in

Tracy McConnell: l’assordante melodia della gentilezza

How I met your mother
Tracy McConnell

How I Met Your Mother è una di quelle serie che ci ha regalato personaggi veramente indimenticabili. Tutti conosciamo bene i cinque amici del MacLaren’s Pub e tutti ricordiamo bene le loro (è proprio il caso di dirlo) leggen… darie scorribande urbane.

Tracy McConnell però è riuscita, nel cuore dei fan di How I Met Your Mother, a lasciare un segno indelebile nonostante il poco tempo che ha condiviso con il resto del gruppo.

L’abbiamo attesa per nove stagioni, illudendoci che si rivelasse in una delle più dolci conquiste di Ted, vedi alla voce Zoe, ma anche temendo che potesse essere una di quelle più scellerate, come l’isterica Janice.

Fortunatamente, quando nella nona stagione abbiamo finalmente fatto la sua conoscenza, non abbiamo potuto fare a meno di innamorarcene follemente.

Pochi personaggi hanno rispettato così pienamente le attese dei fan! Specie quando l’attesa si era fatta così lunga e le aspettative erano così grandi da sublimare, ma la dolce Tracy e la sua disarmante ironia sono riuscite nell’impresa senza problemi.

how i met your mother
Tracy McConnell

Certo, la sua dirompente simpatia e la sua eccezionale sagacia hanno fatto molto nella conquista del nostro amore ma non sono solo queste le doti con cui Tracy ci ha stregati. Dopotutto, tutti e cinque i personaggi di How I Met Your Mother possono vantare simpatia e comicità a palate.

La vera arma di Tracy è la sua assordante gentilezza.

Se ci pensate è proprio così che l’abbiamo vista entrare in scena, sfoderando la sua capacità più efficace.

Inciampa in Barney in un market e, con la sua acuta empatia, riesce a capire che è turbato da qualcosa e a coinvolgerlo in una specie di seduta terapeutica lampo sopra una panchina all’esterno del negozio.

In seguito conosce una Lily in preda alla rabbia per Marshall sul treno per raggiungere Robin e Barney per il loro matrimonio, e subito le offre biscotti e buoni consigli.

Salva letteralmente Marshall da una maratona notturna con il piccolo Marvin e, oltre a dargli uno strappo, lo aiuta a fare chiarezza sul litigio con Lily ma anche a sfoderare un po’ di polso.

how i met your mother

Aiuterà Robin in un momento di timore matrimoniale dissipando i dubbi della ragazza con la stessa pragmatica dolcezza che solo una vera madre può avere in un momento simile.

E a Ted beh… a Ted cambierà semplicemente tutta la vita.

A partire proprio dal momento in cui, senza nemmeno vederla di persona, è riuscito a sentirla l’assordante gentilezza di Tracy di cui vi parlavamo prima. Attraverso il muro che divideva i loro balconi ha potuto percepirla e restarne già estasiato.

Perché già con la sua malinconica versione de “La Vie en Rose” Tracy ha saputo mettere fine all’assordante e caotica routine sentimentale di Ted, senza che nemmeno lui ne fosse consapevole. Segnando, già da quel primo inconsapevole ascolto, l’inizio della sua nuova vita.

How I met your mother
Tracy McConnell

E adesso rispondete sinceramente: quanti di voi pagherebbero per incontrare sulla loro strada una come Tracy di How I Met Your Mother?

Che sia “sotto forma” di amica, collega o amore della vita, una come Tracy la vorremmo tutti, anche solo per la sua straordinaria e disinteressata gentilezza che è così impossibile ignorare.

Persone con questa dote sono più uniche che rare davvero, ormai.

Siamo sicuramente più abituati a trovarci a dover avere a che fare con persone scortesi o prevaricatrici, piuttosto che con quelle dotate di questa rara gentilezza. E sicuramente, sempre a pochi di noi, è capitato di trovarsi in qualche sorta di guaio e incappare in un estraneo/a che ci abbia offerto spontaneamente e, senza tornaconto, aiuto e conforto come fa Tracy.

Ecco perché Tracy e la sua inusuale e adorabile gentilezza ci hanno stregati così profondamente, tanto da renderci indigeribile il finale scelto dagli autori. Dopo avercela fatta amare così tanto e così velocemente, separarcene (anche se ormai giunti al finale di questa epica serie) è stato davvero un colpo duro da incassare.

LEGGI ANCHE – Le peggiori conquiste di Ted Mosby

Preacher-4x02

Preacher 4×02 – L’Ultima Cena nella Preistoria

Friends - Set LEGO - 1

Sta arrivando anche un set LEGO dedicato a Friends