in

Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano How I Met Your Mother

How I Met Your Mother

Sono da poco passati 13 anni dalla messa in onda della prima puntata di How I Met Your Mother. Quale modo migliore per omaggiarla, dunque, se non provando a parlarne in chiave totalmente diversa? Magari raccontata da Aldo, Giovanni e Giacomo?

GIOVANNI: Buonasera! Benvenuti a una nuova puntata di “Giovanni, Giacomo e Aldo raccontano le Serie Tv più famose”!

ALDO: E il tuo nome dovrebbe essere il primo della lista, perché?

GIOVANNI: Beh, perché io sono il presentatore, non vedi? Mi sono pure vestito elegante per l’occasione! (Fa un giro su se stesso mostrando il suo abbigliamento).

GIACOMO: Quindi noi stiamo qui a fare cosa? La tappezzeria?

GIOVANNI: Ma no! Voi siete la mia squadra, siamo come un trio magico! Non so… i tre porcellini, o come la triade indivisibile: sale, pepe e cumino!

How I Met Your Mother

ALDO: E da quando in qua sale e pepe devono essere messi sul cumino? Non è che poi si sciolgono?

GIOVANNI: Aldo, almeno lo sai cos’è il cumino? No perché è una spezia, non devi calartici dentro come se fossi Babbo Natale! In ogni caso questa mia citazione non è casuale, perché oggi parleremo di How I Met Your Mother.

ALDO: Ah, ho capito! È quella Serie Tv in cui una ragazza entra in un bar vestita da sposa e finisce per andare a vivere con tre ragazzi, si sposa con uno di loro e anni dopo racconta di come ha conosciuto il padre dei suoi figli. È quella?

GIACOMO: Aldo, ma cosa ti sei fumato? Perché se non ti conoscessi meglio direi che la tua dipendenza da Netflix sta peggiorando notevolmente! Sbaglio o sono tre notti di fila che fai maratone di Serie Tv?

ALDO: Sì, però voi non potete capire! (Con faccia piangente) Non sapete quanto è faticoso mettersi lì a dire “No, adesso basta, smetto!” mentre Netflix fa partire in automatico l’episodio successivo! È troppo difficile!

GIOVANNI: Ma no, Aldo! Noi lo sappiamo che è difficile, e adesso riusciremo a mettere ordine in quel cervellino che ti ritrovi. (Sospira) E che Dio ce la mandi buona. Dunque, ricominciamo da capo. How I Met Your Mother narra la storia di Ted, giovane dall’animo romantico che decide di raccontare ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre…

ALDO: (Lo interrompe) E allora lo vedi che c’era qualcuno che raccontava qualcosa ai figli?!

How I Met Your Mother

GIOVANNI: Sì, ma tu sei l’unica persona che è in grado di confondere How I Met Your Mother, Friends e New Girl, tutte insieme! Va bene che sono tutte sitcom, ma non è che se fanno ridere allora sono tutte uguali! Non siamo mica al supermercato dove una marca vale l’altra!

GIACOMO: Vabbè Giova, ma cosa vuoi che ne capisca lui! Già è tanto se ha imparato a usare Netflix, inizialmente pensava che fosse un sito dove le persone condividono i video, tipo YouTube! Comunque, torniamo a noi. How I Met Your Mother esce nel 2005 e ha subito un successo incredibile, soprattutto per il suo registro narrativo.

GIOVANNI: Infatti il protagonista racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre, ma lo fa narrando le vicende che hanno caratterizzato la sua vita e quella dei suoi migliori amici prima di farlo arrivare al grande, fatidico incontro.

ALDO: Scusa, ma… all’inizio della puntata facevano l’appello?

GIOVANNI e GIACOMO: L’appello??

GIACOMO: Aldo, ma che stai dicendo?

ALDO: (Solleva le spalle) E che ne so, hai parlato tu di registro narrativo! Magari qualcuno si segnava i nomi dei partecipanti all’inizio di ogni puntata, come a scuola…

How I Met Your Mother

GIACOMO: No vabbè, ma questo è scemo!

GIOVANNI: Aldo, ma da bambino ti lanciavano per aria e non ti riprendevano più? No perché si spiegherebbero molte cose!

ALDO: Eh va bene dai, sto facendo un po’ di confusione, succede! Adesso però dico una cosa io: nel corso delle varie puntate vediamo il nostro Ted conoscere Robin e innamorarsi perdutamente di lei, fino a riuscire a mettersi finalmente insieme dopo che lui ha fatto la danza della pioggia per non farla partire! Quando si dice l’amore vero!

GIOVANNI: Sì, hai ragione, ma la storia è ben più lunga di così. Per esempio, non possiamo dimenticarci dell’altro grande amore di Robin, ovvero Barney!

ALDO: Ah, sì?

GIACOMO: Scusami, ma come l’hai guardato How I Met Your Mother? Con gli occhi chiusi? A che episodio sei arrivato?

ALDO: Al ventiduesimo! Ma non durava solo una stagione?

GIOVANNI: (Sconsolato) No basta, io mi arrendo! Giacomo! Vai avanti tu, io vado a bermi una Tantrum per darmi la forza necessaria per uccidere Aldo!

How I Met Your Mother

(Giovanni esce momentaneamente dal palco. Aldo tenta di nascondersi dietro a un divano. Giovanni rientra come una furia e i due cominciano ad azzuffarsi. Di fronte a loro, Giacomo continua a parlare)

GIACOMO: In tutto questo non abbiamo parlato dei personaggi principali della storia. Non c’è solo Ted, l’inguaribile romantico, ma ci sono anche i suoi due migliori amici dall’università, Lily e Marshall. La coppia fissa insomma. I due stanno insieme dai tempi del college e non si lasceranno mai, a parte forse per un breve periodo…

ALDO: (Grida da lontano) NO!! NIENTE SPOILER!

GIACOMO: Aldo, How I Met Your Mother è finita nel 2014! Ormai gli spoiler sono caduti in prescrizione!

(Aldo non risponde, troppo occupato a difendersi)

GIACOMO: Poi troviamo Barney, altro membro del gruppo noto per essere un seduttore. Un vero dongiovanni. (Si pavoneggia) Un po’ come me, insomma.

GIOVANNI: Eh vabbè! Adesso non esageriamo! Da che mondo è mondo si sa che il dongiovanni del gruppo sono io…

(Nel frattempo la zuffa tra lui e Aldo è finita e sono tornati in ribalta. Aldo e Giacomo lo squadrano per un minuto buono, poi Giacomo torna a rivolgersi al pubblico)

How I Met Your Mother

GIACOMO: In ultimo troviamo Robin, giornalista televisiva, new entry del gruppo e grande amore di Ted. Come abbiamo anticipato farà girare la testa anche a Barney, portandolo a un grande cambiamento che nessuno si sarebbe aspettato!

ALDO: Cosa ti avevo detto riguardo agli spoiler?

GIACOMO: Quindi adesso non posso più dire che Barney e Robin si sposano? O che Marshall e Lily hanno due figli? O che Ted alla fine rivelerà chi è la madre?

ALDO: (Scoppia a piangere e si va a rintanare sul divano in posizione fetale)

How I Met Your Mother

GIOVANNI: Ma anche tu, Giacomino, un po’ di tatto! Lo sai che questo è sensibile in fatto di spoiler!

GIACOMO: Ho capito Giova, ma un conto è essere sensibile, un conto è essere stupidi. Stessa lettera iniziale, ma significati un po’ diversi! Dai Aldo, non fare così! (Raggiunge Giovanni sul divano per consolare l’amico)

ALDO: (Piangendo) Questo è perché voi siete troppo veloci e non mi aspettate mai! Ci fosse una volta che ci troviamo in compagnia e vediamo insieme la Serie Tv di cui dobbiamo parlare!

GIOVANNI: In effetti non c’ha tutti i torti. (Sospira) Va bene Aldo, dai, ti aiuteremo a finire How I Met Your Mother!

ALDO: (Smette di piangere) Veramente?

GIACOMO: Ma sì, certo! Anzi, vuoi dire tu ai nostri spettatori qualcosa per convincerli a vedere la Serie Tv?

ALDO: Ci provo (tira su con il naso e si asciuga sulla manica mentre gli altri due lo guardano schifati). Alla fine How I Met Your Mother dovrebbe essere vista da tutti. È una Serie Tv leggendaria, divertente, che insegna tante cose sull’amore, sull’amicizia… e che ti insegna anche l’importanza di mangiare tanta frutta!

GIACOMO: Ma cosa…?

GIOVANNI: E adesso cosa c’entra la frutta?

ALDO: Beh, questo dovreste chiederlo a Ted! È lui che si tiene un ananas sul comodino! Lui sì che ha capito quanto sono importanti le vitamine!

GIOVANNI e GIACOMO: No vabbè, io esco!

(I due escono di scena, ormai demoralizzati e stremati dalla discussione, mentre Aldo, rimasto solo, si ributta sul divano e accende la televisione per vedere un nuovo episodio).

Leggi anche: Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano Breaking Bad

 

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Breaking Bad, Jesse Pinkman

Che fine ha fatto Jesse Pinkman?

Grey's Anatomy - Amelia

Grey’s Anatomy 15×01 – 15×02 – La follia regna sovrana