Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 8 film spin-off che hanno reso onore all’opera originale

8 film spin-off che hanno reso onore all’opera originale

Uno spin-off è un’opera che nasce come derivazione di un’altra opera (considerata principale). In altre parole, uno spin-off è un’impresa coraggiosa che solo in pochi hanno l’ardire di intraprendere. Fare un film spin-off significa avere già una fan base consolidata, ma significa anche dover far fronte alle alte aspettative di questa fan base, la quale si aspetta un film che renda onore all’opera originale e non la snaturi. Nel mondo delle serie tv abbiamo tanti esempi di spin-off eccezionali, uno su tutti quel capolavoro di Better Call Saul, che per alcuni ha addirittura superato Breaking Bad. Ma oggi non parliamo di serie tv, bensì dei migliori film spin-off che, a nostro avviso, hanno fatto un buon lavoro.

Non ce la siamo sentita di fare classifica, quindi ecco l’elenco in ordine sparso dei migliori film spin-off della storia

1) Un’Impresa da Dio

Migliori film spin-off (640×360)

Un’Impresa da Dio risale al 2007, con la regia di Tom Shadyac. La pellicola è uno spin-off de Una Settimana da Dio, celebre film del 2003 con protagonista uno scatenato Jim Carrey, Morgan Freeman nei panni di Dio e Jennifer Aniston.

In Un’Impresa da Dio Morgan Freeman ritorna nella sua veste divina e il protagonista diventa Steve Carell, il quale già nell’opera originale rivestiva un ruolo secondario (anche se indimenticabile). La mimica facciale di Steve Carell si è rivelata perfetta per questo ruolo, esaltando ancora di più le sue doti attoriali, come abbiamo visto già nella celebre serie tv The Office.

Certo, non si può dire che il film abbia lo stesso impatto e la stessa fama dell’opera originale ma, nel complesso, può considerarsi uno dei migliori film spin-off sulla piazza.

2) Minions

migliori film spin-off
migliori film spin-off (640×324)

I Minions non potevano assolutamente mancare se si parla di migliori film spin-off. In questo caso, infatti, i piccoli mostriciattoli gialli sono addirittura più famosi del protagonista dell’opera originale.

In questo caso si tratta di un prequel di Cattivissimo me, Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me 3. I Minions sono i simpatici aiutanti di Gru, un antieroe dispettoso che mira a diventare l’essere più cattivo del mondo.

I due film de I Minions ci raccontano le avventure dei piccoli scagnozzi alla ricerca di una capo da servire, prima di conoscere il loro cattivissimo Gru ovviamente.

3) Il Re Scorpione

migliori film spin-off
migliori film spin-off (640×360)

Passiamo a un film spin-off del 2002 nato dalla popolare trilogia de La Mummia. Il Re Scorpione è il primo film in cui Dwayne Johnson aka The Rock appare come protagonista.

Le vicende sono ambientate nel 3000 a.c., con il potente tiranno Memnone a capo del suo esercito. Ci sono lotte tra popoli, colpi di scena e personaggi ad effetto. Nel complesso si tratta di un film molto leggero che si fa guardare con facilità e che riesce nel suo scopo di intrattenere senza troppe pretese.

4) Creed – Nato per combattere

migliori film spin-off
migliori film spin-off (640×426)

Creed – Nato per combattere risale al 2015, con la regia di Ryan Coogler e due protagonisti d’eccellenza: Michael B. Jordan e Sylvester Stallone.

Si tratta dello spin-off di una saga davvero iconica, quella di Rocky Balboa. Le vicende si svolgono nove anni dopo gli eventi dell’opera originale, con il giovane Adonis Johnson pronto a salire sul ring. Si tratta del figlio illegittimo del grande Apollo Creed, reduce da un’infanzia travagliata e orfano sia di madre che di padre. Ad accoglierlo, alla fine, c’è un’affettuosa Mary Ann, vedova di Apollo Creed.

Il film è ben strutturato e appassionante. L’impresa era molto complessa considerando quanto grande e amata sia la saga di Rocky Balboa. Il lavoro fatto con Creed – Nato per combattere ha portato i suoi frutti, e si guadagna un posto tra i migliori film spin-off del cinema.

5) Wolverine

migliori film spin-off
migliori film spin-off (640×360)

Un solo nome per questo fortunatissimo spin-off: Hugh Jackman.

Stiamo parlando di uno dei supereroi Marvel più amati di sempre: Wolverine. Si inserisce nella saga di X-Men prodotta da Lauren Shuler Donner. La serie ha avuto inizio nel 2000 con X-Men, seguita da X-Men 2 e X-MenConflitto finale.

Negli anni sono stati realizzati sia spin-off che prequel. Sceglierne solo uno per questo articolo ci sembrava uno sgarbo troppo grande, quindi li menzioneremo tutti. La magia ha avuto inizio nel 2009 con X-Men le origini – Wolverine, ch racconta appunto le origini del Wolverine di Hugh Jackman.

Nel 2011 è uscito X-Men – L’inizio, incentrato maggiormente su Professor X e Magneto, andando a scavare nella loro complessa relazione di amicizia e competizione.

Risale a 10 anni fa Wolverine – L’Immortale, che per certi versi può considerarsi come un sequel de X-Men – Conflitto finale.

6) Alla Ricerca di Dory

migliori film spin-off (640×326)

Dory è parte integrante della nostra infanzia. Mi riferisco alla smemorata pesciolina blu che, nel celebre film Pixar Alla Ricerca di Nemo, aiuta il pesce pagliaccio Marlin a ritrovare suo figlio Nemo in un’avventura ricca di emozioni e insidie.

Con Alla Ricerca di Dory esploriamo nuovamente le meraviglie dell’oceano con il tocco magico e inconfondibile della Pixar.

Pansate che l’opera originale da cui nasce questo spin-off risale al 2003. Sì, avete capito bene, Alla Ricerca di Nemo compie 20 anni e anche lo spin-off in questione non è poi così recente, risalendo al 2016.

In questo caso la storia si inverte. Dory all’improvviso recupera sprazzi di memoria, ricordandosi della sua famiglia. Non c’è più un padre alla ricerca del figlio, ma una figlia alla ricerca dei genitori perduti.

7) Machete

migliori film spin-off (640×359)

Vediamo Machete prima in Spy Kids, film di fantaspionaggio del 2001 prodotto da Robert Rodriguez, e successivamente in un trailer di Grindhouse, come omaggio di Tarantino. Non potevamo certo lasciarlo indietro in questa lista dei migliori film spin-off della storia.

Machete diventa una pellicola a sè stante nel 2010, grazie a Robert Rodriguez ed Ethan Maniquis. Il film unico nel suo genere ha riscosso grande successo, tanto che ne è stato prodotto anche un sequel con Lady Gaga, Mel Gibson e Marko Zaror: Machete Kids.

8) Uno Sparo nel Buio

migliori film spin-off (640×360)

Terminiamo questo articolo con una chicca vintage: Uno sparo nel buio. Si tratta del film di Blake Edwards del 1964, nato come spin-off de La Pantera Rosa.

Dopo il successo de La Pantera Rosa, l’Ispettore Clouseau ritorna finalmente in veste di protagonista assoluto. Nell’opera originale l’ispettore doveva essere quasi un personaggio secondario, una cornice per i veri protagonisti individuati nel duo Claudia Cardinale e David Niven. Ma l’ispettore Clouseau diventò la vera icona di una pellicola che ha visto negli anni numerosi sequel.