Vai al contenuto

How I Met Your Mother fin dal suo esordio, nel 2005, ha riscosso un notevole successo. La storia di Ted Mosby e dei suoi amici è stata in grado di emozionare milioni di telespettatori, riuscendo anche a dividere in modo netto l’opinione del pubblico sul finale tanto discusso. Dai primi episodi, si può intuire l’ispirazione di Friends, serie tv cult degli anni ’90. In entrambe le serie infatti, le vicende sono concentrate su un gruppo di giovani di New York alle prese con la loro quotidianità. Nonostante ci sia una base simile, gli show sono diversi: la storia si basa sempre su un gruppo di amici ma con delle differenze importanti, che non passano di certo inosservate.

A distanza di anni, ci chiediamo cosa abbia portato in più How I Met Your Mother rispetto a Friends, a partire dalle scelte da parte della regia, all’evoluzione della storia dei protagonisti, senza nulla togliere alla serie che ha formato e intrattenuto un’intera generazione.

Ci sono temi più profondi

How I Met Your Mother friends

I temi affrontati da How I Met Your Mother sono davvero commoventi: dalla ricerca dell’amore alle discussioni su vita, morte e ricerca di se stessi, la serie porta decisamente qualcosa in più rispetto a Friends. I protagonisti fronteggiano la vita di tutti i giorni e il pubblico vi si può riconoscere nelle più piccole cose. Nonostante la serie sia divertente, non mancano temi importanti in grado di far riflettere il pubblico ed empatizzare con i personaggi. Non possiamo di certo dimenticarci della rottura drammatica tra Lily e Marshall, il lutto del padre di quest’ultimo ma anche di tutti quei momenti emozionanti di Barney, un uomo tanto narcisista quanto insicuro. Il difficile rapporto tra il padre di Robin e la ragazza, la magnifica rappresentazione della sua psiche complessa e infine Ted, il protagonista della serie.

Il tutto viene rappresentato mostrando le fragilità dei protagonisti, i loro dubbi e le conseguenti certezze. Assistiamo alle loro cadute, li vediamo rialzarsi e per lo spettatore è impossibile non empatizzare con loro. Uno dei punti forti della serie è la rappresentazione di problemi reali, che possono accadere a tutti noi in qualsiasi momento. Nonostante ci sia sempre uno sfondo di comicità, le risate vengono messe in pausa, mettendo sotto i riflettori i drammi della vita vera.

In How I Met Your Mother c’è una vera e propria educazione sentimentale

Serie Tv amore

In How I Met Your Mother il filo conduttore vero e proprio è l’educazione sentimentale, uno degli elementi distintivi della serie. In ogni episodio, c’è sempre una lezione da imparare sulle relazioni e i sentimenti. Lo insegnano ad esempio Lily e Marshall, che attraversano numerosi problemi della vita di coppia. L’importanza nell’ascoltare il partner, i compromessi e il gioco di squadra sono solo alcuni aspetti di lezioni importanti da apprendere e mettere in pratica. Anche Ted ha tanto da insegnarci: il suo desiderio irrefrenabile di riuscire a trovare l’anima gemella ha procurato molti danni non solo a lui ma anche alle donne con le quali ha avuto una relazione. Per quasi ogni puntata elargisce consigli importanti e noi, insieme ai suoi figli, cerchiamo di ascoltare e imparare dai suoi errori.

La caratterizzazione dei personaggi è più ricca

Friends ha molti personaggi iconici, ma in How I Met Your Mother c’è una caratterizzazione più approfondita. Tutti hanno luci e ombre nella loro personalità e, in un episodio in particolare, il gruppo di amici mostra le problematiche nascoste all’interno della loro psiche grazie all’attenta analisi di Kevin, l’ex fidanzato psicologo di Robin. Questo elemento c’è anche in Friends ma è sempre rappresentato in chiave ironica. Ogni personaggio della serie è davvero complesso e unico nel suo genere.

La trama segue un filo conduttore

How I Met Your Mother

Una trama ben precisa è l’elemento decisivo. In Friends si può dire che l’unico filo conduttore siano le relazioni intraprese dai personaggi. C’è sicuramente un’evoluzione ma rimane in qualche modo scarna: questo perché Friends è una sitcom pensata al fine di divertire. In How I Met Your Mother, invece, lo spettatore capisce fin da subito di guardare una serie diversa: la trama è già delineata fin dal primo episodio. Lo sfondo non è solo il gruppo di amici alle prese con le sfide quotidiane da affrontare ma è la ricerca dell’anima gemella, impresa tanto agognata da Ted. La trama ha in sé degli elementi profondi e uno sfondo filosofico: di sicuro non ha nulla da invidiare a nessun’altra serie, nemmeno a Friends.

How I Met Your Mother è una serie dotata di grandi pregi e forse è stata una delle poche in grado di creare così tanto scalpore nel finale. Nonostante si sia ispirata a Friends ha portato degli elementi innovativi della produzione seriale. E, chi lo sa, magari in futuro sarà in grado di ispirare una nuova serie, nuove storie, le quali forse saranno a loro volta in grado di portare elementi aggiuntivi.

LEGGI ANCHE – How I Met Your Mother: quanto ha guadagnato il cast nell’ultima stagione?