Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Breaking Bad – Dean Norris contro chi si lamenta del rincaro del carburante: «State zitti»

Breaking Bad – Dean Norris contro chi si lamenta del rincaro del carburante: «State zitti»

Non è insolito ormai leggere di nomi conosciuti di attori e attrici tra polemiche su internet, per una frase detta o scritta sui propri social network o durante un’intervista. Questa volta sembrerebbe toccare all’attore Dean Norris, meglio conosciuto per aver interpretato l’agente della DEA Hank Schrader in Breaking Bad della AMC e nella serie spin-off di successo Better Call Saul (potete leggere in questo articolo 7 curiosità sull’attore che forse non conoscevate).
Ma prima di addentrarci sull’argomento che vede protagonista l’attore, c’è da fare una premessa: esattamente come in Italia negli ultimi mesi, i prezzi della benzina sono saliti a nuovi massimi anche negli Stati Uniti, con l’American Automobile Association che ha stimato che la media nazionale per un gallone di benzina normale è di $5,009 a partire dal 16 giugno. Secondo le sue cifre, i prezzi più alti si trovano in California, dove il prezzo medio è di $6,428. Il prezzo medio più basso, nel frattempo, si trova in Georgia, dove il prezzo è di circa $4,497.

Mentre l’invasione russa dell’Ucraina e le sanzioni imposte a Mosca hanno svolto un ruolo significativo nell’aumento dei prezzi, insieme alle ricadute della pandemia di COVID-19, anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato criticato per la sua gestione della crisi. Tuttavia, secondo l’attore di Breaking Bad, è molto più complicato di così, tant’è che ha deciso di dire la sua tramite un tweet sul proprio account:

“Non sei “derubato” al distributore. Stai pagando un prezzo di mercato equo per una merce. Se ami così tanto il capitalismo, allora meglio che stai zitto”.

Le osservazioni di Norris, sono state interpretate come critiche nei confronti del capitalismo e sono state ritwittate e citate quasi 7.000 volte, ottenendo più di 55.000 Mi piace. Alcuni hanno sostenuto i commenti dell’attore mentre altri l’hanno citato in negativo.
Una parola che spuntava frequentemente tra le risposte positive era la parola “basato“, un termine gergale politico che, secondo dictionary.com, si riferisce positivamente a un’istanza di qualcuno che è se stesso e “non si preoccupa di ciò che pensano gli altri“. Nel linguaggio online, invece, è spesso usato per elogiare qualcuno per aver parlato di un argomento particolare. In questo caso, Norris stava guadagnando consensi per il suo apparente sentimento anticapitalista.

Non è la prima volta che l’attore della serie televisiva si espone aspramente nei confronti di ciò che succede: in un’intervista del 2017 al quotidiano britannico The Independent, Norris parlò del suo sostegno al Partito Democratico e criticò gli ex presidenti repubblicani Ronald Reagan e Donald Trump. Parole che portarono alla sua persona una valanga di critiche.

“Lui [Reagan] è stato il primo Trump, dal mio punto di vista. Le persone che hanno votato democratico per tutta la vita, e poi all’improvviso gli è venuta l’idea che i democratici fossero una specie di c***ioni, e Reagan è diventato un uomo. La classe operaia, che solo per ragioni economiche dovrebbe essere la costituente del Partito Democratico, è diventata la costituente del Partito Repubblicano. E ora abbiamo letteralmente un uomo che vive in una torre d’oro che parla per i colletti blu”.

Che cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti!

LEGGI ANCHE – 8 personaggi marginali di Breaking Bad che sono comparsi anche in Better Call Saul