Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Billy Drago, il demone Barbas di Streghe

È morto Billy Drago, il demone Barbas di Streghe

Lunedì, in seguito a complicazioni dovute a un ictus, è morto a Los Angeles Billy Drago. Nato a Hugoton, in Kansas, come William Eugene Burrows Jr., iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo come stuntman dopo il diploma delle superiori. Andò poi all’università e lavorò in radio finché venne notato da una compagnia teatrale che lo fece girare in Kansas e a New York.

L’attore, che si è spento all’età di 73 anni, aveva infine raggiunto la fama grazie al ruolo di Frank Nitti, braccio destro di Al Capone ne Gli Intoccabili di Brian De Palma.

Non è però l’unico personaggio per cui è ricordato. Oltre a Gli Intoccabili ha preso parte a più di cento film, tra cui Il Cavaliere Pallido di Clint Eastwood, tre film di Chuck Norris (con cui ha recitato anche in un episodio di Walker Texas Ranger), la serie di film di Venerdì 13 e molti altri.

billy drago

Non poche le apparizioni anche in ambito seriale, la più importante probabilmente quella in Streghe, nella quale ha interpretato il demone Barbas. Il personaggio avrebbe dovuto apparire inizialmente per un solo episodio, ma il pubblico lo apprezzò così tanto che rimase per altri episodi disposti nell’arco di addirittura cinque stagioni.

Un po’ più recentemente Billy Drago aveva anche preso parte a un episodio di Supernatural nel quale interpretava un folle medico dell’800 che rubava e si trapiantava organi altrui per vivere in eterno, a un film tv, Ghost Town, nel quale interpretava il capo di una banda di banditi fantasma. Infine, ha partecipato a Imprint un episodio della serie antologica Masters of Horror, che fu ritenuto così spaventoso da essere cancellato dal palinsesto.

Anche qui, come per la maggior parte delle sue interpretazioni, Billy Drago aveva la parte del villain, ruolo che per sua stessa ammissione era uno dei suoi preferiti.

Leggi anche: 8 Serie Tv alle quali è mancato un villain di livello