Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bob Odenkirk sul finale di Better Call Saul: «Mi aspettavo più fuochi d’artificio»

Bob Odenkirk sul finale di Better Call Saul: «Mi aspettavo più fuochi d’artificio»

Better Call Saul si è conclusa con l’acclamata sesta stagione, dopo essere andato avanti più a lungo della serie madre senza mai calare di qualità. Lo spin-off di Breaking Bad ha, infatti, saputo magnificamente raccontare la trasformazione di Jimmy McGill nell’esuberante avvocato Saul Goodman e la sua parabola discendente. Better Call Saul 6 ha donato al pubblico tutto quello che desiderava dall’ultima stagione e anche di più. Abbiamo rivisto Jesse Pinkman e Walter White in un cameo che ha cambiato il nostro modo di vedere Breaking Bad. E poi abbiamo assistito alla perfetta conclusione della storia di Saul Goodman e di Kim Wexler. L’epilogo di Better Call Saul non ha deluso nessuno ed è stato accolto tra mille ovazioni sia dalla critica che dal pubblico.

E a quanto pare la chiusura della storia di Better Call Saul ha superato anche le aspettative dello stesso Bob Odenkirk.

L’attore, che per sei anni ha interpretato Saul Goodman nello spin-off di Breaking Bad, ha ammesso infatti che si aspettava qualcosa di completamente diverso dal finale. Prima di leggere il copione dell’ultima puntata credeva che la serie tv si sarebbe conclusa con un epilogo più simile a quello che aveva chiuso la serie originale. Bob Odenkirk lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata a Empire:

Non avrei mai previsto questo epilogo. Mi sarei aspettato un finale con più fuochi d’artificio. Sono così felice che non ci siano stati. Eppure la cosa migliore per me è che è venuta davvero dall’evoluzione dei personaggi. Una delle riflessioni che ho fatto, e ne avevo parlato anche Rhea [Seehorn], è che i personaggi erano molto più emotivamente intelligenti di quasi tutti quelli con cui interagivano, eppure avevano questi punti ciechi riguardo al loro comportamento. E alla fine gli sceneggiatori hanno concesso a questi personaggi la conoscenza di sé che sentivo avessero sempre avuto. Ho pensato che fosse bellissimo. Quando l’ho letto, ho pensato, ‘Sì, esattamente, è proprio quello che dovrebbe succedere.’”

L’attore insomma ha ammesso che credeva che Vince Gilligan avesse preparato per Better Call Saul un epilogo piena di azione. Invece la puntata, che ha chiuso la serie, è stata meno ricca d’azione e colpi di scena rispetto a quanto si sarebbe aspettato e ha chiuso in modo agrodolce la storia di Saul Goodman. Bob Odenkirk però non è rimasto affatto deluso dalle scelte degli sceneggiatori e anzi ha apprezzato molto il fatto che avessero fatto prendere coscienza a Saul Goodman e a Kim Wexler delle loro azioni. Quando ha scoperto come si sarebbe chiusa la storia, ha dovuto ammettere che si trattava dell’epilogo perfetto per Better Call Saul.

Ma cosa potrebbe accadere dopo l’ultima scena di Better Call Saul? Bob Odenkirk parla del possibile futuro di Saul e Kim dopo la fine della serie.