Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Clarice, il nuovo trailer mostra una scena chiave de Il silenzio degli innocenti [TRAILER]

Clarice, il nuovo trailer mostra una scena chiave de Il silenzio degli innocenti [TRAILER]

Clarice, la serie targata CBS che ci riporta alle atmosfere del thriller Il silenzio degli innocenti, ha un nuovo trailer, trasmesso in anteprima durante lo scorso Super Bowl, l’evento sportivo e mediatico dell’anno negli Stati Uniti. In questo articolo vi avevamo parlato del primo trailer di Clarice e di quello che sappiamo per il momento sulla serie: come ad esempio il fatto che non ci saranno riferimenti ad Hannibal Lecter per una questione di diritti (siamo sempre fiduciosi che ci sarà una quarta stagione della serie: Mads Mikkelsen riaccende le speranze). A interpretare il ruolo della protagonista nella serie sulla profiler dell’FBI sarà Rebecca Breeds, conosciuta per il ruolo di Aurora de Martel nella serie The Originals.

Durante lo scorso Super Bowl, vinto dai Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady (marito di Gisele Bündchen), sono stati mandati in onda diversi spot, come è prassi durante lo show sportivo. Si tratta di vere e proprie opere d’arte commerciali, con un costo che può arrivare a milioni di dollari per pochi secondi di messa in onda. Tra gli spot mandati in onda c’era anche il nuovo trailer di Clarice, in cui vediamo una scena cruciale de Il silenzio degli innocenti, che viene finalmente drammatizzata per lo schermo. Inoltre abbiamo la possibilità di dare un primo sguardo come si deve a Rebecca Breeds, che assomiglia molto a Jodie Foster, interprete di Clarice Starling negli anni Novanta.

Nel trailer mandato in onda in occasione del Super Bowl vediamo il celebre ricordo degli agnelli, raccontato a Clarice al dottor Hannibal Lecter durante uno dei loro incontri in cui lei cerca disperatamente informazioni per catturare Buffalo Bill e lui si insidia nella sua mente.

All’epoca del ricordo Clarice era una bambina appena rimasta orfana, dopo che il padre, un poliziotto, era rimasto ucciso sul lavoro. La piccola Clarice era stata allora affidata agli zii, che vivevano in una fattoria: una notte, allarmata da rumori che provenivano dal rifugio degli agnelli, aveva assistito alla loro uccisione, provando a salvarne uno e a darsi alla fuga. Il ricordo delle urla delle bestie l’ha tormentata per tutta la vita: per Clarice Starling, anche ora che è ormai una donna, far scendere il silenzio rimane sempre la cosa più importante.

Clarice sarà ambientata un anno dopo gli eventi raccontati nel Silenzio degli innocenti: ma vedremo la detective alle prese ancora con i fantasmi di quel caso. La serie sarà sviluppata dalla stessa showrunner di The Resident, Elizabeth Klaviter: oltre a Rebecca Breeds nel cast ci saranno Michael Cudlitz, Lucca de Oliveira, Kal Penn, Nick Sandow, Devyn Tyler e Marnee Carpenter, che interpreterà il personaggio de Il silenzio degli innocenti Catherine Martin, la figlia della senatrice che Clarice è riuscita a salvare da Buffalo Bill.

Nella serie vedremo la detective dare la caccia ad altri serial killer, elaborare le persistenti ricadute del suo caso più noto e affrontare le forze politiche che vorrebbero che certe cose rimanessero nascoste. I riferimenti al celebre film anni Novanta (uno dei pochi casi in cui furono assegnati tutti gli Oscar più importanti a un solo film) sono molteplici: questo può essere il punto di forza o la debolezza di Clarice, dipende da come se la giocheranno quelli di CBS. Competere con un film del genere può rivelarsi un’arma a doppio taglio: stiamo parlando di un cult assoluto, il film che ha lanciato le carriere di Jodie Foster e di Anthony Hopkins, nonostante vi compaia per una manciata di minuti.

Di sicuro avremo la possibilità di conoscere meglio il personaggio di Clarice Starling, senza “interferenze” da parte di Hannibal Lecter: essendo legati a cavilli di copyright, i due personaggi non possono neanche essere nominati nell’universo opposto. Quindi, anche se in futuro la quarta stagione di Hannibal diventasse realtà, non vedremo mai comparire una Clarice.