in

Grace & Frankie – La comedy che non ti aspettavi

grace

Grace & Frankie è una Serie Tv Netflix che definire comedy è riduttivo e non le dà la giusta visione.

Creata Howard J Morris e Marta Kaufmann, la stessa creatrice di Friends, porta sul piccolo schermo due attrici che hanno fatto la storia: Jane Fonda e Lily Tomlin, rispettivamente Grace e Frankie.

L’incipit è semplice e originale: le due donne si conoscono da una vita, anche se non si sono mai sopportate, dovranno presto imparare a farlo a causa dei loro mariti e della loro sconvolgente dichiarazione. Dopo anni di matrimonio, i loro rispettivi mariti, Robert e Sol, decidono di lasciarle per rivelare loro di essere gay e innamorati.

Grace & Frankie

Ormai 70enni, le due donne sono scioccate e totalmente spiazzate da questa novità. Da sempre nemiche giurate, ora hanno qualcosa in comune che le rende alleate per superare questa difficile prova.

I punti di forza della Serie Tv sono i variegati temi di cui dispone: dall’omosessualità di Sol e Robert, agli anziani buffi, ai problemi familiari di tutti i giorni dei figli e di relazioni amorose particolari. Di fatti, già dal pilot di Grace and Frankie si capisce che lo show è scritto benissimo.

Altro elemento chiave è la comedy impura: per la prima metà del primo episodio non si ha la sensazione di essere di fronte a una comedy, poiché viene narrato in modo neutro, non si calcano i toni drammatici e nemmeno quelli divertenti. Le risate arriveranno più avanti, quando le due donne si trasferiscono nella casa al mare e con “l’aiuto” di un tè al peyote, si confrontano sul da farsi.

La Serie Tv crea un’ambientazione che non è del tutto comica, lascia i piedi ben saldi a terra e affronta momenti quali la separazione di due sposi che ormai facevano affidamento l’uno sull’altra per più di 40 anni. Eppure non si percepisce nessun ammorbamento, nessuna pesantezza nell’affrontare questi temi.

Le scene comiche sono brillanti, per niente maleducate e divertentissime. Un’alternanza perfetta tra momenti quasi seri e momenti comici, come quando Grace entra nello studio del marito e si rende conto che non lo faceva da anni, pur vivendo nella stessa casa. O quando Frankie capisce che la scelta di Sol probabilmente la porterà a invecchiare da sola.

Grace & Frankie

Una scrittura solida affiancata a un cast brillante e di tutto rispetto, hanno portato la Serie Tv alla conferma di una prossima quarta stagione!

Le crisi di Grace, il suo sentirsi tradita per oltre vent’anni, sono vissute completamente in modo diverso da Frankie, arrabbiata con se stessa per aver fatto di suo marito anche il suo miglior amico. Se Grace è tutta perle e abiti di alta sartoria accompagnati da una passione spasmodica per i Vodka Martini molto secchi, Frankie ne è l’opposto. Con tendenze post-hippie, in cui il kaftano è l’unico abito di cui si veste e beve peyote tentando di decifrare ciò che le accade attraverso le sue capacità olistiche.

Diverse come il giorno e la notte, eppure entrambe alla ricerca di una via verso se stesse, riscoprirsi e riprendere in mano le loro vite, tra un siparietto divertente e un altro.

E non finisce qui! Lo show sa reinventarsi a ogni stagione, portando in scena anche altri temi e trasmettere un intento preciso: far capire che i sentimenti e il sesso non sono prerogativa dei più giovani.

Grace & Frankie è un prodotto scritto e interpretato divinamente e che non può mancare nella vostra lista Netflix!

Leggi anche: Grace & Frankie  – Come rifarsi una vita a settant’anni: istruzioni per l’uso

Written by Sara Marzocchi

Ricorda: non essere mai crudele, non essere mai codardo! E non mangiare pere, mai e poi mai! Odiare è sempre stupido, amare è sempre saggio.
Ridi forte, corri veloce, sii gentile.

Game of Thrones, la HBO sarebbe sotto ricatto: l’intera stagione è a rischio?

Grey’s Anatomy: [SPOILER] non tornerà nella 14a stagione