Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mad Men » 10 motivi per amare Don Draper

10 motivi per amare Don Draper

3) I suoi memorabili discorsi

Don Draper

Una verità incontestabile su Don Draper è la sua capacità di saper usare le parole in maniera impeccabile. Certo, questa sua attitudine è riconducibile al suo lavoro creativo ma la sua abilità trascende il semplice atto di convincimento del cliente ad acconsentire a un’idea dell’agenzia.
I suoi discorsi, i suoi memorabili monologhi, rimangono impressi nelle loro menti e si sedimentano con tutta la loro potenza. Le parole vengono accuratamente scelte per lasciarci senza repliche, incapaci di controbattere.

La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok. 

E ora mentite pure dicendo di non essere vittime del misterioso fascino delle parole dell’ammaliante pubblicitario di Madison Avenue.

4) La sua estrema generosità

Don Draper

Mad Men ci ha mostrato una carrellata di personaggi che compiono gesti egoistici spesso finalizzati al proprio arricchimento e senza alcuno scrupolo di coscienza.

Proprio fra gli individualismi più sfrenati Don Draper si fa largo, senza farsene un vanto, con la sua estrema generosità.
Il suo passato lo ha indelebilmente segnato rendendolo consapevole di cosa possano significare la povertà e le ristrettezze. Per questo motivo, quest’uomo non si tira certo indietro quando si tratta di aiutare chi ne ha bisogno; Don conosce la solitudine, ne conosce le difficoltà e per questo non esita ad esempio a sostenere Peggy durante la sua gravidanza segreta, con la sua cara amica Anna o magari qualche sconosciuto che finisce per approfittarsi di lui. Proprio per questo ai nostri occhi appare come un ingenuo altruista, che non si attribuisce alcun merito e fa il suo in silenzio.

5) Il suo incontestabile talento

Don Draper
Don Draper

Tra tutti i personaggi maschili di Mad Men Don Draper, oltre ad avere una fama che lo precede, è senza ombra di dubbio un talentuoso creativo, degno di questo appellativo. Come dimostra in numerose occasioni, la sua capacità di capire cosa i clienti destinatari di una determinata campagna vogliano sentirsi dire è sorprendente. Le sue intuizioni si rivelano illuminanti quando il resto dei suoi colleghi brancola nel buio alla ricerca di idee originali.

Don Draper sa osservare il mondo che lo circonda, sa interpretarne le necessità, la nascita di nuove mode il declino delle ormai obsolete esigenze.

Possiamo confermare che questo sia proprio il lavoro che fa per lui!

Pagine: 1 2 3 4