Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Come nella stragrande maggioranza delle sitcom, con plauso particolare a quelle vintage, anche molti dei siparietti di Friends (disponibile sul catalogo Netflix qui) erano totalmente improvvisati. In molti forse non sapete, infatti, che alcuni dei momenti più esilaranti non erano nemmeno scritti nel copione, ma piuttosto nate sul momento. Grazie al talento comico e all’intesa straordinaria del cast. La naturale alchimia creatasi sul set, infatti, ha portato spesso i protagonisti a uscire fuori dal personaggio, salvando la scena per il rotto della cuffia.
Ecco dieci momenti improvvisati di Friends che forse ti sei goduto senza sapere quanto fossero davvero autentici. Ne conoscete altri?
1) Stagione 5 episodio 4 “The One Where Phoebe Hates PBS”

La storyline più memorabile di questo episodio di Friends ruota attorno a una discussione tra Joey e Phoebe.
Dopo che Joey riceve l’invito a partecipare alla maratona benefica della PBS, Phoebe esplode. Lei infatti odia la PBS, a causa di una vecchia delusione infantile legata a Big Bird (sì, davvero). La disputa si trasforma in un’assurda scommessa filosofico-pratica: esistono davvero le buone azioni completamente disinteressate? Joey sostiene di no, Phoebe è decisa a provare il contrario. Il tutto porta a una catena di gesti generosi che però fanno effettivamente sentire Phoebe bene con se stessa. Ergo, dice Joey, non sono disinteressati! Il culmine? Phoebe lascia che un’ape la punga per aiutare il suo sciame ed è uno dei momenti più surreali e intelligenti della serie.
Nel frattempo, Chandler e Monica cercano ancora di nascondere la loro relazione. La tensione tra l’euforia del sentimento nascente e la comicità degli sguardi furtivi raggiunge qui una forma quasi slapstick di comicità. È l’inizio di una delle storie più amate della serie. Ross, d’altro canto, deve affrontare le conseguenze del matrimonio fallito con Emily. Quando Ross vede la chiamata di Emily, l’agitazione lo fa scattare imponendo a tutti il silenzio e prendendo, a caso, una lampada dal tavolo. Lampada che passa a un confusissimo Matthew Perry che, di certo, non si aspettava il gesto, ma che regge la scena continuando le sue battute con la lampada sempre in mano.
2) Stagione 2, Episodio 5, “The One With Five Steaks And An Eggplant”

L’episodio segue due sottotrame. Da un lato, Monica, Ross e Chandler ricevono una promozione sul lavoro e cominciano a spendere di più, portando il gruppo a mangiare in ristoranti costosi e comprare biglietti per concerti. Phoebe, Rachel e Joey – che guadagnano molto meno – iniziano a sentirsi esclusi. La frattura non tarda ad arrivare, e con essa un litigio che mette in discussione i non detti del gruppo. Il momento di rottura definitivo si raggiunge quando arriva il momento di organizzare il compleanno di Ross.
Dall’altro lato, Chandler riceve misteriosi messaggi hot destinati a un certo Bob – e, come solo lui saprebbe fare, si lascia coinvolgere nel flirt fingendosi Bob stesso. Tale Jade, infatti, sta cercando il suo ex fidanzato, Bob, e senza averne idea fissa un appuntamento con Chandler. Ma dopo che i due passano la notte insieme e si sentono al telefono, lei risponde di non essere minimamente rimasta impressionata dal sesso. Al termine dell’episodio, Jade chiama un’ultima volta, ma a rispondere stavolta è Joey perché Chandler non è in casa. Solo che nella corsa per prendere il telefono Matt LeBlanc (che a un certo punto voleva lasciare la serie) è davvero scivolato e caduto a terra. Scena che i creatori hanno deciso di mantenere nell’episodio.





