Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ecco l’agghiacciante teaser di 1899, la nuova serie dei creatori di Dark [VIDEO]

Ecco l’agghiacciante teaser di 1899, la nuova serie dei creatori di Dark [VIDEO]

1899 è la nuova serie dei creatori di Dark, Baran Bo Odar e Jantje Friese: Netflix ha appena rilasciato il primo teaser trailer. La serie, attualmente in fase di pre produzione, avrà un cast internazionale e sarà composta da otto episodi: le ultime notizie sui componenti del cast ve le abbiamo date in questo articolo. Ma non è l’unica serie a cui i creatori di Dark stanno lavorando: per Netflix, oltre a 1899, ce ne sarebbe anche un’altra (qui avete maggiori dettagli). Dark è stata un immenso successo di critica e pubblico (qui trovate la nostra recensione della terza e ultima stagione): le garanzie perché anche 1899 sia all’altezza del suo predecessore sono alte.

1899, come abbiamo detto, si comporrà di un cast internazionale: un esperimento interessante per raccontare una storia di migrazione in cui le speranze e i sogni dei passeggeri di una nave diretta in America, di diversa estrazione sociale e nazionalità, si intrecciano a fenomeni inspiegabili. Nel teaser abbiamo un primo assaggio dell’atmosfera che si respirerà nella serie: quella stessa patina di oscurità e ansia strisciante che avevamo conosciuto già in Dark.

Siamo in mezzo all’oceano, l’unica cosa che vediamo all’orizzonte è la sagoma sinistra della nave. La telecamera si avvicina verso la nave mentre delle voci in sottofondo pronunciano frasi di terrore in varie lingue.

Ecco il primo teaser di 1899:

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, non è sempre stato possibile girare in esterno, anche se Baran Bo Odar ha condiviso mesi fa alcune foto di scena ambientate nella stessa location che faceva da sfondo alla foresta di Winden in Dark.

Per ovviare all’impedimento di non poter girare tutto in esterno e per rispettare le misure di sicurezza, gran parte di 1899 è stata girata all’interno dello Studio Babelsberg in Germania, utilizzando una struttura di nuova concezione chiamata “Volume”. Lo spazio molto ampio è circondato da pannelli al LED che simulano in tempo reale lo sfondo e il cielo creando l’illusione di girare in esterni. Si tratta di una tecnologia molto simile a quella di The Mandalorian.

Baran Bo Odar e Jantje Friese si sono detti molti contenti della nuova tecnologia utilizzata per girare 1899, dichiarando di aver preso spunto proprio dalla serie del franchise di Star Wars e di aver ricevuto un grande aiuto dallo staff di The Mandalorian:

“È letteralmente un nuovo modo di fare film. Abbiamo parlato con il team dietro The Mandalorian, incluso il direttore della fotografia Barry Baz Idoine per capire meglio la tecnologia. È stato chiaramente impegnativo per ogni reparto, ma amiamo le sfide, quindi abbiamo voluto provarlo per questo show. Inizialmente avevamo programmato di viaggiare in Spagna, Polonia, Scozia, in tutti i tipi di località. Abbastanza rapidamente (dopo l’inizio della pandemia) abbiamo capito che non sarebbe stato possibile nel prossimo futuro, quindi abbiamo abbracciato pienamente l’idea di portare l’Europa da noi. Sembra uno strumento magico, ma è davvero, davvero complicato. È come se fossi abituato a guidare un’auto e ora all’improvviso devi pilotare un aereo. È una grande, grande differenza”.

Per gli autori di Dark è arrivato il momento di andare avanti e lasciare quello che per loro ha rappresentato la consacrazione: in un’intervista subito dopo il finale di serie i due autori hanno dichiarato di aver fatto fatica a “lasciar andare” Dark per potersi concentrare su 1899. Ecco cosa ha dichiarato Baran Bo Odar in merito alla fine delle riprese:

“Sono tornato tre giorni dopo la fine delle riprese perché non mi sentivo bene, a dire il vero. Sono uscito con la mia fotocamera e ho scattato foto di quei luoghi come farebbe un fan. È stata una sensazione davvero imbarazzante quel giorno”.

Gli fa eco Jantje Friese, moglie del regista:

“Eri davvero innamorato dopo aver finito le riprese. Penso che tu abbia davvero avuto problemi a lasciar andare la serie”.

Le riprese sono cominciate a inizio maggio: è presto per dire quando finalmente uscirà, ma siamo confidenti che per la fine del 2021 avremo una data di uscita di 1899.