Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bridgerton: lo showrunner svela come è nata la piccante scena con il cucchiaino

Bridgerton: lo showrunner svela come è nata la piccante scena con il cucchiaino

Bridgerton, nominata anche agli Emmy Awards, ha in pochissimi mesi raggiunto le vette delle classifiche del catalogo Netflix grazie alla sua trama divertente, spensierata e consapevolmente trash che ha permesso a molti di rivalutare quelle serie il cui fulcro narrativo è di fatto un evento romantico. Certo, la serie targata Shondaland non migliorerà la reputazione del genere romantico, ma ha dimostrato creando consapevolmente determinate scene un’apprezzabile vena autoironica. È stato infatti lo showrunner Chris Van Dusen a rivelare dei dettagli inediti sulla creazione di alcune scene della serie, tra cui l’indimenticabile momento in cui il duca di Hastings (Regé-Jean Page che ha raccontato la reazione della sua famiglia alle scene più esplicite) ha un contatto molto ravvicinato e molto particolare con un cucchiaino. La scena, divenuta iconica e oggetto di molti meme, si pensava fosse stata improvvisata dall’attore e ciò inizialmente l’aveva resa ancor più interessante, ma la verità è che dietro le azioni del duca si nascondevano ancora una volta le menti brillanti e divertite di Van Dusen e Rhimes. Il pubblico ha reagito con piacevole stupore, un po’ ipnotizzato e un po’ divertito, proprio come Dafne Bridgerton (Phoebe Dynevor, che spiega come cambierà Bridgerton senza il duca)

Lo showrunner ha raccontato il divertente retroscena in un’intervista per Entertaiment Weekly dichiarando come sia lui che l’intero team al fianco di Shonda Rhimes avessero voluto consegnare agli spettatori un momento che facesse loro dimenticare la drammatica situazione che da più di un anno tutti noi stiamo vivendo. In effetti, pensandoci, Bridgerton risponde per filo e per segno alla necessità di abbandonare la realtà per immergersi in qualcosa di spensierato, divertente e anche un po’ hot. Pensiamo alle dinamiche relazionali, ai balli, agli intrighi e ai personaggi macchietta che appaiono sullo schermo durante la narrazione. Tutto è costruito per alleggerire la tensione e per far vivere e rivivere momenti passionali e romantici dichiaratamente romanzati. Il tutto reso più semplice dalla presenza di un testo alle spalle che andava, nonostante tutto, rivisitato e migliorato sotto certi aspetti. Ma è attraverso questo lavoro che sono nate la scena nel giardino, nella locanda e la famosa scena iconica del cucchiaino.

La scena del cucchiaino è stata scritta nei migliori giorni trascorsi con gli sceneggiatori […] Ci siamo sfidati a inventare momenti assetati e il cucchiaino era uno di questi.

Chis Van Dusen
Bridgerton

Lo showrunner ha poi aggiunto durante l’intervista che idee di questo tipo non sono certo finite, anzi, le loro menti brulicano di scene ambigue e divertenti pronte per essere scritte e successivamente girate per la seconda stagione di cui sono ricominciate le riprese.

Tra le varie informazioni Van Dusen ha commentato la futura e attesa seconda stagione che metterà al centro delle vicende il figlio maggiore dei Bridgerton: Anthony.

Alla fine della seconda stagione Anthony è a un bivio. Aveva vissuto la sua relazione con Sienna e ora si presenta in questa stagione sapendo che dovrà trovare una moglie. Il dovere e l’onore sono i due temi che approfondiremo nei nuovi episodi.

Chris Van Dusen

Sembra dunque che il composto e passionale ragazzo Bridgerton dovrà necessariamente sistemarsi e trascinarci con sé durante la fantomatica ricerca. Coloro che hanno letto il libro perché impazienti sanno già cosa accadrà e possono confermare le parole di Van Dusen in merito alle tante altre scene equivoche che faranno nascere tanti altri meme. Alcuni attori sono stati già confermati, altri hanno abbandonato la produzione e altri ancora sono un mistero, ma in tutto ciò vi è una certezza che suscita la nostra curiosità: capire come reagiranno i protagonisti davanti al vero volto di Lady Whistledown che da anni racconta le vicende dei Bridgerton.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv