Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Cobra Kai Bo Workout e Miyagi-lates: ecco gli allenamenti ispirati alla serie [VIDEO]

Cobra Kai Bo Workout e Miyagi-lates: ecco gli allenamenti ispirati alla serie [VIDEO]

Non è stata solo la nostalgia di The Karate Kid a conquistare gli spettatori di Cobra Kai: la serie, sequel e spin-off del film, infatti riesce a combinare azione e teen drama (questo è uno dei 5 elementi chiave che l’hanno resa un successo mondiale) e ci insegna anche che la storia ha sempre due facce. In streaming dal 2018, la serie si è dimostrata subito un fenomeno mediatico mai visto, tanto che la prima stagione ha fatto più ascolti di 13 Reasons Why e di The Handmaid’s Tale.

Se La Regina degli Scacchi ha fatto nascere in molti spettatori il desiderio di imparare a giocare a scacchi, di certo ci sarà qualcuno rimasto affascinato dalle mosse di karate mostrate in Cobra Kai. Se desiderate allenarvi in puro stile Cobra Kai o Miyagi-Do, ora potete farlo.

Mettersi in forma con il Cobra Kai Bo Workout e il Miyagi-lates

Netflix ha realizzato e condiviso sul suo canale YouTube due allenamenti ispirati al Cobra Kai e al Miyagi-Do.

Il primo è realizzato in collaborazione con Billy Blanks, artista marziale e attore statunitense ideatore del Tae Bo, una tipologia di allenamento che unisce fondamentali di Karate e della Boxe.

L’allenamento, della durata di circa 40 minuti, permette ai fan della serie di allenarsi a casa. Il video è introdotto dal sensei rock Johnny Lawrence, interpretato da William Zabka, che ci dice:

“Allora, sentite, perdenti. Se volete mettervi in forma per il nuovo anno, c’è solo un modo di farlo. Il buon vecchio modo potente di Cobra Kai. Colpisci per primo, colpisci forte, senza pietà. E nessuno lo sa meglio del nostro istruttore onorario del Cobra Kai, il maestro del Tae Bo, il leggendario Billy Blanks”.

Come dice Blanks, il Cobra Kai Bo Workout è un allenamento che comprende pugni, calci, mente e forza di volontà. Presenta esercizi che intendono lavorare sulla resistenza e sul cardio. Inizia con un riscaldamento che consiste in stretching e un set di otto flessioni. Poi Blanks mostra le varie posizioni, i passi e le mosse da compiere.

Il secondo allenamento ispirato a Cobrai Kai e pubblicato da Netflix è invece introdotto da Daniel LaRusso, interpretato da Ralph Macchio, che ci dice:

“Pace interiore, concentrazione, equilibrio. Questo allenamento è basato sulle filosofie del Miyagi-Do. Se ti impegni e prometti di imparare, lo farai. La nostra onoraria istruttrice di Miyagi-Do incarna la forza tranquilla che serve per padroneggiare il corpo e la mente.”

A guidarci in questo allenamento c’è Cassey Ho, istruttrice e influencer di pilates e di fitness. L’istruttrice ci presenta il Miyagi-lates, un incrocio tra il karate Miyagi e il pilates. Con questo allenamento Ho vuole aiutarci a trovare la pace interiore, la concentrazione e l’equilibrio.

La sessione inizia con esercizi di respirazione per creare una connessione tra la mente e il corpo, per poi mettere in atto la mossa più importante del karate Miyagi: “metti la cera, togli la cera”. L’allenamento continua con movimenti di yoga e mosse di pilates.

Vi sentite più propensi a provare il Cobra Kai Bo Workout o il Miyagi-lates?

Cobrai Kai si svolge 34 anni dopo gli eventi di The Karate Kid e segue la vita di Johnny Lawrence, uomo di mezza età che vive alla giornata e che decide di riaprire il dojo di karate Cobra Kai. Si riaccende la rivalità con Daniel LaRusso, divenuto facoltoso imprenditore di saloni automobilistici.

Nel cast insieme a Zabka e Macchio, troviamo Courtney Henggeler (Amanda LaRusso), Xolo Maridueña (Miguel Diaz), Mary Mouser (Sam LaRusso), Tanner Buchanan (Robby Keene), Jacob Bertrand (Falco Moskowitz), Gianni Decenzo (Demetri), Peyton List (Tory Nichols) e Martin Kove (John Kreese).

Le tre stagioni di Cobra Kai sono disponibili su Netflix.