in

Barney Stinson potrebbe non averci detto la verità sulla piccola Ellie

How I Met Your Mother

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sul finale di How I Met Your Mother

Si è parlato in ogni modo possibile del finale di How I Met Your Mother, una delle serie più amate di tutti i tempi. Lo sapete bene: ha fatto discutere da ogni punto di vista, nel bene e nel male. Uno degli aspetti maggiormente criticati è senza dubbio la fine burrascosa e, paradossalmente, anche serena del matrimonio che ha unito Barney e Robin. Un twist sorprendente, se si pensa che è stato l’evento che più di ogni altro ha caratterizzato la nona stagione, ma tant’è: il loro amore è arrivato al capolinea in un albergo argentino. Robin, immersa totalmente nel suo lavoro, ha continuato a viaggiare in tutto il mondo, mentre Barney è tornato il Barney di sempre: donnaiolo incallito, in fuga dalle responsabilità che il passare degli anni portano con sé.

Un’involuzione, in relazione allo sviluppo meraviglioso che aveva avuto il personaggio interpretato da Neil Patrick Harris, anche se spiegabile in modo convincente. Eppure è rimasto l’amaro in bocca. Tanto da farci pensare che potesse non essere la conclusione ideale del suo percorso. Almeno fino all’arrivo di Ellie, la nuova pietra angolare nell’esistenza di Barney. La donna della sua vita, una figlia arrivata per caso in soccorso di un’anima ormai perduta. Ma se non fosse stato un caso? Se l’è domandato un po’ di tempo fa un utente su Reddit, arrivando ad una conclusione molto interessante attraverso una teoria affascinante: Barney, infatti, potrebbe non aver messo incinta accidentalmente la famigerata numero 31. Potrebbe invece aver adottato la piccola Ellie.

How I Met Your Mother

Il presupposto è uno: Barney è un bugiardo patologico. E in quanto tale non dovrebbe sconvolgerci l’idea che possa aver inventato la storia del mese perfetto col solo fine di apparire sempre nello stesso modo e nascondere una verità molto diversa: il playboy, ormai incapace di credere nell’amore eterno, ha voluto una figlia. Grazie all’adozione di una bambina, trovata attraverso un’agenzia ricercata duramente. Forse in un mese, lo stesso in cui sostiene di essere andato a letto con trentuno donne diverse. Darebbe un senso diverso alla volontà di non rivelare l’identità della madre della bambina e di non incontrarla in sala parto. Ma non solo: la teoria getterebbe un’ombra ulteriore sulla fine del suo matrimonio con Robin.

Il rapporto tra i due, infatti, è entrato in crisi nel momento in cui hanno preso coscienza di avere priorità differenti: Robin era focalizzata totalmente sulla carriera lavorativa, mentre Barney sognava di tornare a New York e portare avanti il suo blog. Questa è la versione ufficiale che abbiamo conosciuto, ma è possibile che ci fosse sotto qualcos’altro. Per esempio una volontà non condivisa di diventare genitori. Sappiamo che Robin non ha mai avuto un rapporto semplice con i bambini ed è sterile (l’autore della teoria ipotizza che possa esserlo anche Barney), ma questo non avrebbe impedito alla coppia di avere un figlio. È questa la vera causa della fine di “un matrimonio di successo durato tre anni”?

How I Met Your Mother

Non avremo mai una risposta definitiva, ma siamo sicuri di una cosa: regalerebbe il finale perfetto ad una storia, quella di Barney Stinson, semplicemente perfetta. Il playboy senza pace, condizionato per tutta la vita da un’infanzia in cui non ha avuto al suo fianco una figura paterna, chiuderebbe il cerchio e darebbe un seguito maggiormente coerente alla sua evoluzione, tra le più belle di sempre. Barney, arrivato alla soglia dei quarant’anni, si sarebbe deciso finalmente a lasciarsi alle spalle le peggiori paure, riaffiorate dopo il divorzio, e a gettarsi tra le braccia di Ellie, la donna più importante. La prima e unica, dopo Robin. Alla quale dare ogni cosa. Davvero ogni cosa. Soprattutto se stesso. Vogliamo crederci, almeno per un secondo.

Antonio Casu

LEGGI ANCHE – How I Met Your Mother – Il primo amore non si scorda mai. Parola di Barney Stinson 

 

Written by Antonio Casu

Divulgatore seriale serio, serioso e ironico, ma senza il sex appeal di Alberto Angela.

Ozark

Ma perchè non state guardando Ozark in questo momento?

Bojack Horseman

È arrivato l’attesissimo trailer della quinta stagione di BoJack Horseman