in

Sarah Hyland: carriera, vita privata e fidanzato della dolcissima Haley di Modern Family

BEVERLY HILLS, CA - MARCH 04: Actress Sarah Hyland attends the 2018 Vanity Fair Oscar Party hosted by Radhika Jones at Wallis Annenberg Center for the Performing Arts on March 4, 2018 in Beverly Hills, California. (Photo by John Shearer/Getty Images)
  1. Carriera
  2. Vita privata
  3. Fidanzato

Il nome di Sarah Hyland non è nuovo ai fan di serie tv, specie se stiamo parlando con fan di Modern Family. La sitcom, molto longeva, è presente sia su Netflix che su Amazon Prime Video, ed è stata apprezzata in tutto il mondo, e certamente buona parte del merito va ai personaggi e agli attori che li hanno interpretati.

Tra questi di certo Sarah Hyland è spiccata parecchio, facendosi poi anche riconoscere in altri lavori al di fuori di questa specifica serie tv. Certo sappiamo anche che è ancora giovane, e che ha certamente una lunga carriera davanti a sé.

Come già fatto in altre circostanze, oggi vogliamo provare a conoscere meglio Sarah Hyland, facendone un’analisi a tutto tondo. Sia quindi dal punto di vista della vita privata che del lavoro.

A volte pensiamo di conoscere tutto di una determinata attrice o attore, perché magari seguiamo i suoi lavori da parecchio tempo o perché vediamo tutte le sue storie e video su Instagram. Ma non sempre arriviamo a interessarci di ciò che ha fatto prima di diventare famosa/o, o di quali sono i progetti che ha all’attivo.

A questa e a molte altre domande tenteremo di dare una risposta nella nostra analisi di oggi, cercando di includere quanti più dettagli possibili. Mettiamoci quindi comodi e cominciamo ad aprire il grande libro che è Sarah Hyland.

1. Carriera

Gli esordi in giovane età

Sarah Hyland

Come è facile intuire, Sarah Hyland ha cominciato la sua carriera ben prima di diventare famosa grazie a Modern Family. Certo è molto giovane, è nata nel 1990, ma questo non le ha impedito di ottenere un ruolo già nel 1995, all’età di cinque anni. Insomma, esattamente quello che si può definire un inizio precoce, anche se non tanto quanto quello di Mary-Kate e Ashley Olsen.

Il primo ruolo di Sarah Hyland riguarda in realtà un lungometraggio, ovvero Private Parts, film biografico che occhieggia alla commedia e narra la storia di Howard Stern, famoso deejay statunitense. Nel film Sarah Hyland interpretava la figlia del noto deejay, che era in realtà un uomo decisamente singolare. Deve infatti buona parte della sua fama alla NBC, che lo fece diventare un fenomeno mediatico grazie alla sua trasmissione trasgressiva e quasi al limite del pronografico.

Insomma, per Sarah Hyland non dev’essere stato esattamente un ruolo semplice come primo inizio. Tuttavia, come anticipato, è stato soltanto l’inizio. Potendo spaziare in diversi settori artistici, infatti, ha avuto la fortuna di lavorare anche a Broadway.

Lo spettacolo in questione è infatti un musical, dove la cara Sarah ha la possibilità di far notare la sua versatilità non solo nella recitazione, ma anche nel canto. L’opera in questione è Grey Gardens, tratto dall’omonimo documentario del 1975 sulle vicende di Edith “Big Edie” Ewing Bouvier Beale e sua figlia Edith Bouvier Beale, che erano rispettivamente zia e cugina di Jacqueline Kennedy Onassis.
E quale ruolo avrebbe potuto ricoprire Sarah Hyland se non quello della giovane Jacqueline Bouvier?

La televisione e l’approdo a Modern Family

Sarah Hyland

Come detto, Sarah Hyland è molto giovane, perciò è facile pensare che la sua carriera sia piuttosto limitata, o che quanto meno sia relegata a un solo grande ruolo iconico (il cosidetto “Effetto Dawson”, di cui trovate maggiori esempi qui). Seguendo questo ragionamento possiamo pensare che Sarah sia famosa soprattutto per il ruolo di Haley, ma la sua carriera in televisione è cominciata prima.

Più precisamente possiamo vedere tra i suoi inizi quello nel mondo della pubblicità. Oltre ai suoi esordi al cinema e a teatro, infatti, la possiamo rivedere (il video infatti è ancora in circolazione su YouTube) in uno spot dell’Olive Garden, una nota catena di ristoranti americana famosa per la sua cucina italo-statunitense. Sembra inoltre che, in questo spot, Sarah recitasse al fianco di Molly Culver, attrice e modella americana nota per aver interpretato Tasha Dexter nella serie V. I. P.

È proprio dopo questi primi ingaggi che Sarah Hyland è pronta ad aprirsi al mondo delle serie tv. Tuttavia Modern Family dovrà aspettare ancora un po’, perché c’è stato un altro ruolo, che l’ha resa famosa poco prima. Era infatti solo il 2008 quando l’attrice entrò a far parte del cast di Lipstick Jungle, serie tv targata NBC in cui la Hyland ricopriva il ruolo di Maddie Healy. La serie era basata sull’omonimo libro di Candace Bushnell, già autrice di Sex and The City, e narrava le vicende di tre donne molto potenti che tentano di tenere la loro vita in equilibrio, con tutti gli altri e bassi che l’essere al top può comportare.

La serie tv in sé ha avuto un discreto successo, e per quanto Sarah Hyland avesse un ruolo secondario, ha fatto parte di un prodotto andato avanti per ben due stagioni. Cominciata nel 2008 e conclusasi nel 2009, Lipstick Jungle è stata una sorta di trampolino di lancio per l’attrice, che nel 2009 viene ingaggiata per il ruolo in cui la ricordiamo maggiormente: Haley Dunphy in Modern Family. Un ruolo che, in ogni caso, l’ha portata a essere candidata ai Critics’ Choice Awards. Il suo personaggio, una giovane ragazza ribelle, popolare e contemporaneamente piuttosto ingenua, è stato in grado di conquistare tutto il pubblico.

Di certo però la carriera di Sarah Hyland non si è fermata qui. Per quanto il ruolo di Haley possa essere iconico l’attrice è arrivata a ricoprirne un altro che, per gli amanti della serie tv, ha avuto un certo valore: la versione “umana” della regina Seelie in Shadowhunters. Per quanto non sia comparsa moltissimo, ha dimostrato di avere potenziale anche nel mondo del fantasy, cosa che comunque era stata evidenziata anche nelle precedenti pellicole. Tuttavia ricordiamoci che, prima di Modern Family, la Hyland ha partecipato in diverse serie tv anche se solo per un episodio. Per citarne alcune: Another World (1997/1998), All My Childern (2000), Law and Order SVU (2001), Touched by an Angel (2002), One Life To Live (2007). Tra i lavori come cameo post Modern Family, invece, spiccano Perception (2012) e Veronica Mars (2019).

Cinema e non solo

Sarah Hyland

Sebbene sia conosciuta principalmente per ruoli televisivi, Sarah Hyland ha avuto un discreto successo anche al cinema, sia prima che dopo il ruolo di Haley Dunphy. Come già anticipato nei suoi esordi, infatti, il suo primo ruolo importante è proprio dato dalla partecipazione a un lungometraggio. I ruoli che ricopre all’interno dei film sono vari: la possiamo vedere sia come protagonista sia con dei ruoli minori.

In quanto protagonista la possiamo rivedere in due film piuttosto noti. Innanzitutto Regista di classe, film tv del 2011 dove Sarah recita al fianco di Matt Prokop. La storia è piuttosto semplice e ricorda quella dei ben noti film Disney Channel, che, non a caso, è proprio il network dove la pellicola è stata trasmessa. Lei è Dylan, ragazza popolare, lui è Josh, aspirante regista. Lei accetta di diventare protagonista del suo documentario, pian piano si conoscono e si innamorano. Un finale felice che di tanto in tanto ci fa sempre piacere rivedere.

La seconda pellicola che vede Sarah Hyland protagonista è il ben più famoso Struck By Lightning, del 2012, tratto dall’omonimo romanzo di Chris Colfer, noto per il ruolo di Kurt Hummel in Glee. Per l’occasione, l’attore non è solo protagonista, ma anche produttore e sceneggiatore del film. Nel film sono presenti altri nomi piuttosto famosi per gli amanti di serie tv: Robbie Amell, Ashely Rickards e Allison Janney, per non parlare della famosissima Rebel Wilson. Nel film Sarah Hyland ricopre il ruolo di Claire, capo cheerleder popolare con a quale Carson non ha esattamente un rapporto idilliaco.

Altro ruolo da protagonista arrivò per Sarah Hyland nel 2015 (più precisamente luglio 2015), con il film Netflix XOXO, in cui la vediamo recitare al fianco di Graham Phillips. Per quanto spinto molto a livello pubblicitario, il film, distribuito nell’agosto 2016, non ha avuto una grande accoglienza da parte della critica. Tuttavia l’attrice non si è persa d’animo, e nel 2017 la rivediamo nel film Dirty Dancing, remake dell’omonimo film del 1987, nel ruolo di Lisa Houseman. La pellicola ci viene presentata come identica all’originale, salvo che per la scena finale, che taglia l’iconico numero musicale mostrandoci la vita dei personaggi una volta cresciuti.

Ultima sua fatica in merito sembra essere The Wedding Year, una commedia romantica del 2019 di cui è sia protagonista (nel ruolo di Mara Hickey) che produttrice. Noi le auguriamo di proseguire su questa strada, perché di certo è un vero piacere vederla in azione. A voler essere del tutto precisi, però, la carriera in cinema, teatro e televisione non è l’unica che Sarah Hyland ha avuto. Se tralasciamo i ruoli minori in film come Scary Movie 5 e Vampire Academy, tra il 2014 e il 2018 è stata co-presentatrice del Disney Parks Christmas Day Parade, per poi apparire come guest star in The Wonderful World of Disney: Disneyland 60 (nel 2016) e in Mickey’s 90th Spectacular (nel 2018).

Non solo, ha dimostrato di avere anche un certo talento nel mondo della musica. Fattasi strada sui palchi di Broadway, nel 2016 Sarah Hyland è apparsa sul panorama con ben due cover al fianco di Boyce Avenue: Closer di The Chainsmokers e Don’t Wanna Know dei Maroon 5. Potete trovare tutte le performance grazie ai video su YouTube. Non contenta, nel 2019 è arrivato il suo primo singolo, Met At a Party, la cui performance di debutto si è svolta ai Teen Choice Awards dello stesso anno.

2. Vita privata

La famiglia e i primi approcci alla recitazione

Sarah Hyland

Sarah Hyland nasce a New York il 24 novembre 1990. Come più volte detto ha cominciato la sua carriera fin da bambina, dato anche, con ogni probabilità, il grande aiuto da parte dei genitori. La mamma e il papà di Sarah Hyland, infatti, Edward James Hyland e Melissa Canaday, sono entrambi attori, e secondo IMDb spesso la piccola si è trovata a seguire il padre per lavoro.

L’attrice però non è certo l’unica figlia d’arte in famiglia. Sarah ha infatti un fratello, di quattro anni più giovane di lei, Ian Hyland. Anche lui ha intrapreso la carriera artistica, in quanto attore e, sempre secondo la biografia IMDb, ballerino. Classe ’95, ha studiato diverse danze standard come rumba, tango, salsa, cha-cha e swing, e ha conseguito diversi premi in moltissime competizioni nazionali già dal 2008.

La passione di Sarah Hyland per la recitazione è arrivata quindi in tenera età, grazie ai lavori conseguiti e ai già citati viaggi con il padre. Seguendolo molto spesso nei suoi primi anni, Sarah ha ricevuto un’educazione casalinga: era infatti sua madre a farla studiare a casa, sistema che si protrasse fino alla seconda media, quando poi iniziò a frequentare la scuola pubblica. È proprio durante gli anni delle superiori che Sarah riesce a implementare il suo interesse verso la recitazione, tant’è che al terzo anno venne accettata alla PPAS, ovvero la Professional Performing Arts School di New York.

Dato questo presupposto Sarah Hyland decise di cogliere al volo questa opportunità. Si iscrisse e rimase nella scuola fino al suo diploma, nel 2008. Una volta compiuti diciotto anni, poi, la giovane star si trasferì ufficialmente a Los Angeles, dove vive tutt’oggi. Poco dopo essersi trasferita fece il provino per una comedy, che si rivelò poi essere proprio Modern Family. Come si suol dire in questi casi, il resto è storia.

I problemi di salute

A livello di salute Sarah Hyland si è trovata ad affrontare, da sempre, non poche difficoltà. Nel 1999 le viene infatti diagnosticata una displasia renale, quando aveva solo nove anni. Riesce comunque a ottenere un trapianto nel 2012, grazie alla donazione di un rene da parte di suo padre. Sfortunatamente, pochi anni dopo, le si è verificato un rigetto del rene trapiantato, cosa che l’ha quindi costretta alla dialisi.

È grazie a suo fratello Ian se, nel 2017, può tentare con un secondo trapianto di rene. Da quel momento in poi Sarah Hyland ha cominciato a prendere in maniera regolare farmaci anti rigetto e steroidi, per assicurarsi che non ci sia un rifiuto da parte del suo corpo in futuro. Proprio per questo motivo l’attrice ha difficoltà nel mantenere stabili peso e massa muscolare, e si è trovata spesso a essere messa a riposo forzato, anche durante le riprese di Modern Family.

La displasia renale non è però l’unico problema della ragazza. Sembra infatti che fin dalla nascita si sia sottoposta all’incirca a sedici interventi per migliorare le sue condizioni di salute. Tali interventi includono non solo i trapianti renali, ma anche un intervento di laparoscopia che potesse aiutarla nel trattamento dell’endometriosi. A seguito di tutte queste problematiche, nel dicembre 2018, Sarah Hyland ha dichiarato durante un’intervista al magazine americano Self di aver contemplato, anni addietro, anche l’ipotesi di suicidio, sentendosi un peso per la famiglia e colpevolizzandosi per il rigetto avuto dal suo corpo rispetto al rene donatole dal padre.

3. Fidanzato

Dal punto di vista sentimentale possiamo dire, senza troppi problemi, che la dolcissima Sarah Hyland si è di certo fatta notare. D’altronde, una bellezza come la sua non pasa sicuramente inosservata. Alcuni di voi possono sapere chi sia il suo fidanzato al momento, nel 2020, altri invece no. Ed è per questo che, arrivati a questo punto, è giusto fare un po’ d’ordine.

Nel 2009 viene resa nota la relazione tra Sarah Hyland e Matt Prokop. I due si sono conosciuti ai provini per High School Musical 3, finendo poi per conoscersi meglio sul set di Regista di classe, sviluppando anche una certa alchimia. La loro relazione durò effettivamente fino al 2014, quando i due si lasciarono a causa dei continui abusi, verbali ma anche fisici, da parte di Prokop. L’attrice dichiara addirittura che il ragazzo l’ha quasi soffocata sbattendola contro una macchina, che ha più volte minacciato di bruciarle la casa e fare del male al suo cane. Fortunatamente l’attrice riuscì a ottenere un ordine restrittivo provvisorio nei confronti del fidanzato, poi diventato permanente nell’ottobre del 2014.

La seconda relazione a noi nota è quella intercorsa tra Sarah Hyland e Dominic Sherwood, meglio conosciuto dai fan di Shadowhunters come Jace Herondale. I due attori si sarebbero conosciuti sul set di Vampire Academy, in cui hanno recitato insieme. La loro storia è stata resa pubblica nel marzo del 2015 ed è andata avanti per circa due anni. Poi, nell’agosto del 2017, diversi siti hanno riportato la notizia della loro rottura. I fan ci sono davvero rimasti malissimo, soprattutto dopo averli visti da poco insieme anche sul set di Shadowhunters, di cui ricordiamoci Sherwood era una star. Per quanto i motivi della loro rottura siano ancora sconosciuti, sembra che tutto sarebbe partito dalla stessa Sarah Hyland, semplicemente perché la relazione aveva ormai fatto il suo corso. Rispetto alla rottura precedente i due sono rimasti amici, e forse è giusto che le cose siano andate così.

Allo stato attuale, Sarah Hyland sembra essere felicemente fidanzata con Wells Adams, conduttore radiofonico e concorrente sia di The Bachelorette che di Bachelor in Paradise. I due avrebbero cominciato a uscire nel 2017, per poi andare ufficialmente a vivere insieme nel 2018 a Los Angeles. Successivamente, a luglio del 2019, Wells ha chiesto a Sarah di sposarlo e lei ha accettato. Gli ultimi aggiornamenti circa il matrimonio risalgono all’incirca a luglio 2020. Ciò che ora ci aspettiamo sono notizie riguardo le nozze, il prima possibile!

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

La Regina degli Scacchi – Le vendite delle scacchiere aumentano del 125%

Doc - nelle tue mani

10 curiosità su Doc, la fiction Rai più amata del momento