in

La Casa de Papel somiglia a Inside Man?

La Casa de Papel

La Casa de Papel è stata una delle serie tv che più hanno segnato il 2018. Un esempio? Pensate al fine settimana passato, al carnevale, alle discoteche che organizzano serate per festeggiare il Giovedì o il Martedì grasso: quanta gente avete visto vestita di rosso e con la maschera di Dalì? Riflettete poi sul fatto che la produzione Netflix ha aperto le porte per tutte le serie tv straniere, è stata colei che ha dato la spinta necessaria alla piattaforma digitale per investire sensibilmente anche al di fuori delle mura statunitensi. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è un’ipotetica somiglianza tra La Casa de PapelInside Man, il film di Spike Lee. Proveremo a fare ipotesi, a ragionare su ciò che accomuna le due produzioni e a trovare una risposta alla domanda che ci siamo posti.

Ma La Casa de Papel somiglia a Inside Man?

Dite la verità, quanti di voi per spiegare di cosa parla la serie tv spagnola hanno usato il film di Spike Lee come termine di paragone? “Ma quindi mi consigli di vedere La Casa de Papel? Davvero è così intrigante? Ma di cosa parla precisamente?” e voi subito: “Allora, la trama è un po’ complessa, ma hai presente Inside Man? Quel film in cui per rapinare una banca i rapinatori si chiudono dentro? Ecco, diciamo che più o meno assomiglia a quello!“. Non dite di non averlo detto, perché in cuor vostro sapete che almeno una volta lo avete fatto. Ma cerchiamo di capire quali sono gli elementi che hanno in comune e quelli invece che differenziano le due produzioni.

La Casa de Papel

Gli elementi in comune con Inside Man

Le somiglianze tra le due produzioni sono evidenti, inutile negarlo. In Inside Man quattro ladri incappucciati e armati entrano in una banca di Manhattan, bloccano le uscite e prendono in ostaggio poliziotti e civili. Il tutto secondo un piano magistralmente congegnato che dovrà essere ostacolato in qualche modo dall’ispettore Frazier. Nel mezzo: il dialogo tra l’agente e l’organizzatore del colpo, la lotta per la giustizia, i buoni che diventano cattivi e i cattivi che diventano buoni. Tutto questo non vi sembra familiare? Dalle divise identiche per ladri e ostaggi, alle maschere, tutto ci ricorda La Casa de Papel. La verità è che la serie tv spagnola scoperta e portata al successo da Netflix ha al suo interno molte citazioni di film famosi. Da Léon, Tokyo è una Matilda cresciuta, a Breaking Bad, serie da cui ha tratto ispirazione l’ideatore de La Casa de Papel, Álex Pina. Ma ora viene il bello: cercheremo di trovare le differenze.

Cosa distingue la Casa de Papel dal film di Spike Lee?

Partiamo dal momento storico. Inside Man e La Casa de Papel sono usciti a distanza di più di dieci anni l’uno dall’altra e quindi le esigenze sono totalmente diverse. L’intento positivo dei malfattori del film è quello di mettere i bastoni tra le ruote a chi ha collaborato con i Nazisti. Quindi possiamo parlare di una vendetta sul piano economico dei rapinatori nei confronti del potere arricchitosi attraverso morte e violenza. Ma questo è un aspetto sconosciuto al popolo e i protagonisti di Inside Man fanno il colpo alla banca proprio per far emergere questi retroscena e queste malefatte.

La Casa de Papel

Ne La Casa de Papel si parte totalmente dal concetto opposto. La crisi economica attanaglia e uccide silenziosamente centinaia di padri di famiglia, di madri, di bambini a cui i genitori non possono pagare le cure. Questo è palese a tutti e Il Professore e compagni svolgono il compito di dar voce a tutto questo combattendo per la libertà economica, libertà espressa allegoricamente dalla produzione di banconote durante la rapina.

Basandoci sul rapporto che intercorre ne La Casa de Papel tra rapinatori e partigiani possiamo cercare di capire meglio tutto questo.

Possiamo infatti concludere affermando che: nella serie tv spagnola prodotta da Netflix gli uomini e le donne con le maschere di Dalì combattono e muoiono per liberare dall’invasore (i poteri bancari et similia) tutta la popolazione. Risulta quindi essere uno step successivo alla scoperta della verità fatta nel film di Spike Lee. In Inside Man i protagonisti derubano la banca per far tornare alla luce i crimini compiuti da chi quei poteri forti li esercita e da chi non vuole che il popolo si ribelli. Se Inside Man è la scintilla, La Casa de Papel è la fiamma che prova a bruciare lo status quo riguardante l’economia mondiale.

Leggi anche: La Casa de Papel – Nuove immagini dal set della terza stagione!

Written by Giacomo Simoncini

“Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose. Ad un mondo di numeri ne preferisco uno di lettere. Scrivo per coinvolgere gli altri, per far appassionare le persone a ciò che amo. ”

L’account ufficiale de Il Signore degli Anelli ha svelato un nuovo indizio sulla serie

Il tragico soccorso alle grotte in Thailandia sta per diventare una serie Netflix