Vai al contenuto
Home » Friends » Le 5 lezioni di vita più preziose di Chandler Bing

Le 5 lezioni di vita più preziose di Chandler Bing

Chandler Bing è uno dei personaggi che compie l’evoluzione più radicale in Friends. Nel corso delle dieci stagioni della serie, assistiamo alla sua crescita, vedendolo diventare pian piano il marito, padre e l’amico perfetto.

Conosciuto principalmente per essere l’uomo dalla battuta sempre pronta, Chandler è in realtà una persona molto profonda. Il suo passato e le difficoltà familiari affrontate fin da bambino lo hanno reso una persona apparentemente cinica e insensibile. Guardando con attenzione, però, si ci renderà conto che Chandler possiede anche un altro volto, un lato premuroso e sentimentale.

Ogni personaggio di Friends ha lasciato nei telespettatori insegnamenti importanti, rendendo questa serie una fonte di lezioni di vita sull’amore e soprattutto sull’amicizia. Anche Chandler Bing ha dato il suo contributo.

Ecco quindi le 5 lezioni di vita più profonde che ci ha donato.

1) Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni

Friends

Sul lavoro di Chandler Bing non abbiamo mai saputo molto, tanto che una delle domande più frequenti riguardo a Friends è proprio quella relativa a quale sia l’occupazione originaria del ragazzo.

Di una cosa però siamo sempre stati sicuri: qualsiasi fosse il suo impiego, Chandler non ne era per nulla soddisfatto. Per anni lo abbiamo sentito lamentarsi della sua carriera, manifestando in più occasioni la voglia di cambiare strada, di trovare qualcosa che lo appassionasse sul serio.

Lasciare un lavoro stabile e remunerativo, però, non è certo qualcosa di facile da decidere. Se poi si ci trova in quella fase della vita in cui si inizia a costruire una famiglia, la paura di buttarsi in qualcosa di sconosciuto diventa ancora più forte. Eppure, nonostante le preoccupazioni e i dubbi, Chandler riesce alla fine a compiere il grande passo nella sua vita, convincendosi a lasciare tutto pur di trovare qualcosa che lo renda veramente felice.

Così facendo, l’uomo ci fornisce un insegnamento importantissimo: non bisogna mai pensare di essere troppo grandi per inseguire i nostri desideri e, per quanto ragionare attentamente sui rischi a cui si va incontro sia importante, a volte è necessario lanciarsi verso l’ignoto e scommettere su sé stessi per realizzarsi pienamente.

2) Fiducia e stima: due componenti indispensabili dell’amore

Friends

La storia d’amore nata tra Monica e Chandler è una delle più belle e pure nel panorama delle serie tv. Tanti sono gli insegnamenti che questa giovane coppia ci ha fornito, permettendoci di vedere un perfetto esempio d’amore.

L’amore che Chandler prova per Monica è forte e profondo. A rendere così intenso il loro sentimento, è soprattutto il profondo rispetto e la fiducia che si instaura tra i due ragazzi. In più occasioni Chandler ha dato prova di ritenersi un uomo veramente fortunato, ammettendo senza difficoltà come Monica sia per lui la donna ideale da avere al suo fianco.

Basta ricordare il discorso che l’uomo fa ad Erica, la donna da cui la coppia adotterà i suoi figli. Quando Erica si dimostra titubante sulla scelta dei futuri genitori del suo bambino, Chandler si reca da lei, pronto a spiegare perchè sua moglie rappresenti la madre perfetta.

Monica è una donna stupenda, è disponibile, tenera e affettuosa e, tu questo non dirglielo, ha quasi sempre ragione. Io amo mia moglie più di qualunque altra cosa, è terribile non poterle dare un figlio. Io non sogno altro e sarò un ottimo padre quando arriverà quel giorno ma mia moglie, lei è già pronta, lei è una madre senza un bambino.

Nelle parole pronunciate da Chandler si coglie tutta la fiducia e la considerazione che l’uomo ha per Monica. In quell’occasione ci viene fornita una fondamentale lezione sull’amore: amare qualcuno significa innanzitutto stimare.

3) Saper ridere di se stessi è una virtù

Chandler Bing è l’uomo delle mille battute, colui che ha fatto dell’ironia la sua caratteristica più importante. La comicità rappresenta per lui il modo migliore di rapportarsi al mondo. C’è sempre una battuta giusta da fare per ogni occasione.

Per Chandler le battute sono uno scudo con cui affrontare la vita, un salvagente per superare le situazioni più drammatiche. È con ironia, infatti, che l’uomo affronta ogni difficoltà, mettendo in discussione se stesso per cercare di migliorarsi e alzarsi di nuovo in piedi.

Chandler non ha paura di mostrare al mondo i suoi difetti, purché siano sempre esternati con una buona battuta di accompagnamento. Così l’uomo ci insegna l’importanza dell’accettare i propri difetti e soprattutto di mostrarsi davanti alle persone più care esattamente per quel che si è.

4) L’amicizia è la cosa più importante al mondo

Joey Tribbiani e Chandler Bing ci permettono di vivere una delle amicizie più belle di Friends.

Chandler non è solo un marito perfetto, ma anche quel genere di amico che chiunque vorrebbe al proprio fianco. A dimostrarcelo è il suo rapporto con Joey, amico fraterno dell’uomo.

Il loro rapporto ci ha donato i momenti più emozionanti di Friends, permettendoci di capire come dovrebbe essere una vera amicizia. Joey e Chandler sono quei tipi di amici che ci sono sempre l’uno per l’altro, mostrandosi disposti a rinunciare a tutto pur di mantenere saldo il loro rapporto.

Tante volte Chandler si è ritrovato a dover assecondare le pazzie di Joey, accettando di portare in casa una papera e un’anatra o di passare il giorno del Ringraziamento dentro una cassa per farsi perdonare dall’amico. Eppure l’uomo non si è mai tirato indietro: ogni volta che Joey aveva bisogna di aiuto, ecco che Chandler era lì, pronto ad aiutarlo.

Grazie a questo rapporto, Chandler ci insegna l’importanza che l’amicizia assume nella nostra vita, ricordandoci che per instaurare un rapporto vero e sincero occorrono pazienza, comprensione e tanto affetto.

5) L’onestà ripaga sempre

Tra le tante qualità di Chandler, rientra certamente la sua immensa onestà. Chandler Bing è un uomo profondamente sincero, senza peli sulla lingua.

La sua ironia risulta spesso pungente, una comicità che è spesso diretta a evidenziare i difetti degli amici, a puntualizzare qualcosa che non va. Eppure nelle sue battute vi è anche una profonda sincerità. Se pensa qualcosa, l’uomo non riesce a fare a meno di dirlo anche con una semplice battuta.

Ma Chandler si dimostra una persona sincera anche nelle situazioni più importanti. Basti pensare alla scelta di confessare a Joey la sua relazione con la ragazza di quest’ultimo, che ci dimostra come per Chandler una vera amicizia si basi soprattutto sulla reciproca sincerità.

Un’altra occasione in cui l’uomo si dimostra enormemente maturo, è quella relativa all’adozione dei figli di Erica. Nonostante il forte desiderio di paternità, Chandler non permette alla moglie di portare avanti la menzogna relativa alla loro identità, spiegandole quanto sia importante far sapere a quella donna la vera identità di coloro che cresceranno i suoi piccoli.

Alla fine, però, l’onesta di Chandler si riversa sempre in positivo su di lui, dimostrandoci che non importa quanto terribile possa essere la verità, essa è sempre preferibile a una menzogna.