Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Lost » 5 momenti di Lost che vorremo cancellare dalla nostra memoria

5 momenti di Lost che vorremo cancellare dalla nostra memoria

2) We have to go back! – 3×23

La fine della terza stagione segna la fine di un’era per Lost e l’inizio di una formula narrativa molto diversa rispetto al passato. Innanzitutto perché da un genere survival mistery si passa sempre di più a uno sci-fi e poi, soprattutto, perché i flashback lasciano il posto ai flashforward. Gli ultimi momenti di “Through the Looking Glass” rappresentano probabilmente i più alti e i più intensi dell’intera serie tv, stiamo parlando d’altronde di una puntata già di per sé densissima di momenti al cardiopalma.

La scena di Jack che disperato, in lacrime, supplica Kate di tornare indietro, condensa ciò che per tre anni Lost ha cercato in tutti i modi di farci capire: non si lascia l’Isola.

Per il dottore così razionale e sicuro delle proprie convinzioni, il ritorno al mondo reale non costituisce una ritrovata felicità, per Jack a casa non c’è nulla ad aspettarlo, solo un vuoto di affetti che scavava già da tempo nel suo cuore e che lui, con la sua ostinata caparbietà, non era disposto a vedere. Ma adesso si rende conto che è quello il luogo, nel bene o nel male, a cui appartiene, e se all’inizio la sua mente razionale fa di tutto per rigettare questa malinconia è infine la morte di Locke a rappresentare il giro di vite.

Pagine: 1 2 3 4 5