in

Elliot Alderson dice la sua sui Bitcoin a E Poi C’è Cattelan

Mr Robot

Buooonasera a tutti! Benvenuti a una nuova puuuntata di #EPCC, come sempre accompagnati dalla spleeendida musica degli Street Clerks guidati quest’oggi dal grande compositore di colonne sonore Mac Quaaaayle! Un bell’applauso! *Suona in sottofondo Intro-M83, soundtrack della 3×10 di Mr Robot. Brividi, ragazzi! Brividi!

Preparatevi perché l’ospite speciale vi lascerà senza parole. È un protagonista assoluto della tv e del mondo dell’informatica, “uuuuhhh”, e sotto quell’apparenza sfuggente nasconde un carattere fantastico. Ci parlerà di Bitcoin e ci svelerà i segreti più inconfessati del mondo virtuale tra deep web, hackeraggio e controllo mondiale dei dati.

Ma prima, a proposito di web, non so se lo sapete ma io sono un po’, diciamo, impedito con il mondo dell’informatica.

Giusto l’altro giorno ho ricevuto una mail. “Vuoi diventare il conduttore numero uno in Italia?”, minchia sì! Ho cliccato subito. Ho inserito tutti i dati richiesti e bum! Non mi arriva il contratto per sostituire Bruno Vespa a Porta a Porta? Assurdo, ragazzi! Assurdo! Per tutelarci da queste truffe, per capire come fare soldi su internet e per scoprire la verità sul governo mondiale ecco a vooooi… Eeeeeelliot Aaaalderson! Su le mani!

Hey, amico.

Benvenuto, Elliot! Ma… non riesco a vederti con questo cappuccio della felpa in testa! Non essere timido, dai!

Mr Robot


Mh…

Ohhh, Elliot Alderson, signori! Allora, fatto buon viaggio? Di cosa vuoi iniziare a parlarci?

Quello che sto per dirti è top secret.

Addirittura? Wow, non ce l’aspettavamo questa! Spara, Elliot!

Si tratta di una cospirazione gigantesca. C’è un gruppo di persone potenti che governa il mondo in segreto: parlo di gente che nessuno conosce, di persone invisibili. L’1% più ricco dell’1% più ricco del mondo che gioca a fare Dio senza permesso… e ora credo che mi stiano seguendo.

Ti stanno seguendo? Ma qui in studio? Non vorrei offenderti ma qui in Italia abbiamo già a che fare con i terrapiattisti, non è che ti ci metti pure tu?

-La verità è che non dovrei odiarlo, non è così cattivo; è troppo stupido per essere cattivo-

Come, scusa? Ma con chi parli?

-Mi ha sentito, come ha fatto a sentirmi? Ho detto ad alta voce quello che pensavo o sto immaginando tutto ora?-

Ok, Elliot, proviamo a cambiare discorso, che dici?

Vorremmo saperne di più sui Bitcoin. Spopolano da anni con rendimenti costantemente in crescita. Conviene davvero come dicono investire sulla criptomoneta, è un affare reale?

Reale? Perché? Tu lo sei? Tutto questo ti sembra reale? Guardati intorno! Guarda! Un mondo costruito sull’illusione! Emozioni sintetiche, sotto forma di pillole, guerra psicologica sotto forma di pubblicità, scie chimiche, sirene, invasori alieni, rettiliani, Nuovo Ordine Mondiale, Templari… Dove ero rimasto?

Eh non so, Elliot! Forse sei andato un po’ fuori strada.

Ah, sì! Sostanze chimiche che ti alterano sotto forma di cibo, lavaggi del cervello sotto forma di media, bolle isolate controllate sotto forma di social network. Reale? Guardati intorno! Vuoi parlare di realtà? Non siamo mai stati così lontani dalla realtà dall’inizio del secolo.

Parole dure… non so cosa dire Elliot. Sono davvero confuso… mi aspettavo una certa originalità da parte tua ma qui siamo ai livelli complottisti inimmaginabili.

Mr Robot: Uccidilo.

Mr Robot

Co… come dici?

Mr Robot: Uccidilo ora, fallo! O lo farà lui.

Ma… ma dici a me?

“Non posso ucciderlo” -Sì che puoi, non uscirai vivo da qui altrimenti- “Ma è solo un presentatore” -È quello che vuole farti credere

Woo, woo! Piano qui eh! Elliot se è uno scherzo davvero non lo sto capendo.

Mr Robot: Non c’è più Elliot.

Co… come non c’è più?

Mr Robot: “Io sono l’inconfessabile segreto, il bisogno nascosto, il desiderio che non hai il coraggio di ammettere a te stesso…

Sei il ritorno di Mourinho all’Inter? *Ba dum tss

Cos… cosa è successo?

Elliot, tutto bene? Sei tornato in te?

Sì, amico, il mio sistema è un po’ impallato ma ci sono.

Ooottimo, per un attimo mi hai fatto davvero paura. Senti, lasciamoci tutto alle spalle. Come sai qui a #EPCC amiamo giocare con i nostri ospiti. Sappiamo quanto sei bravo al pc. Vediamo come te la cavi ad hackerare il nostro Ministero della Difesa. Vai!

Fatto, amico.

Già fatto? Incredibile, sei un fenomeno!

Mr Robot: Dichiara guerra a San Marino.

Cosa stai facendo, Elliot?!

Mr Robot: Fallo!

Oddio, Elliot!

No, posso annullare tutto. Avvio l’undo. Ok!

Mr Robot

Grazie al cielo

Mr Robot: Procedo a invadere l’Istria.

No! Non lo farai!

Che diavolo sta succedendo qui?!

Annulla. Procedi. Annulla. Procedi. Annulla. Procedi.

Elliooooott!!!

Annulla. Procedi. Annulla. Procedi. Annulla. Procedi.

Ne avrà ancora per molto, temo! Meglio salutarci qui e alla prossima puntata di #EPCC. Sperando che nel frattempo Croazia e Slovenia non ci invadano. Ringraziamo Elliooot Aldersooon!

Annulla. Procedi. Annulla. Procedi. Annulla. Procedi.

LEGGI ANCHE – Mr Robot: tutte le recensioni della terza stagione

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Adesso sappiamo tutto sul rinnovo di You per la seconda stagione

Breaking Bad

Criminal Elements è il gioco che vi immergerà nell’universo di Breaking Bad