9) Stagione 3, Episodio 24, “The One With The Ultimate Fighting Champion”

Tra le numerose apparizioni speciali che Friends ha regalato nel corso delle sue stagioni, ce n’è una in particolare che resta scolpita nella memoria degli spettatori per la sua imprevedibilità e per l’energia esplosiva dei protagonisti: quella di Robin Williams e Billy Crystal.
Nell’episodio “The One With the Ultimate Fighting Champion”, la scena si apre come tante altre al Central Perk. Ma qualcosa di inaspettato accade. Due uomini, interpretati da Williams e Crystal, si avvicinano al celebre divano chiedendo cortesemente se possono unirsi, visto che non ci sono altri posti liberi. Il loro arrivo, ovviamente, ruba la scena e il dialogo con in protagonisti, che parte come una semplice chiacchierata tra amici, diventa presto una discussione intensissima. Thomas (Williams) confessa di sospettare che sua moglie lo stia tradendo con il ginecologo, mentre Tim (Crystal) sa benissimo che l’amante in questione è proprio lui.
La tensione esplode tra battute, fraintendimenti e un’improvvisa crisi emotiva. Thomas si dispera, accusa Tim di averlo tradito nel peggiore dei modi e fugge sconvolto, lasciando l’amico a rincorrerlo fuori dal bar. Tutta la sequenza è completamente improvvisata: né gli attori né i sei protagonisti della serie avevano un copione per quel momento. La spontaneità dei due comici, unita alle reazioni sbalordite e autentiche di Rachel, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe, rende la scena un piccolo capolavoro estemporaneo all’interno dell’episodio.
10) Stagione 10, Episodio 18, “The Last One: Part 2”

Il 6 maggio 2004, milioni di spettatori in tutto il mondo hanno detto addio a sei amici diventati famiglia. The Last One: Part 2, episodio conclusivo della decima stagione di Friends, è un commiato generazionale. Un saluto sofferto e dolce, pieno di quelle emozioni che solo chi è cresciuto tra le mura viola dell’appartamento di Monica può davvero comprendere.
Tuttavia, è l’ultima scena a colpire davvero nel profondo. I sei amici, nella casa ormai svuotata, lasciano le chiavi sul bancone della cucina. Si guardano ed esitano. Visto quanto spesso Matthew Perry ha saputo sorprendere con le sue improvvisazioni in Friends, è quasi poetico che l’ultima battuta dell’intera serie porti proprio la sua firma spontanea. Nella sequenza conclusiva, quando il gruppo si ritrova nell’appartamento ormai svuotato di Monica, pronti a chiudere un’epoca e iniziarne un’altra, Rachel propone di fermarsi a bere un caffè insieme. Tutti annuiscono. Ma Chandler, con l’inconfondibile tempismo che lo ha sempre contraddistinto, se ne esce con un innocente: “Dove?” È una chiusura tanto semplice quanto geniale per Friends. Un piccolo momento di umorismo secco, che riassume anni di routine al Central Perk e sottolinea, con tenerezza, che tutto sta davvero cambiando. Che quella battuta sia nata lì per lì, senza copione, la rende ancora più speciale.