in

Come finisce Il Segreto?

il segreto
#
#

Introduzione

#
#

La trama

I personaggi

#
#

Il finale

Dopo il finale

Introduzione

Il Segreto – anche conosciuta internazionalmente come El secreto de Puente Viejo – è una serie tv spagnola famosissima che ha conquistato, in particolar modo in Italia, una folta schiera di seguaci e appassionati di tutte le età. Mandata in onda dal 2013 su Canale 5 e disponibile in streaming su Mediaset Play, questa serie tv composta da oltre 2200 episodi si è ormai avviata alla propria conclusione.

Nel marzo del 2020, infatti, l’emittente spagnola Antena 3 ha annunciato che la dodicesima stagione sarebbe stata l’ultima (ne abbiamo parlato anche qui): la fine delle riprese è stata ostacolata dall’epidemia di Covid, ma tramite il sapiente utilizzo di editing e di vecchie scene già registrare sono riusciti a completare le riprese della serie tv spagnola più famosa del momento.

Il finale de Il Segreto infatti è stato trasmesso nella primavera del 2020 sull’emittente spagnola Antena 3, la stessa rete di produzione de La Casa de Papel introdotta da noi così e famosissima serie tv arrivata in Italia su Netflix. Le prime indiscrezioni hanno confermato che la puntata conclusiva ha scosso e sconvolto il pubblico, concentrando al proprio interno momenti commoventi e scioccanti in pieno stile soap opera.

Il segreto

Procediamo però con ordine per scoprire come finisce Il Segreto.

La trama

La serie tv di Antena 3 ruota attorno gli intrighi e le vicissitudini dei Montenegro, una ricca famiglia dell’alta borghesia spagnola dell’inizio del Novecento. La matriarca Donna Francisca Montenegro, vedova di Salvador Castro, è il personaggio principale e il suo unico obiettivo è quello di sconfiggere e annientare chiunque cerchi di urupare il potere della sua famiglia.

Iniziando nel 1902, Il Segreto racconta con vari salti temporali – il più recente è nella dodicesima stagione, dove la storia arriva alle porte dei subbugli storici al 1930 – una trama complessa e piena di colpi di scena. Il momento in cui inizia la serie tv riguarda l’arrivo di Pepa Balmes nel piccolo paese di Puente Viejo: vive in difficoltà dopo essere stata sedotta e abbandonata da Carlos Castro, figliastro di Donna Francisca, il cui unico scopo era ottenere da lei un figlio e consegnarlo subito alla sua legittima moglie che aveva da poco interrotto la propria gravidanza.

Pepa si innamora nell’arco della serie tv di Tristàn, figlio illegittimo di Donna Francisca, e nonostante gli sforzi di tutti di tenerli distanti, i due finiscono per sposarsi e avere due figli gemelli, Aurora e Bosco. Tutto sembra concludersi per il meglio, ma in un ultimo colpo di scena il piccolo Bosco viene rapito da una donna sconosciuta e Pepa muore poco dopo per complicazioni del parto. Questa trama principale viene superata nell’arco delle 12 stagioni, ma rimane il fulcro principale di tutto Il Segreto.

Altro momento estremamente tragico è la morte di Tristan: l’uomo viene infatti ucciso da Jacinta Ramos dopo che questa, accecata dall’odio per la famiglia Castro, lo sparerà per vendicarsi di Aurora che ha osato tornare a casa e mandare all’aria il suo piano per spacciarsi come la figlia perduta di Tristan e Pepa.

I due gemelli Aurora e Bosco, invece, si riuniranno davvero soltanto sesta stagione: dopo molti screzi tra i due la sorella infatti scoprirà la parentela che li lega e confesserà tutto a suo fratello. Bosco abbandona la villa di Donna Francisca e va a vivere insieme a sua sorella a El Jaral. Riuscirà a coronare il suo amore con Inés, ma dopo la sua morte, si innamorerà di Berta, la balia di suo figlio Beltrán. A questo punto la storia si ripeterà: così come per suo figlio Tristan, Donna Francisca, la quale nel frattempo ha fatto pace con Bosco, farà di tutto per evitare anche quest’altra storia d’amore arrivando ad uccidere per errore suo nipote e ponendo fine alla stirpe di Pepa.

Il Segreto

Dopo varie vicissitudini, la dodicesima stagione si apre con un salto temporale di quattro anni dagli episodi finali dell’undicesima in cui un enorme incendio aveva devastato Puente Viejo. In paese arriva Don Ignacio Solozábal con le sue tre figlie: Marta, Rosa e Carolina. L’uomo si stabilisce alla Villa, ex tenuta di Francisca Montenegro. È proprietario di una fabbrica d’acciaio.

Donna Francisca, ormai a capo della setta degli Arcangeli, cerca di recuperare la propria villa di famiglia, mentre suo marito Raimundo la cerca instancabilmente credendola morta. La situazione si complica ancora di più nel momento in cui Donna Eulalia Castro torna in paese con un solo obiettivo: vendicarsi di Francisca. Per fare questo fa scoppiare una guerra tra Francisca e Isabel.

Quando le due signore capiranno che Eulalia è ancora viva e che sta cercando di metterle l’una contro l’altra, decideranno di agire e riusciranno a sconfiggerla, uccidendola. Prima di morire però, Eulalia ammette il rapimento del suo amato Raimundo e afferma con cattiveria che non lo rivedrà mai più, senza dare nessun accenno a dove possa trovarsi.

Donna Francisca per fortuna riesce a scovarlo, ma lo trova in uno stato catatonico: non reagisce più a nessuno stimolo nè parla. Emilia, dopo aver risolto i problemi con la giustizia per l’omicidio di Perez de Ayala torna a Puente Viejo per aiutare Donna Francisca ad occuparsi di suo padre, anche se in realtà il motivo per cui è tornata è quello di non far preoccupare i conviventi per via di una malattia terminale che ha da tempo sviluppato.

I personaggi

Nei 2324 episodi che compongono Il Segreto i personaggi che si sono succeduti sono innumerevoli. Oltre al personaggio di Lucas Moline, interpretato da Álvaro Morte e abbandonato dallo stesso per poter prendere parte a La Casa de Papel, i più importanti sono sicurmente i componenti della famiglia Castro-Montenegro. In ordine abbiamo:

  • Donna Francisca Montenegro Aldecoa de Ulloa interpretata da María Bouzas (stagioni 1-12);
  • Pepa Balmes interpretata da Megan Montaner (stagione 1);
  • Tristán Castro interpretato da Álex Gadea (stagioni 1-3);
  • Gonzalo Valbuena/Martín Castro interpretato da Iván e Joaquín Palacios da bambino e da Jordi Coll da adulto (stagioni 1-5, 10);
  • Aurora Castro interpretata da Ariadna Gaya (stagioni 3-7);
  • Bosco Montenegro interpretato da Francisco Ortiz (stagioni 5-6);
  • Eulalia Castro interpretata da Charo Zapardiel (stagioni 6-7, 12).
Alvaro morte

Altra famiglia importante, soprattutto negli ultimi episodi della serie tv, è quella di Raimundo, la famiglia Ulloa-Castañeda:

  • Raimundo Ulloa interpretato da Ramón Ibarra (stagioni 1-12);
  • Donna Emilia Ulloa interpretata da Sandra Cervera (stagioni 1-11);
  • Matías Castañeda interpretato da Iván Mòntes (stagionei5-12);
  • Marcela del Molino interpretata da Paula Ballesteros (stagioni 8-12).

Il finale de Il Segreto

La puntata finale, che in Spagna ha attirato milioni di spettaotori sull’emittente Antena 3, si conclude con un avvenimento shock: Don Filiberto, sentendosi in colpa per essersi unito alla setta degli Arcangeli, fa esplodere il paese di Puente Viejo. Raimundo muore sul colpo, mentre Donna Francisca riesce a rimanere in vita ancora un minuto che, d’altronde, non sembra passare mai visto l’enorme dolore che la protagonista prova a vedere morto l’uomo che ha più amato in vita.

La voce della donna, dunque, diventa la guida per concludere questi ultimi minuti de Il Segreto ripercorrendo tutto ciò che è successo nella serie tv a partire dai primi episodi. Scorrono davanti agli occhi della moribonda i visi di coloro che hanno segnato la sua vita: da Tristan a Pepa, Gonzalo, Aurora e Bosco, Soledad e tanti altri. Ed ecco che viene finalmente svelato il segreto della città di Puente Viejo: lei e Raimundo, con il proprio amore eterno, infestano la villa di famiglia dove un tempo furono molto felici.

Il segreto

Miquel Peidró, in un’intervista esclusiva con El Confi TV, ha dichiarato che questa scelta era l’unico modo sensato per permettere un lieto fine all’ambiguo personaggio di Donna Francisca:

“Abbiamo scelto di punirla, perché è stato molto brutto in tutti questi anni, ma ha aperto le porte alla sua storia d’amore come eterna. È un finale bellissimo e una delle opzioni che è stata considerata dal primo momento a lei”

Maria Bouzas, interprete della protagonista, Donna Francisca ha dichiarato di essere molto triste della fine di Il Segreto, in quanto questa scelta avviene dipende esclusivamente dall’emittente che ha deciso di concludere la serie tv per motivi di budget e di ascolti. Antena 3 ha infatti deciso di cancellare la serie tv dopo questa ultima stagione: l’obiettivo ora è concentrarsi sui prossimi progetti in cantiere tra cui spicca sicuramente la prossima stagione de La Casa de Papel.

Dopo il finale

Dopo la fine de Il Segreto molte sono le opzioni per i fan della serie tv: in primo luogo le repliche della soap sono accessibili sia in chiaro su Canale 5 sia in streaming su Mediaset Play. Nonostante la programmazione italiana è molto indietro rispetto a quella di Antena 3, sono disponibili in streaming non solo gli interi episodi, ma anche le anticipazioni delle puntate successive.

cast

Il mondo de Il Segreto, poi, è completo di merchandising ufficiale: da album di figurine ad album fotografici, dai calendari ai poster dei personaggi, la storia Donna Francisca è approdata anche nei mondi dell’editoria periodica e della narrativa. Il primo titolo della saga di romanzi è Il segreto, Prima di te scritto dalla direttrice di Antena 3 Alejandra Balsa, mentre a fine 2013 è uscito La verità di Pepa, nato dalla penna dello scrittore e sceneggiatore Benjamín Zafra.

Se tutto ciò non fosse sufficente, esistono in commercio anche i confanetti DVD che racchiudono non solo le varie stagioni della serie tv, ma anche molti contenuti esclusivi e di approfondimento. Mediaset, d’altro canto, ha creato dei lungometraggi molto simili a veri e propri film raccogliendo parti importanti della telenovela e mandandole in onda per ricapitolare quanto successo tra una stagione e l’altra: il primo film, dal titolo Il Segreto – Come tutto ebbe inizio è stato il 20 giugno 2014 su Canale 5, mentre il secondo film Il Segreto – Aspettando il sì è stato mandato in onda sempre su Canale 5 il 24 giugno 2014 per preparare il pubblico al matrimonio tra Pepa e Tristan. Anche questi film sono presenti in streaming sulla piattaforma di Mediaset Play.

LEGGI ANCHE – La Casa de Papel, Álvaro Morte: «Tutti dicevano che ero pazzo a lasciare Il Segreto»

Scritto da Emanuela Pileggi

Studio per poter capire i libri che leggo, le serie TV che guardo, il mondo in cui vivo. Seria ad intermittenza, curiosa di natura, sogno un giorno di diventare grande.

game of thrones

10 voci dei personaggi delle Serie Tv che sono traumaticamente cambiate

5 Serie Tv in cui abbiamo avuto difficoltà a memorizzare i rapporti tra i personaggi