in

A quanto ammonta il patrimonio di Barney Stinson?

how i met your mother

Sono passati ormai quattro anni da quel lontano 2014 che ha visto la fine di una delle storie più belle della televisione. Noi fan accaniti pensiamo di aver risolto tutti gli enigmi, di aver compreso appieno ogni piccolo dettaglio di How I Met Your Mother. Crediamo di conoscere tutto sulle avventure della gang del MacLaren’s. E invece no. La riprova di questo sono tutte quelle curiosità delle quali non ci eravamo proprio accorti e che sono state chiarite solo in seguito, grazie a teorie dei fan o a spiegazioni degli scrittori stessi.

Un dettaglio particolare, che forse vi sarà sfuggito, o al quale non avete dato troppo peso è il modo in cui Ted parla di soldi. Con la scusa che parlare dell’argomento con i suoi figli sia volgare, tranne in pochissime occasioni e con cifre di poco conto, non ci svela un dettaglio molto importante.

A quanto ammonta il patrimonio di Barney Stinson?

Considerando il suo lavoro alla Goliath National Bank, sospettavamo che la cifra contenuta nella sua busta paga non fosse propriamente esigua. Basti considerare il suo appartamento da scapolo a Manhattan, la sua collezione infinita di completi giacca e cravatta e il suo stile di vita. Poi, quando nell’episodio 9×15, Fine pausa, abbiamo finalmente scoperto cosa facesse di preciso Barney per vivere, tutto è stato chiaro. Su Reddit si è arrivati, quindi, alla conclusione che per calcolare il patrimonio di Barney, occorra partire dal numero (e dal costo) dei suoi amatissimi completi.

La sua vita è cambiata nel 1998 quando la ragazza che amava lo ha lasciato per stare con un uomo agli antipodi delle scelte professate da Barney fino a quel momento. Da quel giorno Barney gli ha giurato vendetta, diventando come lui e, come poi scopriremo, ingannandolo e facendolo arrestare dall’FBI. Per scoprire il patrimonio di uno dei personaggi più amati della televisione, è importante partire da quell’anno. Quando ha cominciato a indossare completi eleganti.

How I Met Your Mother


Nel già citato episodio 9×15, Barney, sotto l’effetto dell’alcol ammette di spendere un mappazzone all’anno in completi, potendoselo permettere in quanto il suo stipendio annuo consista in 16 mappazzoni.

Ora, è praticamente impossibile stabilire con certezza il numero esatto di completi posseduti da Barney. L’unico momento in cui ci capita di vederlo circondato da tutti i suoi averi, è nell’episodio Tutta una vita (9×19).
In difficoltà nello scegliere con esattezza quello da indossare il giorno del suo matrimonio, ha chiesto aiuto a Ted. Nella camera, prenotata dalla famosa “Shelly Labìto”, per gli amici “scegli l’abito”, si possono contare 7 set da 15 completi, per un totale di 105. Raddoppiamo la cifra, tenendo in considerazione che anche la stanza accanto è piena di vestiti e noi non possiamo far altro che presupporre che si tratti dello stesso numero di completi.

Il totale sale quindi a 210, ma non è tutto.

In questo conteggio non sono stati tenuti in considerazione alcuni fattori chiave. Non potevamo certo dimenticarci di tutti i completi tragicamente persi o strappati durante il corso della serie. Come dimenticare quella volta in cui Barney è stato investito da un autobus e all’ospedale sono stati costretti a strappargli gli abiti. Oppure quella volta in cui, provando la tattica dell’uomo nudo, è stato cacciato dalla casa di una ragazza, senza vestiti.
E ancora, nell’episodio 5×12 Lei odia giacca e cravatta (una delle puntate di cui non si può fare a meno), abbiamo assistito a una vera e propria lotta interiore. Cosa scegliere? Le donne o i completi? Tutti abbiamo sentito il suo cuore rompersi quando, durante la puntata, ha strappato una giacca. E sono 3.

How I Met Your Mother

Ma Barney, come lo abbiamo conosciuto in How I Met Your Mother, non è sempre stato materialista. Ricordiamoci che ha anche donato 4 set da 15 completi alla chiesa del suo patrigno. aggiungiamo quindi 60 al totale. Anzi 62, assumendo che nella camera al Farhampton Inn non ci fossero il completo verde di San Patrizio e il suo pigiama-completo.

Arriviamo a quota 275 completi, pari ad una media di 18,333 completi comprati all’anno.

Ah.

Se ben ricordate, durante la prima stagione di How I Met Your Mother, in Chi cerca trova (1×16), Barney ha portato Marshall dal suo sarto di fiducia per farsi fare un completo su misura per un colloquio di lavoro. Il costo? Ben 4000$. Se si moltiplicano questi per i 18 completi di media acquistati in un anno, arriviamo a cifre esorbitanti: circa 73.332$. Solo in completi. E ora, per il gran finale. Prendiamo la cifra e moltiplichiamola per quei famosi 16 mappazzoni. Arriviamo a un patrimonio annuale di 1.173.312$.

Leggen… cosa?

Leggi anche: How I Met Your Mother – I 5 (+1) buchi di trama più mastodontici della serie

Written by Veronica Bettinelli

È inutile girarci intorno: mentre mangio, guardo Serie Tv, mentre viaggio, guardo Serie TV, mentre studio, guardo Serie TV. E vi assicuro che se potessi, le guarderei anche mentre dormo.

The Walking Dead – Michael Cudlitz: «Io avrei fatto uccidere Rick»

SÌ, il revival di Beverly Hills 90210 si farà: tutti i dettagli!