Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 1899, la nuova Serie Tv dei creatori di Dark, è stata accusata di plagio

1899, la nuova Serie Tv dei creatori di Dark, è stata accusata di plagio

1899 è finalmente arrivata su Netflix dopo tanta attesa, non deludendo nessuna aspettativa. Sulla sua pelle gravava il peso del forte successo ottenuto da Dark ( di cui qui abbiamo spiegato il finale), la Serie Tv con cui 1899 condivide gli stessi creatori. Purtroppo o per fortuna, la sorella di Dark aveva delle aspettative troppo alte che sarebbero potute diventare delusioni da un momento all’altro, ma questo – fortunatamente – non è ciò che è successo. Certo, i commenti negativi ci sono stati, ma non tanto da creare un’idea negativa comune e diffusa sulla serie. Sono come degli aghi nel pagliaio, motivo per il quale oramai 1899 può considerarsi salva. Jantjie Friese e Baran bo Odar, i creatori delle due Serie Tv, sono dunque riusciti a mantenere le promesse fatte restituendo una storia capace di mettere in scena suspense, rivelazioni sconvolgenti, personaggi legati tra di loro e tanta qualità. Non è un caso dunque che la serie sia riuscita nel suo intento, grazie anche alla storia originale che ha portato sui nostri schermi.

Eppure, Jantjie Friese e Baran bo Odar stanno per affrontare una tempesta che li vedrebbe coinvolti in un’accusa molto grave: 1899 è infatti stata accusata di plagio

Nel dettaglio, Mary Cagnin ha raccontato su Twitter di aver trovato molte similitudini tra la serie e il suo fumetto Black Silence, pubblicato nel 2016. La fumettista, per avvalorare la sua tesi, ha raccolto diversi screen in cui paragonava i due prodotti facendo luce sulla similitudine tra elementi come la piramide nera, le morti avvenute dentro la barca, gli eventi inquietanti, i codici scritti, le voci che chiamano i protagonisti e le loro diverse storie passate. Come si poteva immaginare, il caso è presto diventato virale tanto da portare alcuni utenti a chiedere delle delucidazioni a Netflix. Al tempo stesso, però, molte persone che hanno letto il fumetto hanno dichiarato che gli elementi in comune non sono in realtà rilevanti, e che dunque il plagio non è mai avvenuto.

Al momento la piattaforma non si è espressa riguardo a questa accusa, e lo stesso silenzio è stato condiviso dagli autori della serie. Non sappiamo dunque come andrà a finire il caso, ma di certo ne risentiremo ancora parlare.

1899: la realtà è nella nostra mente – La Recensione della nuova serie dai creatori di Dark

Tag: