in ,

Courteney Cox: carriera, vita privata e fidanzato dell’attrice statunitense

Courteney Cox

Nata a Birmingham (Alabama, Stati Uniti) il 15 giugno del 1964, Courteney Cox è senza ombra di dubbio uno dei volti più celebri del piccolo schermo, grazie soprattutto al suo iconico ruolo di Monica Geller nel pilastro del genere sitcom, Friends. Ma chi è Courteney Cox? Di seguito tutto quello che sappiamo sulla carriera e la vita privata dell’attrice.

Carriera

Courteney Cox

Courteney Cox comincia la sua carriera a vent’anni, quando nel 1984 fu diretta dal grande Brian De Palma nel video musicale della canzone Dancing in the Dark di Bruce Springsteen, brano tratto dal celebre album Born in the U.S.A. (che potete vedere qui).

Le sue prime apparizioni televisive, seppure molto brevi, risalgono all’anno successivo. Nel 1985 Courteney Cox ottiene un ruolo nella serie tv fantascientifica Misfits of Science, in cui interpreta Gloria Dinallo un’adolescente problematica in libertà vigilata col potere della telecinesi che ha la madre rinchiusa in un istituto psichiatrico perché convinta che il padre della ragazza venga dallo spazio. La serie purtroppo non ottiene il successo sperato e viene cancellata dopo la prima stagione composta da sedici episodi.

Nello stesso periodo prende parte a due episodi di Murder, She Wrote comunemente conosciuta in Italia con il titolo La Signora in Giallo. Si tratta dei primi due episodi della terza stagione, Lo gnomo d’argento (parte 1) e Lo gnomo d’argento (parte 2), in cui interpreta il ruolo di Carol, nipote prossima alle nozze della grande e inarrestabile Jessica Fletcher.
Tra il 1987 e il 1989 Courteney Cox ottiene il ruolo ricorrente di Lauren Miller, la fidanzata di uno dei protagonisti, Alex P. Keaton, interpretato da Michael J. Fox nella serie tv Family Ties, conosciuta in Italia come Casa Keaton.

Nel 1987 ricopre il ruolo di Julie Winston nel film fantascientifico I dominatori dell’universo (Masters of the Universe) accanto ad attori come Dolph Lundgren noto per la sua interpretazione di Ivan Drago in Rocky IV.
Nel 1988 ottiene il ruolo minore di Sara, una ricercatrice, nel film fantascientifico Cocoon – Il ritorno, sequel del film del 1985 Cocoon, l’energia dell’universo.
Nello stesso anno interpreta il ruolo di Nora Bundy in I’ll Be Home for Christmas (Tornerò a Natale), un film drammatico natalizio per la televisione ambientato durante i momenti finali della seconda guerra mondiale.

Il 1990 è un anno molto produttivo per Courteney Cox. Infatti, recita il ruolo di Kathleen in Shaking The Tree e nello stesso anno ricopre il ruolo minore di Jewel Jagger nella commedia Mr. Destiny affiancando il protagonista Jim Belushi, fratello minore di John, noto al pubblico seriale per la sua sitcom La vita secondo Jim (According to Jim).
Nel 1991 Courteney Cox ottiene il ruolo principale nel thriller psicologico Blue Dessert in cui presta il volto a Lisa Roberts, un’autrice di fumetti vittima di stupro che stanca della vita a New York, si trasferisce in Arizona con l’intenzione di migliorare la sua qualità di vita, ma il destino avrà in serbo per lei altri piani.

Nel 1992 affianca le iconiche Debbie Reynolds e Suzanne Pleshette nella commedia per la televisione Due nonne e un bebè (Battling for Baby), interpretando il ruolo di Katherine. Nello stesso anno appare nella sitcom Dream On nel ruolo di Alisha nel decimo episodio della terza stagione.
Nel 1993, l’anno prima che ottenga il ruolo di Monica Geller in Friends, Courteney Cox, ottiene il ruolo ricorrente di Gabriella Easden, ex cognata del protagonista Lerry Burton verso cui l’uomo svilupperà un interesse amoroso, in The Trouble with Lenny. Ma la serie, definita dalla critica ostile, per niente divertente, disastrosa e addirittura deprimente, fu immediatamente cancellata e dei sei episodi girati, ne furono mandati in onda solo tre.

Finalmente arriva il 1994, l’anno che ha segnato indelebilmente la carriera di Courteney Cox. Poco prima di debuttare con Friends e di presentare al mondo seriale il personaggio di Monica Geller, la Cox prende parte al film Ace Ventura – L’acchiappanimali (Ace Ventura: Pet Detective). Qui si interpreta il ruolo di Melissa Robinson e ha l’opportunità di affiancare il grande Jim Carrey.
Nello stesso anno appare anche in un episodio della strepitosa sitcom Seinfeld, dove interpreta il ruolo di Meryl, fidanzata di Jerry nel diciassettesimo episodio della quinta stagione, Prove di matrimonio (The Wife).

Friends

Courteney Cox

Come accennavamo poco fa, il 1994 è sicuramente uno degli anni più importanti professionalmente per Courteney Cox. È l’anno in cui debutta Friends, il capolavoro di David Crane e Marta Kauffman considerato ancora oggi come una delle sitcom più iconiche, amate e viste di sempre, andato in onda dal 1994 al 2004.
Dopo aver esaminato a fondo la carriera della Cox, possiamo tranquillamente affermare che è proprio il ruolo da lei ricoperto in questa serie, quello di Monica, ad averla resa celebre in tutto il mondo.

Quello che molti non sanno è che quando nel 1994 a Courteney Cox viene proposto di fare un’audizione, non si aspettava che avrebbe ottenuto il ruolo di Monica. Le viene, infatti, chiesto di presentarsi per il ruolo di Rachel Green, ma al posto di questo, ottiene il ruolo di Monica, mentre quello di Rachel andrà a Jennifer Aniston.

Courteney ricopre questo ruolo per dieci stagioni, affiancata dai colleghi Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer. Friends è considerata comunemente la migliore sitcom di tutti i tempi e secondo il libro del Guinnes dei primati del 2005, la Cox e i suoi colleghi ottennero il primato di attori più pagati di sempre.

Tra la quinta e la sesta stagione, Courteney Cox sposa l’attore David Arquette, conosciuto sul set di Scream, la saga horror a cui parteciperanno entrambi dal 1996. In seguito alla loro unione, cambia il suo nome in Courteney Cox Arquette. In Friends c’è un divertente easter egg in merito proprio a questo argomento. Nel primo episodio della sesta stagione, Il giorno dopo (The One After Vegas), il resto del cast aggiunge Arquette al proprio nome nella sigla d’apertura. A fine episodio, inoltre, gli showrunner della serie hanno voluto inserire la seguente dedica ai novelli sposi prima dei titoli di coda:

A Courteney e David che si sono sposati
(For Courteney and David, who did get married)

Alludendo così alla decisione di Monica e Chandler di non sposarsi durante l’episodio.

Scream

Courteney Cox

Nel 1996 arriva la serie di film slasher di Scream, ispirata agli omicidi commessi da Danny Rolling e, per Courteney Cox l’iconico ruolo di Gale Weathers, la giornalista che segue da vicino gli omicidi di Ghostface. Esattamente come succede ai loro personaggi, Gale e Linus nel franchise, anche Courteney e David Arquette si innamorano. La Cox riprenderà questo ruolo nel 1997, nel 2000, nel 2011 e stando alle notizie degli ultimi giorni, anche nel 2020. Il quinto capitolo del franchise dovrebbe debuttare nel 2021.

Contemporaneamente ai suoi anni sul set di Friends, Courteney Cox ottiene il ruolo di Karina in The Runner (1999) e in La Rapina (3000 Miles to Graceland, 2001) dove interpreterà il ruolo di Cybil Waingrow affiancando suo marito David e attori del calibro di Kevin Costner e Kurt Russel. Nello stesso periodo di La Rapina, produce e recita assieme a David Arquette nella commedia romantica The Shrink Is In.

Nel 2005 prende parte ad un film indipendente, il thriller psicologico November, interpretando il ruolo della protagonista, Sophie Jacobs, una fotografa che si troverà a fronteggiare numerosi incidenti traumatici il 7 novembre.
Lo stesso anno appare in L’altra sporca ultima meta (The Longest Yard) e ricopre il ruolo non accreditato di Lena, la fidanzata del protagonista, Paul Crewe interpretato da Adam Sandler.
Nel 2006 recita accanto a Tim Allen nel film Capitan Zoom – Accademia per supereroi nel ruolo di Martha Holloway, un’impacciata psicologa. Lo stesso anno appare nel film diretto da David Arquette, The Tripper di cui è anche produttrice esecutiva.

Un altro anno estremamente produttivo per Courteney Cox è il 2008 in cui intraprende diversi progetti. Partecipa a tre cortometraggi, Alien Love Triangle nel ruolo di Alice; produce, dirige, scrive e recita in The Monday Before Thanksgiving interpretando il ruolo di Cece affiancata dalla straordinaria Laura Dern (la Renata Klein di Big Little Lies); e, infine, torna a vestire i panni di produttrice esecutiva per il cortometraggio The Butler’s in Love, diretto dal marito.
Nello stesso anno torna a recitare accanto ad Adam Sandler in Racconti incantati (Bedtime Stories) e presta il volto a Wendy Bronson. Lo stesso anno debutta come protagonista, Lucy Spiller, nella serie tv drammatica Dirt.

Purtroppo, però, questo progetto avrà vita breve e dopo solo due stagioni verrà cancellato perché il network che ospitava la serie, la FX, chiese agli sceneggiatori di ridimensionare i toni fortemente drammatici ed eccessivi della serie, finendo per svuotarne la trama iniziale e facendo precipitare gli ascolti.

L’anno successivo, il 2009, è l’anno in cui Courteney Cox prende parte ai primi tre episodi dell’ottava stagione di Scrubs: I miei cretini (My Jerks), Le mie ultime parole (My Last Words) e La mia ancora di salvataggio (My Saving Grace), interpretando nella serie di Bill Lawrence prodotta dal 2001 al 2010, il ruolo del nuovo primario dell’ospedale, Taylor Maddox.
Nello stesso anno appare anche nella serie della collega di Friends, Lisa Kudrow, Web Therapy per tre episodi nel ruolo di Serena DuVall, ruolo che riprenderà anche nel 2011 per un altro episodio.

Cougar Town

Courteney Cox

Il 2009 è un altro anno molto importante per Courteney Cox, perché debutta nel ruolo di Jules Cobb ed è protagonista e produttrice esecutiva della serie Cougar Town di Bill Lawrence, creatore di Scrubs nonché marito della co-protagonista della Cox nella serie, Christa Miller che interpreta Ellie Torres, la migliore amica di Jules. La serie è una co-produzione tra Doozer – compagnia di Lawrence – assieme alla Coquette Productions di cui Courteney è co-fondatrice assieme all’ex-marito David Arquette.

Courteney Cox ha vestito i panni di Jules Cobb per cinque stagioni in Cougar Town, dal 2009 al 2014. Sono stati molti i personaggi, i membri della crew e gli attori di Scrubs e Friends che hanno partecipato alla serie. Tra loro troviamo Sam Lloyd, Robert Clendenin, Ken Jenkins, Scott Foley, Sarah Chalke, Zach Braff, Robert Maschio, i The Blanks, Shaughn Buchholz, Windell Middlebrooks, Nicole Sullivan, Brian Bradley, Michael McDonald, Ryan Biegel, Matthew Perry, Lisa Kudrow e Jennifer Aniston.

Quello di Jules Cobb è senza ombra di dubbio il ruolo più noto di Courteney Cox dai tempi di Monica Geller e di Friends. Durante la terza stagione di Cougar Town, nel 2011, la Cox ha anche diretto due episodi della serie.

Mentre era ancora impegnata con Cougar Town è apparsa in diverse serie tv e film, tra cui Private Practice, TalhotBlond, Go On, Drunk History, Got Rights? e Just Before I Go. Negli anni successivi prende parte a diversi reality tra cui Who Do You Think you Are, un documentario sulla genealogia prodotto dall’amica e collega Lisa Kudrow, in cui ha scoperto un’antica discendenza inglese. Ha recitato nel film corale Mothers and Daughters assieme ad attrici del calibro di Sharon Stone, Susan Sarandon, Christina Ricci e Selma Blair. È apparsa anche in Shameless nel ruolo di Jen Wagner e nel decimo episodio dell’undicesima stagione di Modern Family in cui ha interpretato se stessa assieme all’ex-calciatore David Beckham.

Nel 2020 ha, inoltre, partecipato al documentario You Cannot Kill David Arquette e, come accennato sopra, riprenderà il ruolo di Gale Weathers nel quinto capitolo di Scream. Presto la vedremo tornare nei panni di Monica Geller in occasione dello speciale televisivo e reunion di Friends che dovrebbe intitolarsi The One Where They Got Back Together. Nel frattempo ha in cantiere altri due progetti, il primo è Shining Vale in cui dovrebbe interpretare il ruolo di Patricia ‘Pat’ Phelps, la protagonista e il secondo è Last Chance U, una serie documentaristica che debutterà su Netflix e di cui sarà anche produttrice esecutiva.

Vita Privata di Courteney Cox

Courteney Cox è nata in una famiglia ricca dell’Alabama da Richard Lewis Cox, uomo d’affari e Courteney Copeland nata Bass. Ha due sorelle e un fratello maggiori, Virginia, Dorothy e Richard Jr.
Si è diplomata alla Mountain Brook High School e subito dopo ha iniziato la sua carriera universitaria al Mount Vernon College a Washington D.C. adesso parte della George Washington University, ma non ha portato a termine i suoi studi in architettura e interior design, preferendo intraprendere e perseguire la carriera di modella e attrice.

Nel 1996, Courteney Cox conosce David Arquette sul set del film Scream. Tra i due nasce l’amore e tre anni dopo, nel 1999 convolano a nozze nella Grace Cathedral di San Francisco. Nel 2004 dà alla luce la sua unica figlia, Coco Arquette di cui Jennifer Aniston è madrina. In un’intervista ha dichiarato, in merito alla gravidanza, di aver sofferto di depressione post-partum sei mesi dopo la nascita di sua figlia.

L’11 ottobre del 2010 Courteney e David annunciano la separazione e ottengono il divorzio nel 2013. I due sono rimasti in buoni rapporti. Mantengono un rapporto di stretta amicizia e conservano un sano rapporto lavorativo, soprattutto per quanto concerne la casa di produzione di cui sono entrambi proprietari, la Coquette Productions, istituita nel 2004.

Durante l’ottava stagione del programma Who Do You Think You Are, Courteney Cox, mentre visitava il castello di Berkley a Gloucestershire, nel Regno Unito, ha scoperto di essere discendente di due personaggi chiave coinvolti nella destituzione e probabilmente anche nell’assassinio del Re Edoardo II d’Inghilterra nel 1327. Stando ai risultati delle ricerche emerse durante lo stesso programma, sembrerebbe che Courteney Cox sia una lontana erede di Guglielmo I d’Inghilterra anche noto come Guglielmo il Conquistatore.

Courteney pratica il Budokan karate.

Fidanzato

Tra i precedenti fidanzati di Courteney Cox figurano i nomi di Ian Copeland, nipote del secondo marito di sua madre, nonché promotore e agente musicale che ha contribuito a lanciare la new wave americana; l’attore Michael Keaton noto – tra le altre cose – per aver interpretato il ruolo di Batman sotto la direzione di Tim Burton; e, infine, il cantante Adam Duritz dei Counting Crows.

Dopo il divorzio da David Arquette, nel 2013 Courteney Cox ha intrapreso una relazione con John McDaid, musicista membro degli Snow Patrol. I due hanno annunciato il fidanzamento su Twitter a giugno del 2014, ma presto l’hanno rotto rimanendo, però, assieme e sono tutt’ora una coppia.

Written by Fabiana Fanelli

La mia vita è un pendolo che oscilla tra una serie tv e l'altra. Tutto sommato mi è andata bene, pensate se oscillasse tra dolore e noia!
Ricordate: "Life's too short to be serious" (La vita è troppo breve per essere seri)

Peaky Blinders

Le 5 migliori Serie Tv simili a Peaky Blinders

dark

Come finisce Dark?