in ,

La curiosa storia di Anne Dudek, “scaricata” nello stesso modo in Friends e How I Met Your Mother

how i met your mother

Con How I Met Your Mother, sappiamo bene, bisogna tenere gli occhi aperti. Perché c’è sempre qualche citazione nascosta, qualche riferimento scherzoso che a volte suggerisce implicitamente come evolverà il corso degli eventi (come in questo caso). Altre volte invece servono solo a farci fare una risata in più se abbiamo un occhio abbastanza attento. Lo abbiamo visto succedere spesso.

C’è il countdown della 1×04, che ci accompagna durante tutto l’episodio. Ci sono le gag in sottofondo, come quella che narra un’intera storia d’amore a insaputa dei protagonisti (ne abbiamo parlato qui). E poi ci sono cose come la “sequenza casuale” di numeri suggerita dal Blitz, arrivata dritta da Lost, o l’ambigua minacciosità del Capitano, che forse forse vuole farci ripensare a quello che all’epoca era ancora il finale di Twin Peaks.

Questa volta parliamo di un esempio dell’ultimo tipo. Se ricordate nella 1×04 di How I Met Your Mother, Il ritorno della camicia, Ted inizia a uscire con Natalie, una donna con la quale era già stato in passato e che aveva lasciato nel peggiore dei modi: non solo la lasciò con un messaggio in segreteria, ma lo fece proprio il giorno del suo compleanno. Errore catastrofico, che compirà di nuovo.

How I Met Your Mother

A interpretare Natalie è Anne Dudek, che già prima di questo episodio di How I Met Your Mother aveva la sua buona esperienza televisiva. Tra i suoi vari ruoli ce n’è stato uno in Friends che, molto probabilmente, ha influito sulla sbadatezza di Ted nel ricordare una data tanto particolare.

Nella 10×01 di Friends la Dudek ha interpretato Precious, ragazza con cui Mike Hannigan usciva dopo la fine della sua relazione con Phoebe. Scoprendo che questa stava per ricevere una proposta di matrimonio, Mike è volato alle Barbados per riconquistarla. Senza ovviamente dire nulla a Precious. Decide di parlarle al suo ritorno, ma alla fine è Phoebe a spiegarle cosa è successo, e quando Mike arriva Precious lo schiaffeggia e se ne va infuriata. Questo bel siparietto con teatrale rottura avviene proprio il giorno del compleanno di Precious.

Ora, può essere un caso che la Dudek abbia interpretato due ruoli nei quali, tirando le somme, il suo personaggio viene lasciato malamente il giorno del suo compleanno per ben tre volte? Più che una coincidenza, sembra che gli autori di How I Met Your Mother si siano divertiti a citare Friends con un simpatico escamotage. Simpatico per noi, non per Natalie.

Leggi anche: How I Met Your Mother – 10 teorie assurde che la collegano a Friends

Written by Antonia Perreca

Sono una stramba nerd libromane con una folle passione per Stephen King.
Mi piacciono le sportive d'epoca, il rock d'altri tempi, le camicie a scacchi, la metà del tempo faccio riferimenti che nessuno capisce... Insomma, sono Dean Winchester al femminile!
Nella vita leggo libri e guardo Serie Tv, e nel tempo che avanza cerco di far rientrare studio e lavoro. Ma le prime due hanno la precedenza, sia chiaro!

joker

Joaquin Phoenix nei guai: l’attore di Joker è stato arrestato

game of thrones

5 motivi per cui Jon Snow è sempre stato perfetto per Ygritte