Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Cillian Murphy rivela i suoi film preferiti del 2023

Cillian Murphy rivela i suoi film preferiti del 2023

Cillian Murphy è un attore di grande talento che si è distinto nel tempo in decine di grandissime produzioni, ma senza dubbio il ruolo a cui lo si associa di più è quello di Tommy Shelby, protagonista di Peaky Blinders, la serie che segue le vicende della gang criminale dei Peaky Blinders negli anni dopo la Prima Guerra Mondiale. La serie ci ha regalato momenti che abbiamo visto e rivisto mille volte ed è un prodotto molto amato e apprezzato, nonostante 5 incongruenze che sono sempre passate inosservate.

Nel 2023 abbiamo visto l’attore irlandese protagonista del film Oppenheimer (qui la nostra recensione del film) e si sta godendo il suo meritato momento di gloria nel quale sta rilasciando svariate interviste. In una delle ultime, fatta con Extra TV, l’attore ha rivelato quali sono stati i suoi film preferiti dell’anno appena terminato.

Cillian Murphy ha apprezzato molto i lavori di Lanthimos e Payne

In una recente intervista con Extra TV Cillian Murphy ha risposto alla domanda in merito ai film che ha preferito nel 2023. La sua risposta è:

Ho amato molto Povere Creature di Yorgos Lanthimos, è stato senza dubbio uno dei miei preferiti. Un altro film che ho adorato poi è stato The Holdovers di Alexander Payne. Credo che in generale il 2023 sia stato un anno fantastico per il cinema, ci sarebbero tanti altri film da menzionare, ma personalmente questi due sono quelli che ho amato di più.

Il 2023 cinematografico è stato caratterizzato del cosiddetto fenomeno mediatico del ‘Barbenheimer’, derivato dal fatto che negli Stati Uniti i due film Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan sono arrivati nelle sale lo stesso giorno (21 luglio 2023). Tra l’altro Murphy ha affermato che sarebbe felice di interpretare Ken in un sequel di Barbie.

Entrambi i film sono candidati agli Oscar 2024 come Miglior film (qui tutte le nomination della 96ª edizione). Si contendono il premio con Poor Things (Povere Creature) e The Holdovers – i due film citati da Murphy – ma anche con American Fiction, Anatomy of a Fall, Killers of the Flower Moon, Maestro, Past Lives e The Zone of Interest.

Cillian Murphy parla della sua candidatura agli Oscar per Oppenheimer

Cillian Murphy ha parlato della sua candidatura agli Oscar in una recente intervista con Deadline, in cui ha detto:

“Mi sento davvero privilegiato e fortunato a far parte di un film che ha raggiunto così tanto le persone, che ha conquistato la critica e ha portato al successo commerciale. Essere in un film che la gente ha visto tre, quattro e cinque volte e che poi vengono da te a dirtelo…”

Se vuoi scoprire qualche dettaglio in più su Murphy, qui trovi alcune informazioni sulla sua lunga e importante carriera e sulla sua vita privata misteriosa.