in

Le 10 Serie Tv che affrontano meglio il tema della salute mentale

Mr Robot

Un tema come quello dei disturbi mentali è molto delicato e non sempre le serie tv hanno la capacità di restituircelo in maniera matura. Non è il caso di questi piccoli gioielli seriali che lo affrontano nel modo migliore. C’è Mr Robot, naturalmente, ma non solo. Un viaggio intrigante per conoscere disturbi come la depressione, il bipolarismo, la schizofrenia, lo stress post-traumatico, il disturbo ossessivo-compulsivo e molto di più. Come per Mr Robot, la qualità di questi show è assicurata: leggere per credere. E ci sono perfino due attrici che hanno realmente patito i disturbi dei loro personaggi.

1) Maniac

maniac mr robot

L’ennesimo, piccolo gioiello targato Netflix. Maniac racconta con semplicità le nevrosi che affliggono l’uomo moderno. Il senso di insicurezza, la distanza nei rapporti sociali, l’alienazione attuale. Lo fa senza forzare la mano, senza voler strafare ma con una sensibilità toccante e per nulla comune. Eccellenti gli interpreti (Emma Stone, Jonah Hill) perfettamente calati nella parte e accomunati da una buona chimica.

La Stone in particolare, in un virtuosismo fuori dal comune, si riflette nel personaggio declinandolo in tutte le sue sfumature umorali, a volte a distanza di appena pochi secondi. Ben strutturata la trama. Depressione, schizofrenia e tante nevrosi per una serie che affronta con gusto il tema della salute mentale (al netto di qualche giro a vuoto nella sceneggiatura).

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Le 5 migliori docuserie crime che puoi trovare su Netflix

naruto

I 5 migliori personaggi di Naruto