Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Buffy e Dexter sono ambientati nello stesso universo? I fan notano un assurdo collegamento

Buffy e Dexter sono ambientati nello stesso universo? I fan notano un assurdo collegamento

Buffy l’ammazzavampiri è la serie tv horror-action scritta da Joss Whedon, che è andata in onda tra il 1997 e il 2003 negli Stati Uniti, entrando negli annali e riuscendo a diventare una serie iconica. Dexter è un thriller poliziesco che ruota attorno al personaggio di un tranquillo tecnico della polizia scientifica che nasconde un grande segreto: di notte è un serial killer che uccide i malviventi fuggiti alla giustizia. La serie di Showtime sta per tornare con un’attesissima nona stagione nella quale tornerà il vecchio cast e che è stata anticipata da un’esaltante trailer. Come potrebbero essere collegate queste due serie tv così agli antipodi? Sarebbe davvero difficile trovare delle analogie tra due show così diversi, l’uno più teen e soprannaturale e l’altro che è a tutti gli effetti un thriller psicologico terrificante. Non basta l’elemento horror a collegarli, ma se proprio volessimo trovare un qualcosa in comune, potremmo dire che in entrambi il protagonista è un assassino che nasconde la sua doppia vita. Da un lato c’è una giovane eroina che stermina i vampiri e dall’altro un sociopatico serial killer che uccide secondo un personale codice etico.

I fan di Buffy l’ammazzavampiri e Dexter hanno notato un assurdo collegamento e hanno ipotizzato che i due show siano ambientati nello stesso universo.

A una prima occhiata ci sembra che davvero impossibile che le due serie siano ambientate nello stesso universo, dato che si svolgono in luoghi diversi. Lo sfondo delle avvincenti avventure di Buffy l’ammazzavampiri è la fittizia cittadina di Sunnydale, mentre Dexter è ambientato a Miami in Florida. Eppure i fan hanno notato che esiste effettivamente un collegamento tra i due show ed è il fast food Doublemeat Palace. Nella sesta stagione la giovane Buffy inizia a lavorare per un negozio della catena di ristoranti Doublemeat Palace. A un certo punto però le cose prendono una piega sinistra, quando Buffy inizia a temere che nel panino venga servita carne umana. Per fortuna alla fine la giovane eroina scopre che il suo sospetto è infondato. Ebbene questa catena di fast food viene menzionata anche nell’undicesimo episodio della prima stagione di Dexter, quando la moglie di Angel dice di essere disgustata dal fatto che il marito mangi due hamburger Doublemeat. Questo ristorante a dir la verità viene menzionato anche in un’altra serie, Andy Barker PI, dove nell’episodio Fairway My Lovely il protagonista deve indagare sull’omicidio del proprietario del Doublemeat Palace.

Ma se il Doublemeat Palace è un ristorante che non esiste realmente e che è stato inventato di sana pianta, com’è possibile che compaia in serie così diverse?

La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto si possa pensare. Drew Z. Greenberg ha lavorato, infatti, come autore sia per la prima stagione diserie tv di Showtime che per le ultime stagioni di Buffy l’ammazzavampiri. Sembra quindi naturale che, avendo avuto bisogno di un nome di fantasia per una catena di fast food abbia utilizzato in Dexter lo stesso nome che aveva usato nella sesta stagione di Buffy l’ammazzavampiri. In questo modo ha dato vita a un simpatico easter egg, ma ha anche permesso ai fan più creativi di dar vita a teorie davvero assurde.

Alcuni ad esempio su Reddit hanno notato come l’attrice Julie Benz abbia recitato in entrambe le serie e hanno allora immaginato un legame tra i due personaggi. Hanno affermato che Rita, la fidanzata di Dexter, sarebbe una discendente della vampira Darla, l’ex amante di Angel che lo aveva trasformato in un vampiro. Aggiungendo l’elemento soprannaturale in Dexter allora potremmo immaginare che il protagonista nella serie non parlasse con suo padre e suo fratello solo nella sua testa, ma si rivolgesse ai loro fantasmi. Questa è ovviamente solo una teoria campata in aria e naturalmente l’universo di Dexter e quello di Buffy l’ammazzavampiri non si incontreranno mai. Tuttavia è molto interessante notare questi easter egg e questi assurdi collegamenti.

E voi cosa ne pensate? Secondo voi sono ambientate davvero nello stesso universo Dexter e Buffy l’ammazzavampiri?