in

5 film da guardare se sei in astinenza da Fringe

fringe

Ideata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, Fringe è una Serie Tv sci-fi che segue le vicende della divisione omonima dell’ FBI di Boston, in Massachusetts, e che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. La squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine, ovvero la fringe science.

5 stagioni per 100 episodi, è andata in onda dal 2008 al 2013 e spesso viene paragonata, per trama e temi trattati, alla Serie Tv cult anni ’90 X-Files.

fringe

L’agente dell’FBI Olivia Dunham (Anna Torv) chiede aiuto al geniale ed eccentrico scienziato Walter Bishop (John Noble) per risolvere dei casi apparentemente inspiegabili che fanno riferimento a un fantomatico “Schema“. Per far uscire dall’ospedale psichiatrico in cui è rinchiuso da decenni Walter, Olivia rintraccia il figlio Peter (Joshua Jackson), genio anch’esso, ma dedito a piccole truffe e attività poco lecite. Composta la squadra, siamo pronti a seguire le peripezie che li porteranno a combattere prima, e al fianco poi, dei loro doppi dell’universo parallelo, per affrontare l’avanzata degli Osservatori provenienti da un futuro indecifrato…

Fringe unisce humor e avventura, personaggi straordinari e i loro sosia alieni, misteri insabbiati dallo Stato e le loro relative, tragiche conseguenze… Insomma, è un capolavoro.

Se l’avete seguita e vi ha affascinato, questi film potrebbero essere interessanti… Leggete qui!

 

Tomorrowland

Fresco fresco, uscito solo nel 2015, Tomorrowland – Il mondo di domani (Tomorrowland) è un film scritto, diretto e prodotto da Brad Bird, doppio Oscar per i film d’animazione Gli Incredibili e Ratatouille. Di genere sci-fi misto a avventura, ha come protagonisti Britt Robertson e George Clooney, e nei panni del villain il mio amato House, Hugh Laurie.

Così come la filosofia di Fringe è influenzata dalla figura bizzarra di Walter, quella di Tomorrowland riprende la visione utopistica di Walt Disney, l’innovazione tecnologica e la comunità pianificata degli EPCOT.

L’Experimental Prototype Community of Tomorrow (Prototipo sperimentale di comunità del futuro – EPCOT), è il prototipo della città del futuro autosufficiente che Disney aveva cominciato a pianificare nei primi anni ’60, poco prima della sua morte. L’idea di base era quella di creare una sorta di “comunità del futuro ma anche stimolare il mercato immobiliare statunitense attraverso nuove tecniche e metodologie abitative. Ovviamente il progetto fu boicottato perché giudicato avveniristico, trasformandosi nel parco divertimenti Walt Disney World Resort.

Tomorrowland, per non svelare troppo, racchiude in sé il sogno di una ragazza di realizzare il proprio destino, non lasciandosi trascinare dagli eventi e salvare il padre da un licenziamento in tronco; un genio bambino che ha trovato la chiave di accesso verso un mondo migliore, fatto accaduto negli anni ‘60; un sofisticato androide nelle fattezze di una ragazzina in cerca di aiuto per la distruzione annunciata del suo universo… E tanto tanto altro.

Written by Francesca Solazzo

Cinema, Serie Tv, Plaid, Caminetto: la mia vita in quattro parole. Annoiata dal logorio della vita moderna, mi rifugio nei classici o nel Fantasy... ma sono quello Urban eh! Per il resto, "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose…"

10 cliffhangers e twists epici delle Serie Tv

video

20 Video di The Tonight Show che fanno morire dal ridere