in ,

13 Reasons Why: le teorie sul finale che aprono la strada ad una seconda stagione

serie tv

13 Reasons Why, lo show targato Netflix ispirato all’omonimo romanzo di Jay Asher, è sicuramente la Serie Tv del momento. La storia, raccontata dalla voce narrante di Hannah Baker – la protagonista – affronta argomenti delicati e complessi come il suicidio, l’isolamento sociale, lo stupro, la violenza psicologica, l’ansia e la depressione adolescenziale, e lo fa senza sfociare in inutile retorica.

13 Reasons Why

13 Reasons Why (Tredici nella versione italiana), senza la presunzione di voler arrivare a delle conclusioni definitive, stimola inevitabilmente la discussione ed apre la strada a riflessioni importanti, tanto che qualcuno ne ha addirittura proposto la visione obbligatoria nelle scuole (se volete approfondire la notizia cliccate qui).

Di certo una cosa si deve riconoscere a questa Serie Tv, e cioè la capacità di affrontare degli argomenti, spesso considerati dei tabù, in maniera del tutto nuova per un teen drama. Di solito infatti i prodotti per teenagers “parlano” come le Serie Tv destinate ad un pubblico adolescente dovrebbero parlare e, per questo motivo, forse cercando di rendere meno spigolosi e sgradevoli alcuni argomenti, finiscono quasi sempre con l’adattarsi a degli stereotipi generalmente accettati (sfociando così nel banale). Il bullo della scuola che goliardicamente dà uno spintone al più bravo della classe, la reginetta del ballo che prende in giro il look della ragazza goffa, il nerd a cui rubare gli appunti prima di ogni compito in classe, e così via lungo una serie di luoghi comuni già visti.

Tredici, tuttavia, proprio per il modo in cui è riuscita a raccontare la realtà senza filtri, è arrivata al cuore e alla testa di molti fino a diventare, in pochissimo tempo, una delle Serie Tv più viste su Netflix.

Su una possibile seconda stagione si è già espressa la produttrice Selena Gomez, e tanti sono i fan dello show che oggi, soprattutto dopo aver visto l’episodio finale, sperano in un possibile ritorno di 13 Reasons Why in futuro. L’ultimo episodio per molti infatti non ha solo lasciato un sacco di domande irrisolte, ma ha addirittura spianato la strada alla seconda stagione, gettando le basi per lo sviluppo di una nuova storyline.

Sulla questione nello specifico sono emerse delle teorie particolari che, a mio avviso, vale davvero la pena riportarvi. Vediamo insieme quali sono!

(Da qui in poi seguiranno tutta una serie di SPOILER, dunque, se dovete ancora recuperare molte puntate della prima stagione, Go Away! Questo non è un posto adatto a voi!)

Written by Federica P.

Made in SUD, Classe 1991. Scrivo perchè quando lo faccio ho l'impressione di stare sempre al posto giusto nel momento giusto.

Doctor Who

Doctor Who, recenti rumor rivelano chi potrebbe essere il prossimo Dottore: tutti i dettagli!

elena

14 Serie Tv che sono sopravvissute all’uscita di scena del protagonista