in

La classifica dei 5 migliori cartoni visti su Italia 1

I Simpson migliori cartoni italia1

Ogni classifica che contenga al suo interno discriminanti estetici, nel nostro caso specifico “migliori“, è soggetta alla vulnerabilità dell’opinione. Consapevoli di questo non possiamo però esimerci dal provare a dare una nostra valutazione che inevitabilmente finirà per essere opinabile e contestabile. Quando pensiamo ai cartoni animati trasmessi dal canale generalista più indirizzato al pubblico giovane della televisione italiana affiorano alla mente innumerevoli titoli. Dunque non è così facile isolarne solo 5. Se un titolo come I Simpson trova probabilmente un ampio consenso trasversale, altri sono subordinati ad aspetti più personali e generazionali.

Abbiamo quindi cercato di tenere in considerazione la più ampia finestra temporale possibile. Così da inglobare sia i più giovani che i meno giovani. Come il sottoscritto. Troppo facile puntare solo all’effetto nostalgia anni ’80 che in questi anni dilaga tra i prodotti seriali e non solo.

Ecco quindi la classifica dei 5 migliori cartoni animanti, tra cui ovviamente I Simpson, trasmessi da Italia 1.

5) Occhi di Gatto

I Simpson - Occhi di Gatto

Personalmente Occhi di Gatto è uno dei migliori cartoni animati di sempre. Ha tutti gli elementi, ma proprio tutti, per conquistare ogni target possibile e immaginabile. Soprattutto, ha un formato estremamente accattivante e con alcune caratteristiche che lo impongono come anticipatore di temi e stili. Protagoniste femminili che interpretano e rappresentano tre diverse fasi della vita: giovinezza, adolescenza e maturità. Coprotagonisti divertenti e ottime spalle comiche. Storia avvincente e sempre ben ritmata.

Le tre giovani ladre catturano fin da subito il pubblico imponendo un’immedesimazione quasi naturale nella loro ricerca di recupero del patrimonio paterno. Non è la vendetta a muoverle ma un senso personale e profondo di giustizia. Verso loro stesse, innanzitutto. Ma anche il desiderio di colpire personaggi moralmente ingiusti. Occhi di Gatto si pone in una sorta di punto di contatto tra Robin Hood e Arsenio Lupin. Il tutto senza imporsi come cartone animato di genere. Semplicemente perfetto.

Le due stagioni di cui è composto questo anime trasmesso su Italia 1 numerose volte, la prima nel 1985, è ovviamente tratto da un manga di grande successo. Oltre 18 milioni di copie vendute. Anche se solo la prima stagione dell’anime riflette le vicende del manga. La seconda è interamente originale.

Written by Enrico Maccani

Scrivere di ciò che si ama.. con chi condivide la stessa passione, questa è una strada per la felicità.
"Sembra quasi un paradosso ma spesso si fa fatica a trovare un romanzo moderno o un film che sia più interessante di un buon telefilm. C'è in giro, ad esempio, un'opera che rappresenti un viaggio metafisico fra i segreti del Male più avvincente di Twin Peaks?"

Brave-New-World

Cosa sappiamo di Brave New World, la serie tratta dal romanzo di Aldous Huxley

Apple TV+

Apple TV+, i trailer delle Serie Tv più interessanti che troveremo da subito nel catalogo