in ,

8 Serie Tv alle quali è mancato un villain di livello

Ogni storia fiabesca che si rispetti presenta alcuni elementi imprescindibili per il suo funzionamento: un eroe/antieroe, la quête, ovvero la ricerca che porta l’eroe a iniziare il suo viaggio, e ovviamente un antagonista. Nel mondo della serialità moderna, l’eredità della fiaba è stata raccolta da generi come il fantasy (Game of Thrones o Buffy, ad esempio), la sci-fi e non solo. In generale ogni storia per poter funzionare vede la contrapposizione tra un buono e un cattivo, perché è dal conflitto che parte l’azione.

Quando la figura del villain risulta assente, quindi, l’intera narrazione perde di efficacia. Si percepisce qualcosa che manca, che non permette alla serie tv di fare quel salto di qualità in più. D’altronde senza la presenza di un cattivo, l’eroe non ha motivo di esistere.

Ecco quindi 8 serie tv che hanno perso parecchio perché è mancato un villain degno di questo nome!

1) JESSICA JONES – SECONDA STAGIONE

buffy

A fronte di una quantomai straordinaria prima stagione, è stato abbastanza deludente vedere come Jessica Jones (che moltissimi hanno considerato la degna erede di Buffy) non sia riuscita a mantenere le aspettative. In confronto al Kilgrave di David Tennant, accattivante e terrificante al tempo stesso, la madre di Jessica non possiede nemmeno metà di quel carisma o di quella grandezza scenica. 

La seconda stagione si muove scoordinata, oscillando tra le potenzialità del passato e uno stato di indolenza che non le permettono di spiccare il volo. La prima stagione funziona così magnificamente perché Kilgrave rappresenta il villain perfetto, la controparte ideale di Jessica Jones.

Written by Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

Vikings Capitano Flint - Black Sails

Walk on Water

How I Met Your Mother

7 Serie Tv che sono state vittime di censura in Italia