Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bridgerton: ecco il significato del finale con l’inquadratura dell’ape

Bridgerton: ecco il significato del finale con l’inquadratura dell’ape

Bridgerton è l’ultima frontiera del trash che ci piace tantissimo. Arrivata su Netflix il giorno di Natale, la serie prodotta da Shondaland sta attirando l’attenzione del pubblico, che si chiede, però, se c’è qualcosa di realmente accaduto nello show; molti utenti su Twitter, inoltre, si sono infuriati per una presunta scena “violenta”.
Mentre una seconda stagione sembra essere già in produzione, i fan rivedono e riflettono sulle scene della prima. Sul finale c’è una scena il cui significato non è immediatamente chiaro: l’inquadratura di un’ape.

Bridgerton: ecco perché viene inquadrata l’ape

L’ottavo e ultimo episodio della serie Netflix si conclude con l’inquadratura di un’ape – o meglio, di un bombo – sul davanzale della casa di Simon (Regé-Jean Page) e Daphne (Phoebe Dynevor), mentre quest’ultima sta partorendo. Non è la prima volta che l’insetto appare in scena e che la telecamera indugia su di esso, quasi come se ci fosse un simbolismo nascosto. Infatti nei primi istanti del primo episodio il bombo si poggia sulla porta d’ingresso di casa Bridgerton, prima delle presentazioni di tutti i componenti della famiglia.

Nella presenza dell’insetto c’è un rimando ai libri da cui è tratta la serie, i romanzi dell’autrice Julia Quinn. Sia negli episodi Netflix sia nei libri sappiamo che il padre dei fratelli Bridgerton è morto, ma nella serie rimane sconosciuta la causa della morte.

Nei romanzi, invece, viene spiegato che lord Edmund Bridgerton muore a causa di una reazione allergica a seguito di una puntura d’ape. L’uomo lascia dunque l’amministrazione della sua famiglia alla moglie Violet (Ruth Gemmell) e al primogenito Anthony (Jonathan Bailey). In quest’ultimo rimane una costante paura delle api, della mortalità e del dovere, acuita dal vuoto che segue alla morte del padre.

Se la serie otterrà una seconda stagione, si focalizzerà sul secondo romanzo della serie, Il Visconte che mi amava, nella quale viene rivelata la verità in merito alla morte di Lord Bridgerton e la paura di Anthony di morire anch’egli giovane. Al momento Netflix non ha confermato alcun rinnovo.