in

Ecco perché Marshall e Lily sono la coppia migliore delle Serie Tv

Serie Tv come How I Met Your Mother, sono diventate una parte sempre più presente nella quotidianità delle persone, soprattutto nella vita dei Millennials. I cambiamenti della società hanno portato le Serie ad essere un format sempre più apprezzato grazie alla loro versatilità di fruizione che permette di “leggere” un capitolo per volta di ogni storia. Le Serie non sono solo un intrattenimento divertente per l’uomo moderno ma sono diventate dei contenitori di modelli sempre più imitati e diffusi che sono in grado di influenzare il punto di vista dei fan. No, non stiamo parlando di cosplayer o cose del genere quanto del modo in cui i modelli relazionali o sociali proposti dalle Serie possano essere non solo in grado di riprodurre la realtà ma di proporre una nuova visione ai loro spettatori.

Questo elemento è importantissimo soprattutto se si pensa che ci sono dei nuovi modelli che si può scegliere o non scegliere di seguire. In questo articolo parleremo di un modello di coppia proposto da How I Met Your Mother, una Serie Tv relativamente recente ma che ha un successo ancora evidente e incisivo anche sui davvero giovani: Marshall e Lily.

how i met your mother

Se libri, film, fumetti, leggende e Serie stesse ci hanno spesso proposto degli amori idilliaci o comunque mitizzati, How I Met Your Mother ci fa vedere una cosa incredibilmente rara: la realtà. Nella stessa Serie abbiamo tre modelli classici di approccio verso le relazioni che, sebbene reali anche essi, sono esageratamente marcati: Ted, il sognatore innamorato dell’amore, Robin la cinica ma fragile ragazza e Barney, l’inguaribile donnaiolo.

Marshall e Lily rappresentano una categoria precisa: i fidanzati da sempre. Sebbene anche questo sia uno schema ripetuto in vari mezzi di narrazione, il modo in cui viene mostrata la coppia da How I Met Your Mother è differente e, come ho detto prima, incredibilmente reale. Marshall conosce Lily al primo anno di università e da quel momento non si sono mai separati, vivono insieme al migliore amico di lui, in un trilocale newyorkese e la loro vita sembra scorrere liscia verso il matrimonio e la costruzione di una tradizionale famiglia americana. I presupposti ci sono, potrebbero essere una di quelle coppie che non si staccherebbe mai per nulla al mondo perché blablabla ma non lo sono. Il modo in cui vengono raccontati Marshall e Lily è particolare e soprattutto totalmente inaspettato. La loro è sì una relazione stabile, sono due ragazzi forti e sicuri del loro sentimento ma soprattutto non hanno paura di metterlo in discussione e questo mi sembra un grande esempio di rapporto di coppia.

Serie Tv

Altro che Chuck e Blair che vivono il loro amore tormentato, Joey e Dowson con la loro storiella liceale, o Jon e Daenerys con il loro sesso da guerra, Marshall e Lily sono LA coppia. Sebbene i due stiano insieme da sempre hanno una passione che gli pullula nelle vene e la sfogano senza essere sdolcinati, hanno una voglia di stare insieme da fare invidia a chiunque ma non temono che i loro sogni si possano intromettere distruggendo tutto.

Vorrei focalizzarmi su questo punto. C’è stata una sola volta in How I Met Your Mother in cui ho creduto veramente che le cose potessero davvero essere finite: Lily ad un certo punto molla Marshall per seguire il suo grande sogno di frequentare una scuola d’arte. Lily è una giovane donna quando compie questa scelta, una giovane donna che si trova fra le mani una relazione quasi decennale che si accinge a diventare un matrimonio, una famiglia, alla quale lei non è pronta.

how I met your mother

Lei sceglie con coraggio di mollare tutto e seguire la sua idea. Marshall rimane solo e inconsolabile, è vero, ma quello che credo o che voglio credere è che in quei mesi, in cui Lily vide quello che pensava fosse il suo sogno infrangersi, lei non ha mai perso di vista quella che sarebbe stata la sua vita. Mi spiego meglio: io non credo che Lily sia scappata da Marshall come persona, credo che abbia solo voluto vedere cosa c’era dall’altra parte, come sarebbe stata la vita senza di lui e, come dice lei stessa nella prima stagione di How I Met Your Mother, quello era un errore che andava fatto per rendersi conto che era un errore. Per il resto della Serie i due non si trovano mai particolarmente in disaccordo se non proprio durante la stagione finale.

Quello è stato l’unico altro reale scontro che li ha coinvolti. I due dovevano trasferirsi in Italia ma Marshall decide di accettare un lavoro come giudice senza prima consultarla. Tutto ciò accade nel mezzo del matrimonio di Barney e Robin, mentre Lily è furiosa in hotel e Marshall è con il figlio a cercare disperatamente di raggiungerla. Dopo una “pausa” riconciliatrice i due iniziano a discutere. Nelle scene è evidente la delusione, la voglia di farsi valere la paura di affrontare un discorso dal quale non sapevano come sarebbero usciti. Tuttavia nemmeno un secondo i due hanno dubitato che ne sarebbero usciti insieme.

How I Met Your Mother

Ogni loro discussione è vera, riguarda argomenti importanti davanti ai quali ognuno si può trovare e insegnano come la forza di una coppia sia affrontare le avversità di petto, dicendosi la verità, rispettando l’altro e sapendo che il proprio sentimento è una cosa più forte delle realtà della vita. Anche solo il meccanismo della “PAUSA” (uno dei più interessanti della Serie) è una cosa che solo chi si ama davvero può permettersi. Loro si amano tanto da potersi permettere di essere loro stessi, di essere normali, di puzzare, di fare sesso in cucina in mezzo ai piatti sporchi (sono tanti i momenti hot in questa Serie), di dirsi chiaramente di avere paura di avere un figlio, di sposarsi di nascosto da tutti e senza capelli, di lasciarsi. Insomma, come ho detto tante volte in questo articolo, credo che Lily e Marshall siano l’esempio da seguire perché loro sono fastidiosamente e assolutamente normali, come potremmo essere noi.

Leggi anche – L’episodio che mi ha fatto definitivamente innamorare di How I Met Your Mother

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYM , E alla fine arriva mamma!

Written by Diletta Regoli

Vivo a Milano e sono entrata da poco a far parte della grande famiglia di Hall of Series. Mi piace risolvere i problemi della vita quotidiana con creatività ed inventiva sempre con positività e determinazione magari prendendo spunto dalle avventure dei miei personaggi preferiti.

Jason Segel

Jason Segel ha parlato e vuole una reunion di How I Met Your Mother!

Narcos

La crudeltà del compromesso tra buoni e cattivi