Vai al contenuto
Home » News

Damiano dei Maneskin canta la sigla de L’attacco dei giganti a un concerto [VIDEO]

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

L’attacco dei giganti è sicuramente uno degli anime che più appassiona i patiti di animazione giapponese: anche ora che per la serie è arrivata la fine (ecco il trailer e la dta di uscita dell’ultima stagione). Qui abbiamo raccolto per voi 7 curiosità su L’Attacco dei Giganti di Hajime Isayama e qui 10 enormi motivi per amare questa serie.

A essere appassionato di anime, manga e cultura giapponese in generale è anche Damiano David, cantante dei Maneskin. Già un anno fa un suo tweet in cui dichiarava di stare “in fissa con gli anime” aveva scatenato l’entusiasmo dei fan della band e di quelli degli anime riuniti. Durante le date del tour della band in Giappone Damiano si è adattato di buon grado a un vero e proprio must per la cultura pop nipponica: il karaoke.

Il cantante romano si è infatti esibito svariate volte nel kararoke, come vuole la tradizione giapponese, che comanda di cantare anche se si è decisamente stonati (cosa che Damiano sicuramente non è). Perciò, dopo il karaoke in Giappone e un brano cantato in napoletano, Damiano David ha alzato il livello e si è cimentato nell’esecuzione della sigla di apertura de L’attacco dei giganti.

Shinzou Wo Sasageyo, brano dei Linked Horizon, è terza opening dell’anime e unica opening della seconda stagione de L’attacco dei giganti. Senza alcun preavviso, Damiano ha deciso di intonarla sul palco, non riscuotendo però la reazione sperata: probabilmente tra il pubblico della data in oggetto non si trovavano molti fan dell’anime giapponese, perché l’iniziativa non è stata particolarmente apprezzata.

Nonostante lo scarso successo dell’iniziativa di Damiano, un utente deve avere comunque apprezzato, perché ha caricato il video della breve performance della sigla de L’attacco dei giganti su Tik Tok.

@t0dosh0to #perte #fy #maneskin ♬ original sound – manuelgrimaldi

Per quanto riguarda le notizie sull’anime, Studio MAPPA è al momento al lavoro sulla terza terza e conclusiva parte della stagione finale de L’Attacco dei Giganti. La quarta stagione, che adatta i capitoli del manga che vanno dal 130 al 139, era iniziata nel 2020 e sta per concludersi. Sembrava ci sarebbe stato un film conclusivo sulla falsariga di Demon Slayer – Mugen Train ma alla fine il progetto è naufragato. L’attacco dei giganti si trova come sempre su Crunchyroll ma del doppiaggio italiano ancora non si sa nulla.

I Maneskin, dunque, si riconfermano decisamente forti nelle cover, che sembrano diventate la loro specialità da quando il gruppo ha deciso di fare il grande salto e vendersi sul mercato internazionale. Speriamo che comincino anche a lavorare al nuovo album, per non dover sentire qualche altra cover improvvisata nei prossimi concerti.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

L’Attacco dei Giganti: i fan chiedono una petizione per cambiare il finale del manga