Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » How I Met Your Mother » La curiosa nascita dello Slapsgiving di How I Met Your Mother

La curiosa nascita dello Slapsgiving di How I Met Your Mother

How I Met Your Mother ci ha regalato diversi momenti indimenticabili e, nonostante gli anni passati, ricordiamo ancora quelli più belli. Uno di questi riguarda lo Slapsgiving, un Giorno del Ringraziamento molto particolare.

Questa gag è stata introdotta nel corso della seconda stagione ed è poi ricorrente nelle successive. La Slap Bet coinvolge Marshall, Barney e Lily. Marshall si è guadagnato il diritto di tirare uno schiaffo a Barney per cinque volte, quando vuole e senza preavviso. Lily ricopre il ruolo di giudice: tiene il conto degli schiaffi e valuta eventuali infrazioni del regolamento.

Ma come è nata la leggenda dello Slapsgiving in How I Met Your Mother?

how i met your mother

Su Entertainment Weekly Carter Bays, creatore della serie e showrunner, ha dichiato che l’idea per lo Slapsgiving deriva dalla sua gioventù:

Un mio amico delle scuole superiori ed io ci schiaffeggiavamo occasionalmente per gioco. Schiaffeggiarci a scuola era la nostra fonte di divertimento. L’idea della Slap Bet mi è venuta ripensando a quel periodo della mia vita.

La CBS non era molto entusiasta dell’idea: pensavano fosse troppo stupida per la serie. Tuttavia i membri del cast hanno apprezzato l’iniziativa, soprattutto Neil Patrick Harris (Barney).

Il Thanksgiving Day è un giorno molto sentito dalla cultura americana e dedicare episodi stagionali a questo evento era molto importante. La produzione ha così deciso di accettare l’idea di Bays. Dopo aver usato i primi due schiaffi negli episodi Slap Bet e Stuff, Marshall minaccia Barney di utilizzare la slap numero tre durante l’imminente Giorno del Ringraziamento. Crea decorazioni di carta a forma di mano, realizza un orologio online per il countdown: in pratica tortura psicologicamente l’amico.

Bays ha continuato:

Quando abbiamo concluso il primo episodio Slap Bet il 99% della soddisfazione per quella puntata stava nella certezza di dover tornare con questa gag in futuro. Non ricordo esattamente perché abbiamo scelto il giorno del Ringraziamento. Qualcuno deve aver detto “Slapsgiving” e così e nato tutto.

Grazie a questo gioco di parole, da Thanksgiving a Slapsgiving, la gag è diventata una ricorrenza importante nella serie ed è stata molto apprezzata dal pubblico. Gli scrittori hanno anche confermato che ciò che ha reso possibile questa ricorrenza è anche l’interpretazione di Jason Segel:

Quanto è bravo Jason Segel a lanciare quelle minacce a Barney? Jason aveva uno sguardo fisso, con occhi quasi morti, e lo faceva così bene. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di farlo di nuovo.

how i met your mother

La produzione ha così usato ogni canale possibile per rendere l’esperienza degli spettatori più coinvolgente. Oggi parliamo di Easter Eggs. Gli autori hanno inserito diversi suggerimenti per far sapere all’audience che qualcosa sarebbe presto accaduto.

Un fatto interessante di questa gag riguarda poi i due protagonisti: Marshall e Barney. Il rapporto degli attori, Jason Segel e Neil Patrick Harris, sul set era molto buono e hanno preso la Slap Bet come un gioco, proprio come Marshall e Barney. Harris ha addirittura effettuato la caduta, a seguito dello schiaffo, senza alcun sostegno scenico. I suoi colleghi erano preoccupati che potesse seriamente farsi male, ma Harris adorava questi momenti in How I Met Your Mother e voleva sembrassero il più naturali possibili.

Dopo lo schiaffo il gruppo ha cantato una canzone in onore di Barney: You Just Got Slapped. Sul set di How I Met Your Mother gli attori ricordano come Jason Segel suonasse spesso il piano e cantasse diverse canzoni. Per questo motivo Bays ha voluto unire questa abilità dell’attore al senso di famiglia che si era creato tra i colleghi. Così è stata composta la canzone che tutti ricordiamo ancora oggi.

Lo Slapsgiving in How I Met Your Mother è nato quindi dall’unione di diversi elementi, come i ricordi adolescenziali del creatore e il desiderio di rendere omaggio a uno dei giorni più importanti della cultura americana in modo divertente e coerente con la comedy. Ma soprattutto, l’elemento che ha reso così memorabile questa gag è indubbiamente il senso di famiglia che si è creato tra gli attori sul set della serie.

Leggi anche – How I Met Your Mother: Britney Spears ha salvato la serie dalla cancellazione