idea inserire un momento sul paintball?’ È una delle prime cose da escludere perché è la prima cosa che ti viene in mente, e questo è un problema per il concept del film di ‘Community’. Abbiamo girato un sacco di episodi nei quali sei allegramente bloccato in un costrutto che non rappresenta la narrativa tradizionale di una sitcom, ma è piuttosto visto attraverso le lenti di David Fincher o Martin Scorsese. C’erano molti episodi speciali che erano come degli omaggi ad un genere. L’episodio del paintball era uno di quelli. Abbiamo provato a fare qualche altro episodio paintball, ed erano tutti delle cose meravigliose da realizzare, ma qualcosa potrebbe mai catturare la stessa gioia dell’episodio del paintball originale?” Parlando sempre dei momenti più iconici della serie, Harmon ha poi aggiunto:  “Oppure giocheremmo a Dungeons & Dragons per 90 minuti. Ho dovuto escludere questa idea – forse uno scrittore migliore non lo avrebbe fatto”.

Nella serie sono presenti ben cinque episodi dedicati al paintball, che vedono i protagonisti sfidarsi in serratissime e sfrenate partite organizzate al Greendale Community College. Il paintball è diventato ben presto un leitmotiv della comedy, e lo stesso si può dire di Dungeons&Dragons, protagonista di due episodi, uno dei quali, Advanced Dungeons & Dragons, è noto anche per essere stato rimosso da Netflix in seguito all’accusa di blackface.

Se da un lato il rischio di rovinare la memoria di qualcosa tentando di replicarne il successo è sempre dietro l’angolo, e le motivazioni di Dan Harmon paiono dunque comprensibili, d’altro canto è innegabile che la fortuna di un film sequel dipenda molto anche dall’effetto nostalgia che esso riesce a creare. Escludere da Community: The Movie elementi caratterizzanti come il paintball o Dungeons&Dragons sarà la scelta giusta? 

Da Community ai giorni nostri: La classifica delle 5 migliori comedy del 2021